ciao a tutti sono Laura!
vi chiedo la vostra opinione...stiamo facendo la cucina (una stanza separata) e abbiamo a disposizione una parete di 4,25 metri dove vogliamo mettere una cucina economica a legna da 80cm, gas, lavello doppio e una penisola da 95 cm con sul davanti due cassettoni da 90 e sull'altro lato un bancone snack profondo 35 cm....tra il bancone snack e la parete ci risultano 85cm di spazio..secondo voi sono sufficienti per passare abbastanza agevolmente, dato che ci saranno 2 sgabelli?il geometra ha sbagliato a prenderci le misure e fino poco fa erevamo convinti che ci fossero 95cm di spazio...che ne dite?? (abbiamo un'altra parete di 1,50 metri dove mettiamo torre per frigo e forno e un'angolo dove metteremo un tavolo con giropanca)
grazie!
grazie per il consiglio!ho fatto una prova avvicinando un tavolo a una penisola di un'altra cucina e mi sembra abbastanza comodo...ma ci sono delle misure "standard" sotto cui è sconsigliato andare?..ho sentito dire che attorno a una penisola ci dovrebbe essere almeno 1 mt di spazio...voi che ne dite?
Re: opinione su spazio tra penisola e parete...
#4secondo me no, e sempre secondo me non bastavano nemmeno 95cm.lovelock ha scritto:tra il bancone snack e la parete ci risultano 85cm di spazio..secondo voi sono sufficienti per passare abbastanza agevolmente, dato che ci saranno 2 sgabelli?
Ad ogni modo dipende.... in questi 85 sgabelli compresi devi solo accedere per sederti o devi passare per accedere ad altro (un locale, una finestra o altro?)
non ci sono porte o finestre ma c'è un pensile e delle mensole che prolungano la cucina (dove andranno le cose della colazione)....si potrebbe spostarla un pò ma sacrificherei spazio alla zona di lavoro e mi ritroverei con stufa,piano cottura e lavello attaccati...
ora non ho sottomano la piantina della cucina...ma in serata vi posto il disegno che mi hanno fatto così mi date le vostre opinioni!ne ho estremo bisogno non mi vengono altre soluzioni...!
ora non ho sottomano la piantina della cucina...ma in serata vi posto il disegno che mi hanno fatto così mi date le vostre opinioni!ne ho estremo bisogno non mi vengono altre soluzioni...!
si meglio attendere la pianta, così possiamo comprendere correttamente.lovelock ha scritto:non ci sono porte o finestre ma c'è un pensile e delle mensole che prolungano la cucina (dove andranno le cose della colazione)....si potrebbe spostarla un pò ma sacrificherei spazio alla zona di lavoro e mi ritroverei con stufa,piano cottura e lavello attaccati...
Ad ogni modo consiglio del tutto personale:
Piuttosto che una cucina con penisola impiccata meglio una cucina senza penisola ma con le dovute proporzioni

ecco la piantina della cucina, con la disposizione che abbiamo pensato
http://www.postimage.org/image.php?v=aVOe8sA
ed ecco come dovrebbe risultare in 3d...lo spazio dietro gli sgabelli è però più stretto...
http://www.postimage.org/image.php?v=TswvPar
la stanza misura 4,25x4,35 (4,25 è il lato dove va la cucina)
(quindi vorrei piano cottura subito a fianco, anche per via della cappa)
il lavello lo vorrei lasciare più o meno dov'è per avere lo sgocciolatoio....lo abbiamo messo a angolo sulla penisola, per avere un pò di spazio di fianco al piano cottura..tanto non conto di usarlo moltissimo, ma di usare molto la lavastoviglie) anche se non mi piace moltissimo ed è abbastanza scomodo...ma è l'unica soluzione che ho trovato
ci piaceva l'idea della penisola come piano di lavoro, in modo da prendere luce dalla portafinestra....
sulla parete da 1,50 tra le due porte ci saranno le colonne per forno e frigo...che in realtà sono alte 1,35, ce le hanno consigliate per non appesantire troppo l'entrata...il freezer lo metteremo nella dispensa...
nell'angolo in fondo a sinistra ci sarà una tavola probabilmente con giropanca
che ne dite??vi sembra comoda e ragionevole come disposizione??
grazie..avrei bisogno di consigli urgenti!!!
http://www.postimage.org/image.php?v=aVOe8sA
ed ecco come dovrebbe risultare in 3d...lo spazio dietro gli sgabelli è però più stretto...

