Spessore ante!

Ho fatto un "cerca" e ho trovato qualcosa.... ma ho un dubbio!

Si è intavolata una discussione sullo spessore delle ante, valutandone -spessore per spessore- i pregi: dall'anta 12mm all'anta 25mm (si spaziava dalla Twelve di Varenna alla Yara di Cesar).

Io sono orientato su uno spessore 20mm (la virtù sta nel mezzo... o no??), ma c'è ci diceva che 18-19 mm è lo spessore giusto per un'anta (comune) in truciolare (ovviamente parlo di laminato...ovviamente per me!), sostenendo che 12mm è troppo sottile (eventuali urto o rischio imbarcamento) mentre 25mm in truciolare è troppo pesante per le casse e per la ferramenta.

Voi che dite?

Re: Spessore ante!

posta_ef ha scritto:Ho fatto un "cerca" e ho trovato qualcosa.... ma ho un dubbio!

Si è intavolata una discussione sullo spessore delle ante, valutandone -spessore per spessore- i pregi: dall'anta 12mm all'anta 25mm (si spaziava dalla Twelve di Varenna alla Yara di Cesar).

Io sono orientato su uno spessore 20mm (la virtù sta nel mezzo... o no??), ma c'è ci diceva che 18-19 mm è lo spessore giusto per un'anta (comune) in truciolare (ovviamente parlo di laminato...ovviamente per me!), sostenendo che 12mm è troppo sottile (eventuali urto o rischio imbarcamento) mentre 25mm in truciolare è troppo pesante per le casse e per la ferramenta.

Voi che dite?

allora premesso che non so come è fatta questa anta di varenna quindi mi metto in modalità [ora sparo cazzate=On]
Il 12 inteso come puro truciolare placcato con 2 cerniere e basta è problematico sull'anta quindi presumo che varenna usi uno stratagemma tipo un telaio nascosto in alluminio o un pannellino sul retro perchè sul 12mm esiste ben poco a livello di cerniere e ferramenta in generale in quanto le viti hanno poco materiale da aggredire.... il problema imbarcamento è maggiorato ovviamente perchè il pannello non contrasta nulla ma non irrisolvibile...anzi.... il problema sfondamento non lo vedo: credo che il problema fondamentale sia trovare una cerniera degna ed attaccata bene.
[ora sparo cazzate=Off]

Dal 18 al 25 sono ante "più normali"... cambia l'aspetto esteriore: non tanto l'aspetto pratico... il 25 sarebbe più pesante (e quindi peggiore per le cerniere) ma se parliamo di opachi qualcuno già usa dei tamburati o comunque dei truciolari alleggeriti... comunque si da comunque per scontato che l'anta non abbia a cadere... c'e' di peggio...se ti piace 25 prendi anche 25 in modo sereno... tecnicamente non è meglio ma non cambia molto.
dal 18 al 20 preferirei il 20 o anche un 22 per l'aspetto esteriore... 18 sembra un'anta un po' più povera... le differenze di costo (per il cuciniere) sono modeste MA certo se fossi produttore e dovessi andare da A...... a vendergli una cucina da 500 euro massimo sapendo che magari manco me la paga comprerei per lui il 16mm anche se la differenza fosse di centesimi...mica si lavora per la gloria...

Comunque diciamo che gli standard del truciolo sono 16,18,20... poi gli altri sono più rari...(anche se con i soldi si può fare quello che si vuole) e si vanno a placcare con laminati nel caso dell'hpl attorno al mm (2 lati) quindi se vuoi un'anta da 20 di solito si prende lo standard 18 e lo si placca arrivando pressapoco a 20.... credo che il prodotto più comune sul mercato sia l'anta da 20 finita quindi....

andhhh ha scritto:scusami...quando parli di ante sp 12 intendi ante supportate da telaio ?
mah, non so onestamente. considera che l'ho solo vista una volta di sfuggita (molto bella cmq!). Io ho visto una finitura laccata e anche aprendo l'anta di telai interni non se ne vedevano (a meno che non siano dentro?

Grazie Q per le delucidazioni. Come dicevo io sono per il 20mm (se non sbaglio) in laminato, ma sempre in merito a quella Cesar con bordo laser (bla bla bla..) che ha pure spessore 25mm (così come la Yara) io mi ero sentito di sconsigliarla...ma forse mi sbagliavo.

