soloxte ha scritto:
realexa ha scritto:Sono appena tornata dal mobilificio. La proposta dell'architetto che mi è piaciuta di più è un'idea come quella in questa foto senza la penisola e con le zone invertite: colonne a destra e zona lavoro a sinistra.
Immagine
La cucina sarà tutta bianca. Sto valutando un laccato poro aperto. Il piano sarà il lunare di stone italiana sottile 2 cm e così lo schienale. Il pensile sarà unico e si poggerà sulle colonne ma non coprirà tutta la zona operativa (soltanto il lavello ed il pc). La porzione restante sarà piano lavoro e sopra sarà libero.
Composizione lato colonne da dx a sx: dispensa da 60 cm, frigo whirlpool, forno rex con sotto congelatore whirlpool, dispensa da 110 cm con ripiani estraibili che vengono in avanti.
Composizione zona operativa da dx a sx: base lavello ad ante da 90 cm con lavello sottotop in ceramica blanco vasca unica da 50 cm; lavastoviglie Rex (TT80?) con sopra piano cottura rex da 70 cm filotop con griglie in ghisa; cassettiera da 45 cm (dall'esterno si vede un unico pannello); base da 45 cm.
Grosso modo l'idea è questa. I dettagli ed il preventivo li ritirerò all'inizio di settembre.

Un'altra cosa: le basi non avranno zoccolo ma saranno fino a terra. Per le colonne la proposta è o fino a terra come in foto ma bisogna inserire una griglia sotto al frigo ed al congelatore. Oppure metterci lo zoccolo. Che ne dite?
Sei sicura di non mettere lo zoccolo?
:shock: :shock: :shock:
Anch'io ero perplessa. Ma ho visto come funziona. Praticamente, l'anta arriva fino a terra ma quando la apri, la cucina poggia su piedini, quindi puoi pulire quotidianamente
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

realexa ha scritto:
soloxte ha scritto:
realexa ha scritto:Sono appena tornata dal mobilificio. La proposta dell'architetto che mi è piaciuta di più è un'idea come quella in questa foto senza la penisola e con le zone invertite: colonne a destra e zona lavoro a sinistra.
Immagine
La cucina sarà tutta bianca. Sto valutando un laccato poro aperto. Il piano sarà il lunare di stone italiana sottile 2 cm e così lo schienale. Il pensile sarà unico e si poggerà sulle colonne ma non coprirà tutta la zona operativa (soltanto il lavello ed il pc). La porzione restante sarà piano lavoro e sopra sarà libero.
Composizione lato colonne da dx a sx: dispensa da 60 cm, frigo whirlpool, forno rex con sotto congelatore whirlpool, dispensa da 110 cm con ripiani estraibili che vengono in avanti.
Composizione zona operativa da dx a sx: base lavello ad ante da 90 cm con lavello sottotop in ceramica blanco vasca unica da 50 cm; lavastoviglie Rex (TT80?) con sopra piano cottura rex da 70 cm filotop con griglie in ghisa; cassettiera da 45 cm (dall'esterno si vede un unico pannello); base da 45 cm.
Grosso modo l'idea è questa. I dettagli ed il preventivo li ritirerò all'inizio di settembre.

Un'altra cosa: le basi non avranno zoccolo ma saranno fino a terra. Per le colonne la proposta è o fino a terra come in foto ma bisogna inserire una griglia sotto al frigo ed al congelatore. Oppure metterci lo zoccolo. Che ne dite?
Sei sicura di non mettere lo zoccolo?
Anch'io ero perplessa. Ma ho visto come funziona. Praticamente, l'anta arriva fino a terra ma quando la apri, la cucina poggia su piedini, quindi puoi pulire quotidianamente
Beh, ma la pulizia è un fattore secondario.
Pensa a quante volte "colpirai" l'anta con le scarpe/ciabatte avvicinandoti al piano.
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

così, non è che mi dice gran chè.

volevo dirti per quanto riguarda divano e tv, ma non è scomodo mettere la tv laterale rispetto al divano?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

*Francy* ha scritto:così, non è che mi dice gran chè.

volevo dirti per quanto riguarda divano e tv, ma non è scomodo mettere la tv laterale rispetto al divano?
Per il divano ci penserò in seguito. Cmq c'è anche lo spazio per metterlo frontale

Album
Immagine

Scusate se uppo il topic, ma avendolo postato in periodo di vacanze forse non è stato letto da chi può o vuole darmi un parere. Ne avrei bisogno visto che dovrò tornare a ritirare il progetto ed il preventivo.
grazie

Album
Immagine

le colonne senza zoccolo sono esteticamnete belle ma te le sconsiglierei... quando dai l'aspirapolvere, e in cucina io lo do tutti i giorni, quando spazzi, dai lo straccio un conto è sbattere contro lo zoccolo un conto contro l'anta... anche se ci stai attenta succede. lo zoccolo se lo rovini al massimo lo cambi con una cifra ragionevole :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Cerise ha scritto:le colonne senza zoccolo sono esteticamnete belle ma te le sconsiglierei... quando dai l'aspirapolvere, e in cucina io lo do tutti i giorni, quando spazzi, dai lo straccio un conto è sbattere contro lo zoccolo un conto contro l'anta... anche se ci stai attenta succede. lo zoccolo se lo rovini al massimo lo cambi con una cifra ragionevole :wink:
Grazie del consiglio.
Della composizione che te ne pare?

