spazi zona giorno da inventare...

ciao a tutti, mi sono presentata qui, con la mia casa da ristrutturare...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=80445

la cosa che per ora mi lascia più perplessa è la zona giorno che verrà ricavata dal piano dove ora c'è un appartamento... la zona notte verrà sopra, nell'attuale fienile...

ci sono tanti mq ma non ho idee... :roll:

questa è la pianta molto approssimativa del primo piano, c'è da tenere presente che il muro che separa soggiono e stanzetta dal corridoio è portante ma ci dicono che dovendo rifare il solaio superiore si può ridurre quell'ingombro.. boh!
Immagine

grazie per ogni riflessione-valutazione-consiglio che vi verrà! :D

Come ti diceva Cafelab, la cosa più importante è riuscire ad inquadrare l'uso che ne farai, le necessità che hai.
Dopodichè, via libera alla fantasia, perchè l'edificio è ampio e la zona da non sottovalutare.
I costi indicati da Cafelab sono simili a quelli che puoi trovare nelle nostre zone, sia relativamente agli interventi di ristrutturazione che come prestazioni professionali.
Tieni conto però che qui da noi ci sono contributi a non finire, sia per quanto riguarda la ristrutturazione che per il mantenimento dei caratteri del paesaggio.
Dalle foto vedo che il tetto non è isolato..... Calcola una spesa notevole per isolare tutto, visto il posto!
Per il resto, credo che sia più corretto studiare TUTTA la casa senza limitarsi ad un piano, visto che il progetto è il risultato di una somma di decisioni....
Per quanto riguarda l'affidamento dei lavori ad un'impresa o ai singoli artigiani.... beh! Dipende dal progettista/direttore dei lavori e dal tempo che avete a disposizione per l'intervento.
E' evidente che incaricando i singoli artigiani andresti sicuramente a risparmiare (e non poco....), ma devi avere un D.L. molto in gamba che ti dedichi molto più del tempo normalmente necessario.