Macchina esterna su tetto. E pioggia, grandine, neve?

Ciao, scusate la domanda da una che non ne capisce molto.

Ho acquistato una casa al piano primo + mansarda. La casa è ancora in costruzione e mi hanno proposto (su idea di alcuni architetti dei nostri vicini) di mettere la macchina esterna del condizionatore sul tetto.

Il motore sarebbe, quindi, esposto a qualsiasi tipo di intemperia (non è coperto da nulla)? Neve, grandine, pioggia, vento... non lo rovinano con il passare del tempo? Voi consigliate di lasciare il motore su uno dei balconi (come già avevano previsto)?

grazie in anticipo! :D

Re: Macchina esterna su tetto. E pioggia, grandine, neve?

polly981 ha scritto:Ciao, scusate la domanda da una che non ne capisce molto.

Ho acquistato una casa al piano primo + mansarda. La casa è ancora in costruzione e mi hanno proposto (su idea di alcuni architetti dei nostri vicini) di mettere la macchina esterna del condizionatore sul tetto.

Il motore sarebbe, quindi, esposto a qualsiasi tipo di intemperia (non è coperto da nulla)? Neve, grandine, pioggia, vento... non lo rovinano con il passare del tempo? Voi consigliate di lasciare il motore su uno dei balconi (come già avevano previsto)?

grazie in anticipo! :D
Io l'ho messo sul balcone perchè non avevo altro posto dove metterlo...comuqnue ho voluto comprare la copertura per l'inverno, pensavo ci fosse nell'imballo, fatto sta che chiedondolo al rivenditore autorizzato mi sono sentito rispondere così:

"Se vuole noi lo forniamo ma serve a lei per tenere alla larga la polvere perchè Daikin vende la macchina esterna concepita per lasciarla esposta a qualsiasi tipo d'intemperie :shock: ....."(in effetti non ci avevo pensato...)

Quindi, no problem :wink:

ah! non so... nella casa dove abito adesso ne ho una sul balcone e sul manuale d'uso c'è scritto che ogni tanto anche alla macchina esterna va fatta manutenzione (pulizia ecc). se è sul tetto? come si fa?
rimango un po' perplessa...

polly981 ha scritto:ah! non so... nella casa dove abito adesso ne ho una sul balcone e sul manuale d'uso c'è scritto che ogni tanto anche alla macchina esterna va fatta manutenzione (pulizia ecc). se è sul tetto? come si fa?
rimango un po' perplessa...
Allora urge un'esperto..... :roll:

Mettila sul tetto, unca avvertenza che si possa raggiungere in qualunque momento e non fare come quei furboni, che approfittano di autoscale e ponteggi per metterla in posti assurdi , pensa che non è eterno e prima o poi ci dovrai mettere mano, pretendi che venga portata sul tetto attraverso le finestre o aperture di accesso presenti, in modo che , se la devi per qualche motivo smontare/spostare lo si possa fare senza dover noleggiare un'autoscala.

La "copertina" è inutile , gli unici benefici che porta sono quelli che hanno le tasche di chi le vende, qualcuno poi accende il clima con la coperta e si accorge solo quando il compressore è lesso che la doveva togliere.

Grazie azzero! quindi non si rovina se esposto completamante alle intemperie? Vorrei esserne sicura perché non è proprio una spesa da poco... (ho 4 split anche)...

secondo te dopo quanto tempo va fatta manutenzione/pulizia sulla macchina esterna?

Grazie!

Se la macchina è di buona qualità, installata come si deve ,non da un personaggio che si è improvvisato installatore, la carica di gas non la devi toccare per almeno 5 anni, la pulizia del condensatore (il radiatore alettato esterno) dipende dall'uso che ne fai ,generalmente per un'uso "residenziale" una pulizia ogni 2/ 3 anni è più che sufficiente, conta che i climatizzatori installati nelle "sale server" in funzione 24 ore ,365 giorni all'anno si puliscono ogni 6 mesi.

... sinceramente... proprio xchè spendi una cifra consistente io farei di tutto x nn andare in cerca di rovinarla... esposta sul soffitto sia che ne fai un uso intensivo o limitato, ci sono altri problemi, la manutenzione (come già detto!), insetti, api ecc. che potrebbero nidificare, e sinceramente una macchina posta sotto alle intemperie dura meno rispetto ad una debitamente protetta (un pò come x le auto!!!)

A mio gli architetti ti hanno proposto di metterla sul tetto per nn andare ad impattare troppo sull'estetica della casa.... a mio avviso, se ne hai la possibilità cambia posto. Ad ogni modo, se riesci a postare una piantina si può vedere che posto trovare... poi x carità, se proprio nn si trova altro posto....
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"