già mi ci hai fatto riflettere...anche a me piace l'idea di non essere troppo vincolata e in effetti ho visto che ci sono divani con pouf che sono in realtà chaise longue che si staccano!probabilmente opterò su queste...
ora però la cosa più urgente è pensare una disposizione a grandi linee perchè a breve avrò idraulico e elettricista al lavoro...e devo dare disposizioni x il termosifone(che sarà o sulla parete da 1,42 o su quella da1,54) e x gli attacchi della tv..
la mia idea è divano sulla parete lunga 2,88 e parete attrezzata x tv su quella di 3,10...così dall'ingresso si vede direttamente il divano, che ne dite?sarebbe meglio fare viceversa?
poi ci piace l'dea di una libreria divisoria che parte dalla parete tra la porta della cucina e quella de salottino...
voi avreste altre soluzioni o idee??

lovelock ha scritto: ora però la cosa più urgente è pensare una disposizione a grandi linee perchè a breve avrò idraulico e elettricista al lavoro...e devo dare disposizioni x il termosifone(che sarà o sulla parete da 1,42 o su quella da1,54) e x gli attacchi della tv..
cosa c'è tra la parete di 1.42 e 1.54, una portafinestra o una finestra? se ci fosse una finestra considera di metterci un termosifone sotto, eventuali infiltrazioni di aria fredda si riscaldano paradossalmente proprio per la presenza di un calorifero... poi tieni presente che per una superficie così vasta un solo termosifone dovrebbe essere sovradimensionato, se non nel numero dei singoli elementi riscaldanti, nella superficie stessa della pistra riscaldantei. forse dovresti addirittura valutare di mettere un secondo termosifone per riscaldare adeguatamente questo ambiente. vista la visibilità diretta della zona che stai arredando ti conviene scegliere un termoarredo, ottimo compromesso estetico e funzionale, che puoi decidere tu quanto grande debba essere. per i cavi tv ti consiglio di preventivarne due su ambedue le pareti, in prossimità degli angoli. non dovrebbe costarti molto raddoppiare e ti lascia tempo per decidere dove mettere divani e tv e nel caso ti stufassi di tenere il divano a dx o a sn e viceversa per la tv, puoi sempre cambiare disposizione. io per lo stesso motivo ti consiglio di non prendere un divano angolare... ma vabbé, io parlo per me che non amo le soluzioni su misura che mi sanno troppo di definitivo! :wink:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

grazie mille antopattin!allora...tra le due pareti c'è una portafinestra, quindi il termosifone lo metteremo su una delle due pareti , effettivamente ne cercheremo uno d'arredo, pensavamo di quelli che possono essere alti e stretti così non sarà troppo di ingombro per eventuali mobili e divani, e quasi sicuramente ne metteremo un'altro dietro la porta d'ingresso (chiederemo conferma all'idraulico ma pensiamo anche noi che sia necessario),la stanza è grande e viviamo in montagna!
io sarei d'accordo con te sul tenermi la possibilità di modificare la disposizione..ma il mio ragazzo impazzisce se gli dico una cosa simile :shock: ..continua a dirmi deciditi per una dispsizione...non posso metterti prese dappertutto"perchè non si sa mai!"..uffi...già mi sto inventando scuse per non prendere un'angolare fisso senza fargli capire che è perchè magari prima o poi mi stufo della sistemazione 8)

:-)
qualcuno mi consiglierebbe qualche altra disposizione?
secondo voi una libreria bifacciale di circa 1,50 o massimo 2 metri a partire dallo spazio tra la porta della cucina e del salottino potrebbe risutare "buttata lì"?o può essere una soluzione per rendere un pò più appartata la zona divano e tv?
e secondo voi è più bello dall'ingresso vedere direttamente il divano oppure la parete attrezzata per tv??

sulla libreria non so, ma su cosa preferirei vedere entrando dico senza dubbio la tv. così se ci sono ospiti sul divano ci sono quei decimi di secondi che evitano ad entrambi l'effetto "ah, t'ho beccato!".
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine