Ciao a tutti,
sono una new entry cerco aiuto per il progetto della mia prima cucina.Ho poca esperienza e le idee cambiano in continuazione...
Comincio dall'inizio. L'appartamento è a un rpimo paino di circa 70 mq, cucina e salotto sono uniti e si entra praticamente in cucina.Sotto poi metterò la cartinacosì sarà più semplice.
Ad ogni modo lo spazio per la cucina sarà di 2.90 per 2.40, con forma a L, accanto alla parte più corta c'è la porta d'ingresso.
Siamo partiti con una tipica composizione, partendo dalla parete più lunga:
-Frigorifero cm 60
-piano da cm 30
-cassettoni da cm 90 con sopra pc
-angolo con ripiano da cm 45
-due cassettoni da 60cm per pattumera sotto il lavello con una sola vasca e sgocciolatoio
-lavastoviglie da 60cm
-mezza colonna forno con sotto cassetti
Provo a mettervi sotto la cartina di casa...il disegno fatto su sketchUp non riesco:(
http://picasaweb.google.it/frabranchi/C ... 4357600018
Aggiungo
#2che non sono convinta totalmente del forno che chiude l'entrata e mi piacerebbe poter mettere in quel punto un piccola penisola magari più stretta di 60 cm anche perchè poi non avrei più spazio per il passagio se poi metto un tavolo di almeno 70x1.20.
Il suo uso sarebbe prettamente per colazione o come piano d'appoggio con un paio di sgabelli, al mio moroso l'idea non piace,crede che poi avremmo troppo poco spazio per muoverci.
Ci è stato proposto uno di quei tavoli,consolle che si allungano ma, che da chiusi occupano il mioniomo spazio, e qui farebbe da appoggio all'entrata tipo questo:
http://www.riflessisrl.it/main1.htm So ... a massima.
Il suo uso sarebbe prettamente per colazione o come piano d'appoggio con un paio di sgabelli, al mio moroso l'idea non piace,crede che poi avremmo troppo poco spazio per muoverci.
Ci è stato proposto uno di quei tavoli,consolle che si allungano ma, che da chiusi occupano il mioniomo spazio, e qui farebbe da appoggio all'entrata tipo questo:
http://www.riflessisrl.it/main1.htm So ... a massima.
e se invece metti la cucina vicino alla porta finestra? Potresti pensare di mettere la zona operativa con pc e lavello + lavastoviglie nella parete che confina col bagno, poi puoi pensare di mettere le colonne dal lato opposto con frigo, dispensa e colonna (intera) forno.
in mezzo un bel tavolo
e vicino al portone d'ingresso il soggiorno.
A me personalmente non piace entrare e trovarmi in cucina.
in mezzo un bel tavolo
e vicino al portone d'ingresso il soggiorno.
A me personalmente non piace entrare e trovarmi in cucina.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE
e va beh pace
cmq a questo punto cercherei di pensare ad un angolo cottura, cioè ad una cucina chiusa da qualcosa (parete in cartongesso, parete in vetro, altro) che possa creare una separazione col soggiorno dove potresti mettere un bel tavolo e la zona relax.
cmq a questo punto cercherei di pensare ad un angolo cottura, cioè ad una cucina chiusa da qualcosa (parete in cartongesso, parete in vetro, altro) che possa creare una separazione col soggiorno dove potresti mettere un bel tavolo e la zona relax.
La nostra idea era di mettere dalla parte della parete piccola del soggiorno un divano e sulla parete opposta mobile tv che però occupi solo 2.80..il problema è che il tavolo viene un pò sacrificato o comunque rimane n mezzo ai piedi Mad
Lo spazio è quello che è purtroppo.... Crying or Very sad Spero di riuscire ad organizzarlo al meglio.
Grazie per il suggerimento ma, mi chiedo poi non andrebbe a chiudere un ambiente già piccolo?
Lo spazio è quello che è purtroppo.... Crying or Very sad Spero di riuscire ad organizzarlo al meglio.
Grazie per il suggerimento ma, mi chiedo poi non andrebbe a chiudere un ambiente già piccolo?
dicevo 125 perchè mi sembra di aver capito che metti una base angolo con fondo cieco, la base da 30 diventa uno spazio da 15, che potresti anche fare una colonnetta dispensa tra frigo e forno se vuoi andare sul sicuro
sull'idea di fare le 2 pareti frontali, mi è sembrato dalla pianta che poi resti stretta con il tavolo
sull'idea di fare le 2 pareti frontali, mi è sembrato dalla pianta che poi resti stretta con il tavolo
grandi, le stanze devono essere grandi

diciamo di si, chiuderebbe ma credo che, quando si entra in casa ci sia per forza bisogno di lasciare giubbotti chiavi ecc, quindi un microcorridoio all'ingresso puo' diventare utile.
se riesco dopo ti faccio un disegno di quello che voglio dire.
se riesco dopo ti faccio un disegno di quello che voglio dire.
Sly ora ho capito cosa intendi, in realtà la parte sotto l'angolo non è cieca, nel senso che il blocco lì sotto lo userei per riporre le cose che utilizzo meno, però ho comunque bisogno di spazio.
*Francy*
Gli scarichi sono nella parte più corta a circa un metro dal muro, mentre il gas è a 1.50 dal muro di destra.
Grazie per il disegno!
*Francy*
Gli scarichi sono nella parte più corta a circa un metro dal muro, mentre il gas è a 1.50 dal muro di destra.
Grazie per il disegno!