Album
Immagine

la composizione a me non dispiace ,ho qualche dubbio sulle praticità delle colonne senza zoccolo ,che sinceramente non piace neppure a me infatti la mia cucina è poggiata su dei telai di alluminio .....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

rele, per le ante lunghe o zoccolo lo stesso dubbio-consiglio ce lo ha dato chi le cucine le costruisce: nella zona lavoro lasciate lo zoccolo, l'anta bassa è bella ma la metto solo per quelli che la cucina la vogliono solo far vedere ma non la usano

la composizione come te l'hanno proposta non mi dispiace invece
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

capperugiola ha scritto:la composizione a me non dispiace ,ho qualche dubbio sulle praticità delle colonne senza zoccolo ,che sinceramente non piace neppure a me infatti la mia cucina è poggiata su dei telai di alluminio .....
beh è una questione solo di estetica, con le colonne non rischi di appoggiarti come sul piano di lavoro, apri e chiudi quindi stai lontano

pero così vanno bene per frigoriferi a libera installazione, mica puoi forare la parte basale dell' "antona"
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Real la composizione che ti hanno proposto è bella e penso anche funzionale....

per quanto riguarda lo zoccolo... mettilo! è utilissimo! nn immagini quante volte sbatto con scopa,aspirapolvere ecc.... nn oso immaginare come sarebbe l anta se nn ci sarebbe lo zoccolo dopo solo 2 mesi che ci viviamo!

ma il tavolo rotondo nn lo metti piu????
io ne sono troppo feliceeee!!!
nn immagini che bello sabato abbiamo fatto una cena in sei persone e tutte nn facevano che dire quanto era bello il tavolo rotondo! poi siamo diventati in 8! è piu spazioso, vedi tutti in faccia.... bello!!! lo ricomprerei altre mille volte!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

Allora, premetto che la cucina la userò davvero solo per farci il caffè e qualche piatto di pasta perchè non so cucinare e non ne ho il tempo. L'idea di evitare lo zoccolo, oltre alla questione estetica, mi intriga per la pulizia. Praticamente aprendo l'anta puoi passarci sotto l'aspirapolvere ogni giorno. Con lo zoccolo, invece, per via del fatto che devi smontarlo, lo si fa più raramente.
Per le colonne, l'architetto dell'azienda mi ha detto che sull'anta del frigo è possibile ugualmente inserire una griglia. Ma verificherò meglio.
Cmq grazie alle vostre perplessità, rifletterò di più sulla questione zoccolo sì/zoccolo no.
Quello che mi preme maggiormente è avere un'opinione sulla composizione, perchè credo che per i dettagli avrò più tempo per decidere. Sono contenta che i vostri pareri siano abbastanza favorevoli.
@arietina: il tavolo tondo ce lo metterò sia perchè mi piace sia per le ragioni pratiche e conviviali cui facevi riferimento tu. Posso chiederti che diametro ha il tavolo su cui avete pranzato in 8?

Album
Immagine

la disposizione mi sembra molto carina ed equilibrata. Mi piace.

Anch'io consiglierei lo zoccolo ma è anche vero che neanche in soggiorno c'è lo zoccolo e si convive.
Però lo zoccolo può servire a "dividere" il mobile dal pavimento e a volte può risultare utile.

Il tavolo, per ospitare 8 persone, deve avere un diametro di 140 mi pare.

melograno ha scritto:la disposizione mi sembra molto carina ed equilibrata. Mi piace.

Anch'io consiglierei lo zoccolo ma è anche vero che neanche in soggiorno c'è lo zoccolo e si convive.
Però lo zoccolo può servire a "dividere" il mobile dal pavimento e a volte può risultare utile.

Il tavolo, per ospitare 8 persone, deve avere un diametro di 140 mi pare.
Grazie per la risposta. Cosa intendi per dividere il mobile dal pavimento?

Album
Immagine

real il diametro è 140! ;-) troppo bellooooooo!!! poi ovviamente si puo pure allungare!
inoltre ho comprato per gli antipasti il vassoio da mettere al centro del tavolo rotondo con base che gira!!!!!
unica pecca è trovare tovaglie rotonde!!!!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html