Aluuura.....
RAGU' BIANCO TARTUFATO
-Macinato di manzo
-macinato di pollo
-macinato di vitello
-taaaanto soffritto (cipolla,sedano,carote)
-strutto (ma pure burro o olio vanno bene)
-salvia, rosmarino, alloro
-tartufo (io dipende cosa trovo...se trovo il tartufo vero e proprio ne metto un po' a metà cottura e un po' alla fine, se trovo il burro tartufato lo uso per il soffritto, se compro il barattolo della Loro, quella dei funghi in scatola, che ora fa' una specie di salsa ai funghi tartufata, la metto a metà e a fine cottura)
-panna
-brodo
Faccio il soffritto +gli aromi, butto la carne, rosolo bene bene, sale pepe, aggiungo un bicchiere scarso di brodo, e faccio cucinare a fuoco basso per un'oretta e mezza senza coperchio.
(il tartufo lo aggiungo secondo il tipo come sopra)
A volte aggiungo pure dei funghi secchi (a inizio cottura della carne allora)
Una volta finita la cottura io solitamente non condisco subito la pasta. ma lascio il ragù da parte che si insaporisce bene (solitamente 1 gg in frigo o metto in freezer)
Quando è il momento di condire scaldo il ragù con un po' di burro e aggiunìgo un po' di panna (normale o ai funghi)
Non metto il vino in questo ragù perchè lo rende troppo acido, ma avolte metto mezzo bicchiere di birra al momento della rosolatura...dipende come mi gira la giornata
Mi piace taaaaaanto questo sugo! (sopratutto con la pasta fresca all'uovo!....la sua morte sono i maccheroni o le fetuccine)
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.