http://www.postimage.org/image.php?v=TswvPar
la stanza misura 4,25x4,35 (4,25 è il lato dove va la cucina)
(quindi vorrei piano cottura subito a fianco, anche per via della cappa)
il lavello lo vorrei lasciare più o meno dov'è per avere lo sgocciolatoio....lo abbiamo messo a angolo sulla penisola, per avere un pò di spazio di fianco al piano cottura..tanto non conto di usarlo moltissimo, ma di usare molto la lavastoviglie) anche se non mi piace moltissimo ed è abbastanza scomodo...ma è l'unica soluzione che ho trovato
ci piaceva l'idea della penisola come piano di lavoro, in modo da prendere luce dalla portafinestra....
sulla parete da 1,50 tra le due porte ci saranno le colonne per forno e frigo...che in realtà sono alte 1,35, ce le hanno consigliate per non appesantire troppo l'entrata...il freezer lo metteremo nella dispensa...
nell'angolo in fondo a sinistra ci sarà una tavola probabilmente con giropanca
che ne dite??vi sembra comoda e ragionevole come disposizione??
grazie..avrei bisogno di consigli urgenti!!!
ciao lovelock, vorrei chiederti se la disposizione è definitiva o se ci sono ancora dei margini per cambiare qualcosa..vorrei dirti alcune cose che mi sono venute in mente guardando il 3d.
Lo spazio dietro il bancone secondo me è abbastanza, i "difetti" di questa soluzione potrebbero essere altri, dal mio punto di vista..
ty
Lo spazio dietro il bancone secondo me è abbastanza, i "difetti" di questa soluzione potrebbero essere altri, dal mio punto di vista..
ty
vado avanti da sola...magari riesco ad essere un pò più chiara...l'altra soluzione che abbiamo considerato era di mettere colonna frigo e colonna forno dove invece ci sarebbe la penisola, e fare una penisola sulla parete da 1,50 (in pratica di invertirli)...probabilmente questa sarebbe la soluzione più razionale (in fatti era la disposizione"vecchia")...ma mi piaceva l'idea di avere il banco di lavoro dritto di fronte alla portafinsetra...
voi che ne dite?come sistemereste la cucina?
voi che ne dite?come sistemereste la cucina?
no dai tranquilla.lovelock ha scritto:dai qualcuno mi aiuti...ho tanta confusione!!
Devi scegliere quello che a te piace.
Se questa composizione ti soddisfa non vedo particolari impedimenti.
Certo lo spazio tra penisola e muro è poco, ma chi ti scrive tra colonne e isola ha lasciato 160cm quindi non fa testo.
personalmente in uno spazio come il tuo avrei optato per una cucina in linea utilizzando tutta la parete da 425cm con basi a profondità maggiorata (eventualmente con canale attrezzato) e pensili.
Lasciando più spazio libero per il tavolo.
allora come pro e contro io ho pensato delle cose che ti dico volentieri:
l'idea del tavolo con giro panca mi piace abbastanza, dipende un pò da come si realizza ma potrebbe essere comoda;
non mi piace la cappa mollata lì nell'angolo, o la fai integrata in un pensile (e arrivi fino in fondo soprattutto), oppure togli i pensili e lascia delle monsole al loro posto, con la cappa libera come l'hai disegnata;
togli ovviamente il bancone con gli sgabelli, che c'è già il tavolo e mi sembra ridondante..al suo posto lascia la penisola con spazio contenitivo come hai disegnato tu che prende la luce naturale dalla finestra di fronte, per lavorare..è perfetta e la useresti molto secondo me!
al posto degli ultimi due pensili e delle mesole metti due belle colonne con il forno e il frigo e togliele dall'ingresso della stanza, potresti poi occupare quello spazio con una piccola madia magari antica o un pò originale, con sopra un bel quadro..
ecco questo è quello che ho pensato guardando e riguardando il tuo disegno..
spero di non averti offeso..
ty
l'idea del tavolo con giro panca mi piace abbastanza, dipende un pò da come si realizza ma potrebbe essere comoda;
non mi piace la cappa mollata lì nell'angolo, o la fai integrata in un pensile (e arrivi fino in fondo soprattutto), oppure togli i pensili e lascia delle monsole al loro posto, con la cappa libera come l'hai disegnata;
togli ovviamente il bancone con gli sgabelli, che c'è già il tavolo e mi sembra ridondante..al suo posto lascia la penisola con spazio contenitivo come hai disegnato tu che prende la luce naturale dalla finestra di fronte, per lavorare..è perfetta e la useresti molto secondo me!
al posto degli ultimi due pensili e delle mesole metti due belle colonne con il forno e il frigo e togliele dall'ingresso della stanza, potresti poi occupare quello spazio con una piccola madia magari antica o un pò originale, con sopra un bel quadro..
ecco questo è quello che ho pensato guardando e riguardando il tuo disegno..
spero di non averti offeso..
ty