Questa potrebbe essere una soluzione utilizzando una consolle molto estensibile tipo quelle della Riflessi, si crea una zona ingresso-filtro che ospiterebbe la consolle, un piccolo contenitore per abiti (in orizzontale ovviamente), qualche mensola vuotatasche (una biccola libreria) in corrispondenza del citofono ed un "ingresso" alla cucina ricavato tra contenitore abiti e libreria.

Immagine

Caspita un disegno messo su così su due piedi?!?!Grazie Stephanenkov...Però devo dirti la verità,non mi piace moltissimo...più che altro perchè poi dove metto la consolle se ho più di 4 persone per cena?
La vedi male una piccola penisola snack larga anche tipo 50 cm per 140 di lunghezza accanto alla lavastoviglie?aperta sotto e sopra di essa una o due mesole che vengono giù dal soffitto???

La apri al centro dell'ambiente, tra divano e mobile.
La micropenisola la vedo male in effetti.
Le mensole sopra la penisola si facevano 20 anni fa'.
Un tavolo normale ed allungabile comprime un poco il tutto, ma ci si puo' lavorare.

stephanenkov ha scritto: Le mensole sopra la penisola si facevano 20 anni fa'.
Ottobre/novembre 1985... bassa pianura padana... cucina snaidero betty in grigio ed azzurro con penisola e mensolone con due faretti... avanguardia assoluta...
attorno solo classico massello!!!

A me pare che la consolle sia un'ottima soluzione per i momenti in cui si hanno ospiti e le esigenze cambiano.
In ambienti non molto ampi rubare spazio ai movimenti con un tavolo fisso e magari poco utilizzato è secondo me controproducente.

La soluzione proposta da Stephan mi piace perchè crea davvero uno spazio cucina ben defininito lasciando alla zona conversazione tutta l'aria di cui ha bisogno.
Forse il tavolo creerebbe confusione...

ho provato ma non mi è venuto nulla di sensato, tutto molto chiuso modello corridoietto anni 70.

la soluzione di stef è molto pratica e bella.

Se prenti una consolle riflessi poi risolvi il problema del tavolo quando avrai ospiti.

altre soluzioni visto che gli scarichi già sono fatti, non ho trovate.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE