a mio avviso: Sereno=Senza aspettative e senza troppe seghe mentaliMarlaSinger ha scritto:sereno quindi =rassegnato???![]()
![]()
Sulla definizione di seghe mentali ci sarebbe da aprire una luuuuuuuuuuuuuuuuuunga parentesi

www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe
io devo ancora liberarmi dalle seghe materiali. Quelle mentali me le tengo ben strettecyberjack ha scritto:a mio avviso: Sereno=Senza aspettative e senza troppe seghe mentaliMarlaSinger ha scritto:sereno quindi =rassegnato???![]()
![]()
Sulla definizione di seghe mentali ci sarebbe da aprire una luuuuuuuuuuuuuuuuuunga parentesi

Ma anche più armi hai per sconfiggerlaMarlaSinger ha scritto:più complessi, sensibili e reattivi siamo di cuore e di testa.. più offriamo il fianco alla sofferenza!

quando sei complesso, reattivo e sensibile ti trovi di fronte ad un bivio: il caos o la serenità. Entrambi sono facilmente raggiungibili, ma spesso la gente non sceglie (o meglio, lascia che la società scelga per lui) in quanto pigra o ignorante delle alternative

La società, ovviamente, per pepetrare se stessa ha necessità di spronare determinati tipi di comportamenti, facendo sì che nascano le ansie e le insicurezze, che essendo create ad hoc non sono reali e quindi rientrano nelle "seghe mentali"

www.africanview.it
tutte. Le aspettative sono una delle cose a mio avviso più dannose che esistano, la forma di seghe mentali più pericolosa per l'equilibrio dell'individuo.mr.undefined ha scritto:di che aspettative parli ?cyberjack ha scritto:a mio avviso: Sereno=Senza aspettative e senza troppe seghe mentaliMarlaSinger ha scritto:sereno quindi =rassegnato???![]()
![]()
Eliminare le aspettative significa essere sereni nel dare in modo spontaneo e sinceri nel ricevere altrettanto spontaneamente.
www.africanview.it
le aspettative non riguardano lo scopo della vita!Saul1978 ha scritto:jack io non direi di eliminarle le aspettative. Solo ridimensionarle. Per me è molto importante avere uno scopo nella vita.

Le aspettative sono quelle che hai nei confronti di altre paersone o situazioni o oggetti

www.africanview.it
Bhe, ma la vita non è una "situazione" lunga ?cyberjack ha scritto:le aspettative non riguardano lo scopo della vita!Saul1978 ha scritto:jack io non direi di eliminarle le aspettative. Solo ridimensionarle. Per me è molto importante avere uno scopo nella vita.
Le aspettative sono quelle che hai nei confronti di altre paersone o situazioni o oggetti
Saul, è proprio il fatto che per tutti noi sia importante avere uno scopo nella vita ad allontanarci dalla serenità. E' un cane che si morde la coda.
MarlaSinger ha scritto:sereno quindi =rassegnato???![]()
![]()
La mia firma lo dice da sempre.. le spugne di mare non hanno mai giornate no.. il concetto è sempre lo stesso.. più complessi, sensibili e reattivi siamo di cuore e di testa.. più offriamo il fianco alla sofferenza!
che dire...hai ragione...non sai quanto posso capirti..

