top in corian o marmo di carrara?

Ciao a tutti, devo rifare la cucina :? e ho bisogno di un consiglio: il top mi piace in corian (penso si chiami così. Non sono sicuro xkè l'ho visto solo una volta in un bagno a londra così ho guardato in internet e penso sia il corian), mentre a mia moglie piace il marmo di carrara bianco... :roll:
sapete quale siano le differenze più evidenti? Ad es., per il marmo so che assorbe, ma per il corian non ho idea di che difetti possa avere. Qualcuno ce l'ha in casa? :?
Grazie, Luca

In attesa che un mobiliere passi a darti informazioni tecniche dettagliate, ti faccio notare alcuni punti rilevanti per la scelta del top.

Una cosa che molti acquirenti scordano, e' che nessun materiale e' eterno ne indistruttibile.
Questa, un po' come certe leggi dell'universo o il teorema di godel, e' intuitivamente una cosa ovvia, ma a volte molti si illudono che pagando si ottiene il materiale perfetto.

cio' premesso, il corian e' sicuramente uno fra i materilai piu' resistenti; teme solo un po' il calore (sconsigliano di appoggiare pentole bollenti).
Per contro, il marmo di carrara e' uno dei piu' delicati, ma ha una resa estetica notevole.

Se siete persone che amano cucinare e sul piano della cucina fanno di tutto, dalla pizza alla crostata, dai tortellini alla pommarola... io qualche timore sul marmo lo avrei.
Anche perche' se e' rovinato e perde il suo biancore, perde anche la sua bellezza, che il suo maggior pregio.

(Nei bagni comunque spesso si trova l'okite, non era lei?)
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

il corian non è sensibile ai graffi?

ho visto sabato un top di corian compreso il lavello e la prima cosa che ho pensato è che dentro un lavello ci finiscono le posate e che magari il lavello di corian si puo' graffiare e fornire l'opportunità allo sporco di infiltrarsi nella fessura creata, dando origine ad un lavello graffiato di "nero".
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

*Francy* ha scritto:il corian non è sensibile ai graffi?

ho visto sabato un top di corian compreso il lavello e la prima cosa che ho pensato è che dentro un lavello ci finiscono le posate e che magari il lavello di corian si puo' graffiare e fornire l'opportunità allo sporco di infiltrarsi nella fessura creata, dando origine ad un lavello graffiato di "nero".
Non è che non si graffia: si graffia... forse anche di più di altri materiali... ma con un pochetto di pasta abrasiva si tira su tutto.

si si su questo sono d'accordo, però mi viene in mente che prima di passarci la pasta abrasiva (tra lavoro e impegni vari in famiglia questi lavori di fino li rimando sempre al periodo delle ferie :lol: ) si finisce per avere un lavello con questi micrograffi sporchi.... :?

(ma a me il corian non piace....si nota molto? :lol: )
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Mingo75 ha scritto:e io che pensavo che il marmo fosse il più delicato :shock: ...volevo smontare mia moglie che voleva il marmo, e invece state smontando me che volevo il corian! :( Ma il corian è simile all'okite come resa estetica? perchè so che l'okite è decisamente avanti come materiale...
:roll:
io avevo visto una cosa tipo questo:
...
be okite avanti... è un materiale con i suoi pregi e difetti...diciamo che ha una buona resistenza al graffio ma ha anche okite ed i vari quarzi diversi difetti... certi assorbono, certi rimangono alonati (qeusto soprattutto gli opachi)... il bianco è bianco ma non sempre il bianco che uno vorrebbe, il costo... non sopporta comunque gli sbalzi termici improvvisi, non si può riparare, non si giunta... insomma un materiale con tanti pro ed anche qualche contro.
Il corian come caratteristica saliente e distintiva dagli altri top è che lo puoi riparare e giuntare (il lavello che hai postato ne è dimostrazione lampante)...
Comunque il marmo secondo me è abbastanza da dimenticare dal punto di vista della resistenza fisico/chimica... lo devi trattare e nonostante tutto... poi il marmo bianco di carrara (contrariamente ai porfidi ed altre pietre) è carbonato di calcio puro... 3 gocce di limone, un pomodoro, aceto, il viakal, l'olio...tutti nemici giurati...

PEr graffiarlo come dice Francy devi andarci giù pesante, così come graffi l'acciaio e gli agglomerati....una differenza che questi due te li rtieni così, il corian lo riporti a nuovo.....
Considera che la sueprficie del corian è rifinita con spugnette che creano microrighe....quindi tutte le volte che gli passerai sopra una spughetta per i piatti lo porterai sempre a nuovo......
Se il materiale ti piace non avere dubbi.......è un prodotto eterno....

Immagine
Immagine

allora andrò col corian (forse, dipende anche dal costo)...arriverò a fine anno che la casa sarà nuova e le mie finanze stese, ad ogni mondo saremo contenti.
Grazie ragazzi, passo, chiudo e vado in ferie... :wink:

Mingo75 ha scritto:allora andrò col corian (forse, dipende anche dal costo)...arriverò a fine anno che la casa sarà nuova e le mie finanze stese,
... ti auguro il corian... però per esperienza personale su queste cose di cantiere scommetterei (salvo che tu non sia un affermato notaio) che alla fine ti prendi un unicolor. :lol:

Q, ma l'unicolor che cosa diamine è? un laminato alto? a me sembra bellissimo anche se oltre i 3 mt si vede il giunto...
ho un'altra domanda, se me lo permetti, ma per non invadere questo topic la giro a te o a chi vorrà rispondermi sul mio topic.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

antopattin ha scritto:Q, ma l'unicolor che cosa diamine è? un laminato alto? a me sembra bellissimo anche se oltre i 3 mt si vede il giunto...
ho un'altra domanda, se me lo permetti, ma per non invadere questo topic la giro a te o a chi vorrà rispondermi sul mio topic.
si si si vede il giunto... però devo dire molto meno rispetto ai marmi tecnici per esempio perchè qui la giuntura può essere a spigolo vivo... pertanto se per esempio tu volessi procurarti del silicone colorato bianco per il tuo top bianco e fossi li pronta quando il tipo fa il lavoro...

L'unicolor è un tipo di laminato.. devi fare una ricerca se ti interessa sapere cosa realmente è e "quanti tipi ce ne sono" perchè anche questo è stato argomento ampiamente discusso...

encantada Q, ora faccio una ricerca!
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

la differenza di prezzo tra marmo e corian e' sostanziosa.
Se vuoi un piccolo segreto per risparmiare sul corian (piu' costoso del marmo) e' di mettere delle vaschette in acciaio al posto del lavello con stampi di corian
:wink:
come resa tra marmo e corian in assoluto il corian.
Molto meglio l'unicolor del marmo (dal punto di vista della praticita')