aiuto cucina

ciao a tutti sono nuova e ho già bisogno di voi....sto facendo casa e la cucina è il mio regno...mi hanno proposto una cucina floritelli...la conoscete??? sono una persona un po' classica e ho visto un modello che mi piace molto.... solo nn so come progettarla. Considerando che ho bisogno di parecchi mobili e piano di lavoro....e ho 5x3,5 mt come posso disporla? il progettista mi farà un progetto ma vorrei essere preparata...vorrei un forno grande + di 60 cm incolonnato alto, il ripiano in quarzo o granito (ma nn conosco i costi) e qualche idea pratica. Mi aiutate?? entro fine mese devo avere le idee ben chiare per poi ordinare la cucina....mi servirò di voi anche per altre idee cmq :)
Immagine

Ciao PinkDaisy,
due misure due sono un dato scarno scarno .... se non metti uno straccio di planimetria con indicate porte, finestre, allacciamenti acqua e gas neanche il mago Otelma riesce a farti un minimo di progetto :lol:

Ti avverto che i forni più larghi di 60 cm costicchiano, l'unico con un prezzo umano è un Whirlpool largo 90
http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb
Gli altri superano (se non duplicano) i 1000 €

ok giustissimo.... la piantina la farò a giorni nel senso che ne ho una abbastanza precisa ma preferirei avere quella definitiva del geometra...per gli allacci e le prese nn c'è problema perchè decido io dove mettere tutto anche in base alla cucina. Appena riesco metto tutto. La cucina come qualità la conosci? il forno sembra bello grazie guarderò bene :)
Immagine

ok per le prese elettriche e per il gas ... ma per lo scarico del lavello non è che puoi farlo "ballare" a destra e a manca ..... più vicino è alla colonna dello scarico meno rogne avrai in futuro. Se è troppo lontano, il tubo che dal muro va alla colonna scarico avrà una pendenza non adeguata e le probabilità che lo scarico si intasi aumentano notevolmente.
Quindi per chi progetta la cucina è importante sapere perlomeno dov' è la colonna dello scarico

Forno/elettrodomestici - il tuo commento "bello" mi spaventa :shock: ....
attenzione a non scegliere gli eldom unicamente con un criterio estetico.
Il forno da 90 ha senso se cuoci mezzi vitelli alla volta e cucini spesso per una truppa. Rispetto a un forno normale ci mette più tempo a raggiungere la temperatura impostata, se poi ci devi cuocere solo una banale torta è un gran spreco di energia.

Lo stesso discorso secondo me vale per le nuove lavastoviglie compatte da incassare in colonna di Bosch/Siemens : carine da vedere, fanno pendant coi forni e le macchine x caffè .... ma a livello di praticità non ci siamo. Con la cifra spesa per due lavastov compatte ci si compra una lavastov normale top di gamma, che contiene più stoviglie delle due compatte, lava meglio, consuma meno, è più silenziosa ..... e avanzano/si risparmiano almeno 500 €

per la struttura cucina lascio la parola agli esperti cucinieri

bello nel senso che mi sembra valido ma ne ho trovati due che preferisco...ti copio la domanda che ho fatto in una nuova discuccione

sto prendendo il forno...sono indecisa tra questi 2
rex fq960xe oppure smeg se995xt-07 entrambi da 90 cm.... il rex lo vendono all'unieuro a 1635 € e l'ho trovato su bigprice a 988 direi che è un buon prezzo...lo smeg sempre online a 1225 € intanto non capisco a quenti gradi arrivi il rex e cmq qual'è il migliore tra i 2?

per la cucina mi hanno fatto un progetto in base a quello faccio gli attacchi perchè sono ancora da fare..... ne ho uno per una bindi margherita sui 7000 € e ora aspetto per una zani....ma nn so se possano essere concorrenziali...
Immagine