Non mi definisco felice bensì serena...la felicità è secondo me una sensazione che puoi provare in maniera diversa e in situazioni differenti...non è costante...non è assoluta...
La serenità invece può esserlo...io mi sento serena al momento, internamente xkè nonostante non abbia tutto quello che vorrei...parlo soprattutto di un lavoro stabile che mi faccia sentire soddisfatta, ho acquisito quella pace interiore..quella stabilità che prima non avevo!
Ero fortemente insicura, paranoica, tesa al bisogno dell altro...di quegli amici che x me erano tutto, io dipendevo da loro, non xkè fossi sottomessa anzi, mai nessuno mi ha detto quello che dovevo o potevo fare, ma xkè senza mi sentivo vuota...inutile...tutto ruotava attorno a loro...E pensare che quelle stesse persone mi hanno voltato le spalle...non sono più miei amici ora! non credo più all amicizia...nella mia vita ho incontrato solo persone non vere...
Ho voluto a tutti costi un rapporto nonostante fosse inesistente... sono stata usata, non fisicamente ma psicologicamente, xkè lui riusciva a ottenere da me quello che io stessa volevo dargli...ma che lui in realtà non ha mai voluto...Un labirinto dal quale per più di 3 anni non riuscivo ad uscire...ho creato tutto da sola...mi sono umiliata da sola...mi sono ferita da sola...
E se oggi sono serena...se sono salva...si proprio così...non so cosa sarebbe potuto accadere, lo devo solo al mio futuro marito...Lui mi ama come lo amo io...e credo in quello in cui credo io...
Ultima modifica di Lightblue il 30/07/10 15:47, modificato 1 volta in totale.
non sempre secondo me.mr.undefined ha scritto:Bhe, ma la vita non è una "situazione" lunga ?cyberjack ha scritto:le aspettative non riguardano lo scopo della vita!Saul1978 ha scritto:jack io non direi di eliminarle le aspettative. Solo ridimensionarle. Per me è molto importante avere uno scopo nella vita.
Saul, è proprio il fatto che per tutti noi sia importante avere uno scopo nella vita ad allontanarci dalla serenità. E' un cane che si morde la coda.
Lo scopo nella vita può essere solo la ricerca della serenità stessa o più banalmente sentirsi in pace con se stessi.
Personalmente ammetto però che vicissitudini passate mi hanno portato ad una visuale più simile a quella che dici tu. Io non ho uno scopo nella vita. Sto lavorando solo su me stesso per nona vere rimorsi e rimipianti e per piacere a me stesso. La strada è ancora lunga; prima di piacere a me stesso devo ancora conoscermi....
quoto. Le aspettative sono delle vere e proprie seghe mentali... non riguardano AFFATTO la persona o oggetto o situazione che sono oggetto della nostra aspettativa.... L'aspettativa è un "qualcosa" che, secondo noi una situazione o persona (per come noi la conosciamo) dovrebbe fare, e lasciamo che l'esito di questa "fuffa" condizioni il nostro essere felici o tristi. In tutto questo, l'altra persona o cosa o situazione non ha alcun ruolo... sulla base della nostra idea ci costruiamo un castell di aspettative che, ovviamente, non riguardando nessun altro oltre noi stesi, vengono sistematicamente "tradite" (sempre secondo noi) causando la nostra infelicità... Se uno affida la propria serenità agli altri (siano essi persone, oggetti o situazioni) e di conseguenza si lascia ferire dal fatto che gli altri (persone situazioni o oggetti) non siano esattamente e perfettamente identici alla sua immagine mentale di tali persone ooggetti, non sarà mai serenoSaul1978 ha scritto:non sempre secondo me.mr.undefined ha scritto: Bhe, ma la vita non è una "situazione" lunga ?
Lo scopo nella vita può essere solo la ricerca della serenità stessa o più banalmente sentirsi in pace con se stessi.

Ultima modifica di cyberjack il 30/07/10 15:44, modificato 1 volta in totale.
www.africanview.it
Inoltre, non dobbiamo commettere l'errore di scambiare "l'obiettivo di vita" con "le aspettative di vita".mr.undefined ha scritto:Saul, è proprio il fatto che per tutti noi sia importante avere uno scopo nella vita ad allontanarci dalla serenità. E' un cane che si morde la coda.
Il mio obiettivo è vivere sereno, donando ai miei figli la calma che gli permetta di consolidarsi come persone.
Le mie aspettative di vita sono che siccome ho fatto l'università voglio un lavoro da dirigente ben pagato, diventare rico e trombarmi le veline

www.africanview.it
Io fino a qualche anno fa vivevo la mia vita riempendomi di aspettative assurde nei confronti delle persone con cui interagivano, anche per cose davvero banalissime. Poi ho capito che in realtà erano solo aspettative per me stessa. Cercavo negli altri qualcosa che volevo avere io.
Fortunatamente l'ho capito ed ora vivo decisamente piu' serena

Fortunatamente l'ho capito ed ora vivo decisamente piu' serena