Come si fa a sapere se è truciolare alleggerito? trovo nelle schede tecniche la densità del truciolare? (cioè...non che mi interessi più di tanto, ma la curiosità....)

Cmq grazie, ragazzi, quando uno ha una domanda....voi ci siete sempre!

P.S. Andhhh, lo spessore 12 è il nuovo trend in cucina... ce l'hanno Varenna, Cesar,.... non puoi mancare tu!!! :wink:

posta_ef ha scritto:
P.S. Andhhh, lo spessore 12 è il nuovo trend in cucina... ce l'hanno Varenna, Cesar,.... non puoi mancare tu!!! :wink:

si si ma io li ho visti e analizzati bene sti mirco spessori....l 12 cmq sarà supportato...altrimenti non riesci a usare cerniere e cestoni.....
Bella ma bella cosa che ho visto al salone quest'anno sono ste ante micro spessore nello stand della VArenna belle belle imbarcate.....uno spettacolo!!! :D :D :D stessa cosa da arclinea (però mi sembravano spessore 18\20mm) antone altissime tutte belle curve.......e cmq la gente non è stupida: ogni tanto buttavo l'orecchio per sentire i commenti.....piuttosto negativi......esteticamente nulla da dire piacciono anche a me.....
Io sto sperimentando il modo di utilizzare ante in corian spessore 12mm ma il problema stà nel fondello delle cerniere e nei fori per l'espansione degli attacchi dei cestoni......

posta_ef ha scritto: Grazie Q per le delucidazioni. Come dicevo io sono per il 20mm (se non sbaglio) in laminato, ma sempre in merito a quella Cesar con bordo laser (bla bla bla..) che ha pure spessore 25mm (così come la Yara) io mi ero sentito di sconsigliarla...ma forse mi sbagliavo.

Come si fa a sapere se è truciolare alleggerito? trovo nelle schede tecniche la densità del truciolare? (cioè...non che mi interessi più di tanto, ma la curiosità....)
... con l'anta in mano... peso specifico < 0.7... comunque cala la densità... quindi è tutto un dire...

andhhh ha scritto:Bella ma bella cosa che ho visto al salone quest'anno sono ste ante micro spessore nello stand della VArenna belle belle imbarcate.....uno spettacolo!!! :D :D :D stessa cosa da arclinea (però mi sembravano spessore 18\20mm) antone altissime tutte belle curve.......e cmq la gente non è stupida: ogni tanto buttavo l'orecchio per sentire i commenti.....piuttosto negativi......esteticamente nulla da dire piacciono anche a me.....
Ottima considerazione...anche io me lo chiedevo!
Una domanda: ma un'anta con spessore 20mm (con truciolare all'interno) e alta 108cm, magari larga 60cm (anta di pensile) è a rischio imbarcamento?
Lo stesso per la mega anta che potrebbe andare nella dispensa: altezza 198 cm... si imbarca?

Pensa che, invece, nelle Cesar che ho visto in giro, fresano internamente l'anta (ad esempio queste "da dispensa", molto alte) e inseriscono un "tirante" (non so come chiamarlo) di acciaio per evitare che spanci...l'ho visto su un'anta da 20mm credo di una Meg.

posta_ef ha scritto:
andhhh ha scritto: Una domanda: ma un'anta con spessore 20mm (con truciolare all'interno) e alta 108cm, magari larga 60cm (anta di pensile) è a rischio imbarcamento?
Lo stesso per la mega anta che potrebbe andare nella dispensa: altezza 198 cm... si imbarca?

Pensa che, invece, nelle Cesar che ho visto in giro, fresano internamente l'anta (ad esempio queste "da dispensa", molto alte) e inseriscono un "tirante" (non so come chiamarlo) di acciaio per evitare che spanci...l'ho visto su un'anta da 20mm credo di una Meg.
Le ante in truciolare sono quelle che alla fine sono a meno rischio di imbarcamento.....se poi son placcate con un buon laminato l'imbarcamento è raro.....60x108 non danno problemi.....il problema è il peso se si usano ante spesse.....io per ovviare la problema utilizzo listellare sette strati incrociato....non ho mai riscontrato problemi.....

I tiranti sulle ante alte anche io li uso...e li usano la maggior parte dei produttori seri......non è che evitano che l'anta si imbarchi, è che se si imbarca ti permette di creare una tensione contraria che ti raddrizza l'anta.