Cucinotto

Vi va di darmi una mano? io e il mio fm abbiamo finalmente acquistato casa, è un pò piccola perciò vorremmo renderla il più funzionale possibile a cominciare dal cucinotto, ho provato ad utilizzare quei programmi che realizzano immagini 3d, ma non ci ho capito assolutamente nulla, chi sarebbe così gentile da aiutarmi? Vi allego in allegato la piantina della casa giusto per farvi e darmi un'idea, certa del fatto che collocare lì un tavolo sarà impossibile mi piacerebbe non rinunciare almeno alla colonna per i forni. Il cucinino è quello che misura 2,47x1,60.
Immagine
Ultima modifica di mg2106 il 04/08/10 7:31, modificato 1 volta in totale.

su quale parete sono gli attacchi?

cmq mi sembra di capire che potrai utilizzare il lato da 2.75 dove non c'è la porta per la parte operativa (lavello + lavastoviglie + pc) il lato alla fine del quale c'è la porta per la colonna forno + frigo.

se la finestra non è porta finestra allora puoi anche pensare di sviluppare il lato sotto la finestra (sempre che non ci sia un termosifone) e mettere di fianco alla porta un piccolo tavolo attaccato al muro per due persone.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

*Francy* ha scritto:su quale parete sono gli attacchi?

cmq mi sembra di capire che potrai utilizzare il lato da 2.75 dove non c'è la porta per la parte operativa (lavello + lavastoviglie + pc) il lato alla fine del quale c'è la porta per la colonna forno + frigo.

se la finestra non è porta finestra allora puoi anche pensare di sviluppare il lato sotto la finestra (sempre che non ci sia un termosifone) e mettere di fianco alla porta un piccolo tavolo attaccato al muro per due persone.
innanzitutto grazie per avermi risposto. L'apertura sulla parete corrisponde ad una finestra di quelle ad un'anta, per intenderci e sotto ci sono gli attacchi. In effetti spazio permettendo mi piacerebbe sfruttare anche leareti accanto alla porta che adesso è un semplice arco, pensiamo però di modificarla e chiuderla con una porta scorrevole a vetro.

quindi lavello sotto la finestra giusto? Bello dai, mi piacerebbe tanto lavare i piatti e guardare fuori :D

io ho una porta a scrigno in cucina e mi trovo bene perchè almeno limito l'ingombro all'apertura...è sempre aperta del resto.

Sì mi sa che il lavello andrà proprio lì, ho dubbi per il tavolo, mi piacerebbe realizzare il progetto in 3d ma non so proprio come si fa, tu hai dimistichezza con questi software.

Immagine
da sx colonna frigo
colonna forno
piano cottura con sotto base da 60 piu' colonnina estraibile o piccola base da 30
di lato pensile ad angolo da piu' di 90 (insomma andrebbe fatto da 95 credo) con antina da boh...30 o 40 da inserire sotto lavello per mettere immondizia, base da 60 con lavastoviglie, colonnina estraibile da 15 piu' tamponamento (dovremmo esserci con i conti)

spazio per un tavolo non lo trovo proprio a meno di usare una piccola consolle sul lato libero della cucina

Il mietitore ha scritto:wow che bel progetto!!! :P

anche lo spazio per riporre l'asse da stiro
Scusi signor Locke :wink: ....c' è un equivoco : erroneamente Francy ha messo i mobili della cucina nella planimetria del bagno. Il "cucinotto" ha porta/arcata e finestra sui lati lunghi

Il colmo è che non se ne è accorta neppure la padrona di casa .... :lol:

extrasuperautomatic ha scritto:

Scusi signor Locke :wink: ....c' è un equivoco : erroneamente Francy ha messo i mobili della cucina nella planimetria del bagno. Il "cucinotto" ha porta/arcata e finestra sui lati lunghi

:lol: :lol: :lol: :lol:

oddio che figura!!! avevo capito che era quello il cucinotto :oops:

Ho visto la soluzione che mi hai proposto, riportata naturalmente nella giusta collocazione, potrebbe essere un'idea, ma mi chiedo considerato che il frigorifero solitamente riporta l'apertura verso dx, come farei ad ovviare al problema dell'apertura? esiste la possibilità di modificarne l'apertura?

extrasuperautomatic ha scritto:

sei sicuro che io prima abbia avuto il tempo di rispondere?

