Che tipo di pavimento è?

Perdonate la domanda che potrà sembrarvi stupida ma sto impazzendo nel capire che tipo di pavimento è questo (mostro foto).
In controluce si denota un effetto scacchiera su ogni piastrella.

Cliccare sulla foto per ingrandire

Immagine

Immagine

Grazie

Così a occhio... Mi sembrerebbe... Un granito? Boh, non sono un esperto...

Per l'effetto scacchiera però... Strano!! Non sarà dato da una particolare levigazione?
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

mi sembra un bruttino granito brasiliano chiamato 'azul bahia'.
Prova a verificare su internet le varie foto...
Ciao
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

mmm... ho visto un pò di foto e sembra somigliarci, il problema è che, vedendo diversi pavimenti in granito mi son dissociato poichè questi erano tutti lucidi mentre questo no.
Ha tutto l'aspetto di un marmo o di un granito ma ha solo questo effetto a scacchiera senza alcun manto lucido.
Boh?! Son davvero a corto di idee.
:(

la struttura è tipica dei graniti. Di sicuro non è un marmo.
Poi anche i graniti possono essere levigati e non lucidati, con grane diverse di spazzole che conferiscono opacità differenti.

Se fosse pietra, sarebbe sicuramente granito azul bahia. Ma con quella finitura a quadrotti, dubito molto. Credo siano piastrelle dal momento che una lavorazione così su un granito sarebbe praticamente impossibile.

per me è granito, al quale è stato successivamente appoggiato qualcosa sopra che ha segnato la piastrella. La scacchiera è 'sghemba' in alcuni punti, per nulla lineare con le piastrelle, evidente da qualche parte, assente altrove...
Per me è qualcosa di esterno.

secondo me è solo un effetto prospettico. Non sono a conoscenza di tecnologia per graniti in grado di effettuare una campitura dalla texture così piccola.

non è poi così piccola, considera che ogni "piastrella" misura 50x50.
I quadrati della lavorazione hanno un lato, ad occhio, di almeno 5 cm.

scusa sonio, era un mss per un altro utente e forum, non so proprio perchè sia capitato qui.
scusa il fastidio... :oops:
elisa
Ultima modifica di felicita il 09/08/10 11:33, modificato 1 volta in totale.

parlando di effetto texture, di sicuro quello di grilu è quello che si avvicina piu' di tutti.
Riguardo il materiale rimangono ancora dei dubbi, se può aiutarvi:
le piastrelle misurano 50 cm x 50 cm e sono ruvide.
Ora che ricordo, he bucai una (sudando 7 camicie) per inserire un fermo porta, son andato a controllare l'interno ed è di coloro beje, lo spessore supera il centimetro.