pensavo che disponendo in quel modo i faretti si potesse creare una differenza tra la parte strettamente adiacente alla porta d'ingresso e il corridoio che porta alla resto della casa.
sinceramente non mi va di lasciare tutto libero lo spazio occupato ora dall'arco, perchè il corridoio si allungherebbe ancora di più.
proprio brutta la parete in pietra con il passaggio?mi piaceva l'idea di una parete "decorata in pietra" visibile appena si accede in casa...

Non è fastidioso come ti sembra, l'avere un corridoio che "sembri" lungo, prescindendo dal fatto che lungo non è!
Però puoi accorciarlo tinteggiando di scuro la parete in fondo, quella opposta alla porta d'ingresso.
Ma ci sono anche altri trucchi....

ci avevo pensato all'inizio prima che mi venisse in mente il pannello in pietra!
a che trucchi ti riferisci?
il vero problema è che tutte le camere danno sul corridoio!

il vero problema è che tutte le camere danno sul corridoio
Credimi: non è un problema!
Te l'ho già detto: fai verniciare tutte le porte con un colore chiaro e tutto i corridoio assumerà un altro aspetto.
Se proprio prorpio, rivesti la parete in FONDO in pietra scura , così sembra che ti si avvicini

Olabarch ha scritto:fai verniciare tutte le porte con un colore chiaro e tutto i corridoio assumerà un altro aspetto.
Se proprio prorpio, rivesti la parete in FONDO in pietra scura , così sembra che ti si avvicini
Poi via l'arco centrale senza dubbio; qualche faretto in alto ma senza giochi di cartongesso complicati. Sulla parete di fondo in pietra a tinta scura (ma non troppo...) ci piazzi un elemento di arredo minimale, anche un quadro/stampa, facendo in modo che uno o due faretti illuminino di taglio la parete, l'effetto dovrebbe essere molto gradevole.
Puoi anche pensare di creare una chiusura solo parziale all'inizio del corridoio come ti indicavo nell'altro post, creando una specie di 'quinta' con tendaggi da tenere aperti o altro per non vedere tutto il corridoio dalla porta. Questa quinta in realtà evidenzierebbe la parete di fondo del corridoio.

non so cosa sia successo con l'altro post...
riscrivo...
grazie dei consigli!
negli ultimi giorni ho fatto un giro per cercare le pietre giuste, ma nn le ho trovate ( o meglio non fanno al caso mio ).
perciò ieri sera ho trovato un'altra opzione ( vedi immagine ):
-togliere l'arco
-creare il passaggio di 80cm direttamente da muro si sinistra, in modo che dal'ingresso è visibile tutta la zona giorno,anche l'ingresso della cucina
-i restanti cm del corridoio li utilizzerei per tirare su un muro il cui colore sarà abbastanza scuro e lavorato ( l'ho inteso come un pilastro, una colonna, eccc) quindi molto visibile all'entrata in casa
-pareti zona giorno, compreso ingresso, di un colore chiaro e quella della zona giorno su un colore leggermente più scuro (diciamo stesso colore ma tonalità differenti tra zona giorno, notte e "colonna")
-dispozione dei faretti che faciliti la visule sulla zona giorno.
che dite?troppo larga la fascia dei faretti?perchè in una prima ipotesi era più vicina alle porte...
vorrei illuminare anche la "colonna" semmai con un'illuminazione a gola..
a voi
http://img204.ImageShack/i/farettiprova.jpg/

posso dirti con certezza che oikos fa dei prodotti per interni che imitano la pietra (io mi ero innammorata di "ardesia") ma devi avere un professionista che fa il lavoro!!! altrimenti se non erro c'è valpaint che fa un effetto corteccia starbiliante!!!

ciao!!i lavori a casa sono già iniziati ma ho bisogno del vostro aiuto!
1) sulla parete indicata in marrone devono essere messi due appiques, su entrambi i lati. però facendomi un giro non ho trovato quelli adatti!perciò mi hanno consigliato di mettere un vetro satinato su tutte e due i lati con dentro un neon da 1.20.che dite?può andare bene??avete esempi a proposito?
http://img204.ImageShack/i/farettiprova.jpg/
2)per il soggiorno ho risolto con una porta tutta in vetro lucido/acidato scorrevole accompagnata di lato da un vetro fisso nella parete!ho scelto bene?...ho scelto così per illuminare di più l'ingresso...
aspetto risposte!!!grazie!!!

cambiamo la porta del soggiorno!sicuramente verrà una porta scorrevole a filo esterno in vetro ( forse bianco latte ), senza coprifili e con binario superiore!...sicuramente la porta in fondo al corridoio ( che introduce nel bagno "degli ospiti") va aggiustata, però pensandoci su abbiamo pensato che potremmo cambiarla e mettere una porta a battente tutta in vetro bianco latte.che dite?alcuni mi dicono di non farla di quel tipo nei bagni, xò da lì otterrei davvero molta luce che illuminerebbe tutto il corridoio!
Ps:sapete consigliarmi marche di porte buone a prezzi bassi?così da cambiare il resto delle porte?