Scelta frigorifero

#1
Devo scegliere il frigorifero combinato ne ho gia visti molti ma visto la sapienza di questo forum mi serviva un consiglio.
Stavo pensando o ad un Panasonic oppure anche al quadrio,leggendo i post ho visto parlar un gran bene del Liebherr ma ho paura di essere fuori budget.
Altro dilemma è meglio il Panasonic con tre zone distinte o un frigo nofrost?

Grazie in anticipo

#3
i miei hanno un lg gigante con due portelli separati (sopra freezer, sotto frigo). l'hanno comprato un paio di anni fa se non sbaglio ed è ovviamente assai capiente. grandi problemi non ne ha dati per ora solo è un po' rumoroso ma magari dipende da un dislivello tra i piedini regolabili. di più non so dirti, mi dispiace.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#6
Perdonami intendevo total no frost
Lg è sia nel vano congelatore che frigorifero,Panasonic monta è ventilato.

#7
black_jad ha scritto:Perdonami intendevo total no frost
Lg è sia nel vano congelatore che frigorifero,Panasonic monta è ventilato.
sul congelatore no frost ci sono :lol:

maaa .... spiegami la differenza sostanziale fra un frigorifero "ventilato" ed uno "no frost" .

Magari mi sfugge qualchecosa .... ma se il vano frigo è ventilato, come fa a formarsi la brina ? In fin dei conti il no-frost del congelatore è ottenuto con una ventola quindi .... dire vano frigo "ventilato" e "no-frost" non è come dire "zuppa" e "panbagnato" ?

Come scegliere un frigo, racconti di vita vissuta!

#8
Se qualcuno avesse le difficoltà che ho avuto io nel scegliere un frigo e leggesse questo post vorrei dare qualche suggerimento che ho testato sulla mia pelle:
1. prima ovvia scelta frigo da incasso o a libero posizionamento
2. prendere bene le misure dello spazio, calcolare l'attacco di luce ed eventualmente acqua, attenzione anche alla profondità! Se poi siete alti 1,50 eviterei i combinati di 2 metri, prendere le uova con la scala non è saggio!
3. valutate bene le vostre abitudini alimentari: carnivori, vegetariani, indaffarati che mangiano principalmente surgelati etc., numero componenti nucleo famigliare, fate la spesa una volta la settimana o più volte?
4. se siete festaioli e preparate teglie di lasagne per 20 persone evitate i side by side, la larghezza frigo permette teglie di larghezza max 30-40 cm
5. avete pinguini in casa? Mangiate tante granite? Valutate bene i distributori/produttori di ghiaccio, occupano molto spazio e forse non sono così indispensabili
6. avete già un congelatore a parte? Valutate di comprare un frigo monoporta, i consumi saranno certamente molto ridotti
7. adesso dovreste avere le idee un po’ più chiare se quello che fa al caso vostro è un side by side, un combinato, un monoporta o un top freezer.
8. lascio sinceramente i commenti ai più esperti di me fra frigorifero statico o ventilato e con bio-fresh e ai congelatori no-frost. Per quanto mi riguarda ho notato che LG, SAMSUNG, LIEBHERR, BOSCH, generalmente hanno le bocchette di diffusione dell’aria su ogni ripiano, mentre ARISTON, WHIRLPOOL, CANDY, hanno una ventola in alto che alcune volte occupa molto spazio e che convoglia l’aria in modo naturale nel resto del frigo. Ovviamente ci sono modelli di queste marche che fanno eccezione ma fateci caso.
9. tenendo a mente i punti sopra fate un piccolo elenco in excel e iniziate a compilarlo con marca, modello, dimensioni, capacità (occhio a guardare sempre la capacità netta! Soprattutto per i combinati!), consumi, rumorosità, scelta dei colori e non meno importante il prezzo!
10. Bene, avendo sotto gli occhi la vostra lista sarà più facile fare le valutazioni, scelto uno o più modelli andateli assolutamente a vedere, una foto non vi dà l’idea esatta dell’impatto nella vostra cucina, ne tantomeno le rifiniture o le guarnizioni!
11. A voi la scelta se acquistare online o nel negozio sotto casa, fate sempre molta attenzione però alla consegna se è inclusa o no nel prezzo e se è al domicilio o al piano! Chiedere alla vicina ottantenne di aiutarvi non sarà una buona soluzione!