alzare foro cappa?

vi chiedo un aiuto o un consiglio:
montata la mia stupenda cucina veneta con la mia cappa Faber ONE mi ritrovo ad avere il foro in cui dovrebbe entrare il tubo di aspirazione della suddetta cappa, troppo basso di 12 cm!!!! (altezza tra l'altro indicatami da chi mi vendeva la cucina, figuriamoci...)
Ora, come posso risolvere il problema?chi deve metterci mano e come? premettendo che devo ancora fare il rogito (caso di nuova costruzione) è l'idraulico o l'impresa che ci deve pensare? tutti se ne stanno lavando le mani...
Grazie

hai una foto?
cosa significa troppo basso?

la faber one è in acciaio con con carter verticale giusto?
In tal caso non comprendo il problema si raccorda in base all'altezza del foro.

Ad ogni modo l'idraulico non si metterà certo a rompere, nel caso servisse lo deve fare un muratore.

Per di chi sia la colpa, come sempre, se non si può provare non è stato nessuno... e alla fine ci rimetti tu.
Hai dato dei disegni per il posizionamento all' impresa?
Tu chi paghi idraulico o impresa?

praticamente il mio foro a muro ha un altezza di 210 cm sopraforo quando in realtà dovrebbe essere almeno 215 centroforo con un foro da 12 cm. mi ritrovo che il flessibile deve fare una curva eccessivamente stretta quindi non c'è altra soluzione che bucare il muro per fare uscire un nuovo foro poco più sopra di quello già esistente.

effector ha scritto:hai una foto?
la faber one è in acciaio con con carter verticale giusto?
In tal caso non comprendo il problema si raccorda in base all'altezza del foro.
la cappa il foro ce l'ha sopra il motore, da qui devi collegare al foro sulla parete
il problema si pone perchè la cappa non la puoi mettere dove vuoi : solitamente i pensili si mettono a 50/55 cm dal piano di lavoro, la cappa circa 10 cm più in alto
credo anzi ci sia una distanza minima da rispettare tra piano cottura a cappa di 65 cm

quindi, se non hai lo spazio sufficiente sotto, la cappa non la colleghi all'aspirazione

il foro dovrebbe partire da una altezza da terra di cm : 90 (altezza cucina) + 65 (spazio tra PC e cappa) + 60 (altezza da base cappa ad uscita aspirazine, per stare sicuri con qualsiasi motore) = 215 cm da terra

poi ci sono cappe con motori più compatti : io ho preso la Faber Stilo perchè come l'amico "Ariete2703" avevo il foro decisamente basso (cm. 195) ed era una dei pochissimi modelli che ho trovato che ci potesse stare

se hai il foro ancora più basso qualcuno ha fatto una grossa cappella : i muratori fanno case per mestiere, sanno a che altezza va un foro per una cappa di aspirazione, o sono solo buoni a fare delle chiacchiere ?? :evil:

ariete2703 ha scritto:mi ritrovo che il flessibile deve fare una curva eccessivamente stretta quindi non c'è altra soluzione che bucare il muro per fare uscire un nuovo foro poco più sopra di quello già esistente.
se deve fare una curva stretta non dovrebbe essere un problema insormontabile : il problema è se il foro al muro è più in basso di quello che esce dal motore, anche perchè quest'ultimo non è mai appiccicato alla parete ma distante qualche centimetro

usano tubi di tutti i tipi per fare i collegamenti : di alluminio anellato, di una specie di tessuto .... le curve a 90° le fanno senza problemi se le vogliono fare

mmmmm confusioneeee...

io invece avrò la cappa incassata nei pensili, alti 120... quindi, il tubo uscirà da sopra i pensili, "camminerà" sui pensili, arriverà in direzione del foro, scenderà di circa 10 cm nel pensile...

tutto ciò è possibile??? la "mobiliera" mi ha detto di alzare il foro, ma ho paura che il foro non si possa spostare... ed ora???
MaTe (lux è il mio boy!)

http://album.alfemminile.com/album/674455/flat-in-progress-0.html

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=81178#p1428487