controsoffitto in cartongesso

Ciao a tutti! :D
Ho bisogno di una vostra opinione in merito al cartongesso: dato che nella casa dove abitiamo non abbiamo ancora appeso i lampadari, è da un po' di tempo che ci stiamo ragionando e ci piacerebbe creare un controsoffitto con faretti nella zona cucina. Un nostro amico ce l'ha sconsigliato dicendoci che per realizzare il controsoffitto si crea moltissima polvere sottile che rimane nell'ambiente per molto tempo prima di riuscire ad eliminarla completamente. E' vero? Se così fosse dobbiamo accantonare l'idea del cartongesso :cry:
Avete esperienze in merito :?:
Grazie a tutti

Ciao...
Beh, il cartongesso quando viene tagliato polvere la fa...polvere di gesso ( :D )...ma se chi lo posa ha l'accortezza di uscire fuori il gioco è fatto...se non c'è la possibilità, beh un pò di polvere non ha mai ucciso nessuno...se vi piace fatelo e pian pianino la polvere andrà via!!!
Ps. comprate dei teli leggeri leggeri e scocciateli intorno a tutti i mobili!!!

non so che operai sono andati dal tuo amico ma ti posso garantire che le costruzioni a secco,quali il cartongesso e family,saranno le tecniche del futuro.
La polvere e' minima.
E' fondamentale l'accuratezza degli operai,non so di che regione sei altrimenti provare un nostro preventivo e due chiacchere con noi non ti costerebbero nulla :wink: :wink: :wink:

prova a guardare le nostre creazioni qui :
www.ristrutturandocasa.blogspot.com
le tue idee su basi solide,ad un prezzo piccolo

Il fatto che il cartongesso faccia polvere (di gesso) quando lo si taglia è fin troppo naturale.Pero' da che mondo e mondo,se devi farlo in cucina (come in qualsiasi altro locale),basta coprire i mobili (se proprio vuoi ridurre la polvere al minimo,passaci lo scotch sul cellophane o sul telo che copre la cucina,cosi da evitare il passaggio di polvere in maniera totale) e SOPRATTUTTO,copri i pavimenti di casa (inteso quelli dove passeranno gli operai) e anche all'esterno perchè la polvere di gesso sotto i piedi,se te la porti in giro,è tremenda...).
Comunque sono cose "normali", non ti spaventare e vai tranquilla col cartongesso!

a meno che non taglino le lastre in soggiorno col flessibile o con la motosega non vedo problemi...ci sono lavori dove l'unica cosa che pulisco è quello che gratto dalle stuccature che essendo ancora umido non fa minimamente polvere

Grazie per le vostre testimonianze. Penso che proverò a contattare qualcuno del settore.
Il mio amico mi aveva detto che da lui si era creata molta polvere sottile a causa del carteggio delle stuccature (gli avevano ricoperto con lo stucco l'intera superficie e non solo le giunture fra i pannelli). Pertanto ha dovuto aspettare diversi giorni per far depositare la polvere e poi è stato costretto a ridipingere le pareti. Ecco il motivo delle mie perplessità. :?

Ciao..
noi lo abbiamo realizzato da soli..la polvere che si crea effettivamente è molta..per la struttura metallica non si sono troppi problemi (le barre le abbiamo tagliate nel garage), mentre per il montaggio dei pannelli di cartongesso e la stuccatura abbiamo dovuto carteggiare..e la polvere era ovunque!Abbiamo utilizzato un bidone aspiratutto x pulire!!
cmq per il solo montaggio dei pannelli, stuccatura e pittura con pulizia finale ci abbiamo messo una settimana di ferie...con tutti i mobili incartati!!
Adesso casa sembra nuova!!
Guarda alla fine il risultato compensa il lavoro fatto!!
Ciao

damavale ha scritto:Ciao..
noi lo abbiamo realizzato da soli..la polvere che si crea effettivamente è molta..per la struttura metallica non si sono troppi problemi (le barre le abbiamo tagliate nel garage), mentre per il montaggio dei pannelli di cartongesso e la stuccatura abbiamo dovuto carteggiare..e la polvere era ovunque!Abbiamo utilizzato un bidone aspiratutto x pulire!!
cmq per il solo montaggio dei pannelli, stuccatura e pittura con pulizia finale ci abbiamo messo una settimana di ferie...con tutti i mobili incartati!!
Adesso casa sembra nuova!!
Guarda alla fine il risultato compensa il lavoro fatto!!
Ciao
Complimenti per la buona volontà e il risultato!
Non immagini quanto mi piacerebbe mettere un controsoffitto nella zona cucina, ma ahimè credo che sarà impossibile, perché abitiamo già e non ci è possibile spostarci durante la settimana di lavorazione :(

ehm non vorrei dire ma uno del settore di solito se non sono lavorazioni mooooolto particolari una cucina la fa in un giorno stuccatura compresa o a meno che tu non hai 100 mq di cucina e vuoi controsoffitarla tutta allora è un altra cosa...per il carteggiare le giunte noi la carta vetra non sappiamo nemmeno piu come si usa e i pittori dopo di noi generalmente vanno subito su con la pittura senza passare la carta vetra