No, non sono sicuro .... intanto ti lascio alcuni spunti di riflessione. Se i muri che dividono cucina dal soggiorno e dall' antibagno sono già fatti e non si possono più modificare considera questi fatti

- la parete lunga misura 247 cm, la finestra è centrata a metà parete. Se tu mettessi due colonne da 60 cm, quella vicino al piano di lavoro copre metà finestra perchè 60+60=120. Ci sarebbe un modo per farci stare la colonna forno mettendo sul lato corto del cucinotto opposto al lavello colonna frigo + colonna dispensa larga 35-40 + forno incolonnato sopra base ad angolo e che apre sopra il piano lavoro.
Però non mi sembra il massimo della comodità ... dovresti tener chiusa la finestra per aprire il forno

- la stessa finestra impedisce di mettere il piano di cottura da 60 cm con relativa cappa, forse -ma dipende dalla larghezza effettiva della finestra- un tre fuochi largo 45 ci starebbe, altrimenti non c' è alternativa al piano messo ad angolo

- Considerare 160 cm effettivamente disponibili sul lato corto è un azzardo, perchè serve sempre qualche cm di tolleranza (piastrelle , muri non perfettamente a squadra ...). Io andrei sul sicuro mettendo angolare da 120 su lato 247 e 60 sul lato 160 + una base da 45-50 per il lavello (lavelli più stretti non contengono nemmeno uno scolapasta) + una lavastov larga 45

Facci caso, nessun operatore del settore ti ha risposto .... forse' per le misure che mettono a dura prova l' inventiva e la scelta di alternative ..... sicuramente io non ho tenuto conto di altri fattori che sono una grana e limitano ulteriormente le possibilità.

Certo che se fosse ancora un progetto sulla carta con i tramezzi ancora da fare, le cose cambierebbero ........Allungando i lato corti cucina a 185 (180 effettivamente sfruttabili). Potresti mettere colonna frigo + colonna forno+ terza colonna che parte sopra base angolare nel lato di fronte al lavello. In più riducendo l'antibagno, la nicchia asinistra potrebbe venir chiusa con una porta per nascondere la lavatrice ed usare lo spazio sopra come armadio/ripostiglio

mg2106 ha scritto:
*Francy* ha scritto:su quale parete sono gli attacchi?

innanzitutto grazie per avermi risposto. L'apertura sulla parete corrisponde ad una finestra di quelle ad un'anta, per intenderci e sotto ci sono gli attacchi. In effetti spazio permettendo mi piacerebbe sfruttare anche leareti accanto alla porta che adesso è un semplice arco, pensiamo però di modificarla e chiuderla con una porta scorrevole a vetro.
Non per spaccare il capello in 4 ... ma effettivamente rileggendo il thread avresti già avuto occasione per accorgerti dell' equivoco. Avresti dovuto già accorgertene quando Francy parlava di 275 invece che 247 .... allora non sono proprio stordito 8)

al di là di errori o sviste....
secondo me in quel cucinotto ti sta una composizione tipo quella che ho appena visto nel topic di Tella (spero che non ne abbia a male se ti posto qui il suo topic così vedi le foto! http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=74937)
praticamente sarebbe rovesciata:
- lato corto piano cottura, con sotto forno e cassettiera o estraibile
- lato lungo, da dx: angolo (110?) con sopra il lavello 1 vasca o ad angolo con 2 vasche,lavastoviglie,colonna frigo
Se proprio vuoi la colonna forni (ma secondo me diventa troppo pieno...), la metterei dove c'è la lavastoviglie; quindi sotto lavast,sopra forno!
si potrà fare?? :?:
ciaociao

caspita !! si vede lontano un miglio la mano dell' architetto !! Bellissima soluzione, sia esteticamente parlando (colonne staccate = composizione più "leggera", perchè entrando si vedono 240 cm di piano lavoro continuo) che tecnicamente (il forno messo vicinissimo al frigo gli fa un granchè bene )
Alla fine sono solo quattro elementi colonna forno, colonna frigo e due basi angolari 90x90 messe a 60 cm di distanza fra loro per creare la nicchia lavastoviglie

L' angolo lavaggio+cottura Alpes Inox è una meraviglia (un po' meno il suo prezzo ..). C' è una ragione precisa per cui non è stato messo nell' angolo adiacente al bagno dove si presume la colonna scarico sia più vicina ? Forse perchè viene prodotta solo la versione con li lavello a sinistra, quindi è stato necessario per non mettere i fuochi troppo vicino alla colonna ?

http://www.exaitalia.com/product/2884/P ... V1B4G.html
Immagine