Dolores ha scritto:Lightblue ha scritto:il problema delle nostre zone è la gestione politica...diciamola tutta...è colpa loro se stiamo finendo nel baratro....ci sono zone d italia meno belle ma meglio valorizzate....
questo x me è il problema principale..

cioè è colpa dei politici se si va in motorino in 12 e se il casco non viene nemmeno preso in considerazione?? se stampano le magliette con la cintura di sicurezza?
se la truffa è all'ordine del giorno e se la cava solo chi è più furbo?
se tutti si fanno sempre i fatti di tutti ma quando serve nessuno ha visto niente?
sarà....

Quoto Dolores,
non vorrei assolutamente fare di un'erba, un fascio...sicuramente ci saranno dei napoletani onesti ed educati (ed io cmq non sono nessuno per giudicare)..ma la maggior parte purtroppo onesta non è, almeno quella parte che conosco io, di cui io sento parlare attraverso la tv, la cronaca o attraverso mio fratello senza andar troppo lontano.
Mio fratello è poliziotto, e prima di essere un poliziotto è stato un militare dell'esercito. Di napoletani ne ha conosciuti tanti, sia come colleghi di camerata (guarda caso solo loro lasciavano il bagno e la stanza in disordine, poco ordinati ecc ecc) sia come "arrestati". Spesso e volentieri, in ogni paese, c'erano loro di mezzo.
Ripeto non voglio fare di un erba un fascio e non voglio essere razzista, per carità!!!!Lungi da me!!Il razzismo è la cosa più brutta che ci possa essere e mi fa rabbrividire solo il termine
razzismo.
Ma è una coincidenza se mio cognato (il marito della sorella del mio ragazzo) è napoletano e..la PRIMA cosa che ha fatto non appena è venuto ad abitare giù da noi è stata trovare un modo per non pagare il canone rai, la seconda licenziarsi e fasi campare dai suoceri?
Quello che voglio dire io, è che il "voler truffare le istituzioni o l'altro" spesso diventa pensiero culturale e sociale.
Forse sarà solo coincidenza...non so. Sicuramente ci sono dei napoletani bravissimi, solari e onesti, forse la mia sfortuna è stata quella di conoscere il contrario. Anzi, sicuramente è stato così e di questo me ne dispiace.
Cmq non vorrei uscire "fuori tema" visto che questo topic non era dedicato ai napoletani, ma a Napoli intesa come città e come servizi, ma haimè, anche in questo caso le cose non vanno bene.
Napoli è una bella città dal punto di vista culturale, architettonico e storico(ed in questo quoto Lightblue) ..ma i cittadini e il pensiero comune, le politiche amministrative la stanno rovinando. Mi auguro non per sempre. Ora come ora c'è un forte tasso di disoccupazione, un forte tasso di criminalità, e...c'è sempre chi sta a guardare.
Vogliamo ricordare i tanti filmati di
Striscia in cui i vigili urbani guardavano come se nulla fosse i tanti motociclisti senza casco? scene di ordinaria follia. A Torino, per dirne una, non sarebbe successo.
ps.Le LV bellissime fino a sembrar vere, che sulle bancarelle non si vendono a 10 euro ma a 40, fatte benissimo che solo un occhio attento le può distinguere dalle originali..sapete dove le fanno? a Napoli!!
Una città la fanno anche e soprattutto i cittadini.
La pecca di Napoli, di cui parlano anche le sue canzoni, Pino Daniele in primis, è che per i più, per questa maggioranza di persone disoneste PURTROPPO ne subisce anche, soprattuto a livello d'immagine, quella minoranza di persone oneste, intelligenti e lavoratrici. Questo è il vero problema. Mi auguro che Napoli possa risorgere, perchè se lo merita davvero, ma per risorgere è necessario che il cambiamento parta non solo dalle amministrazioni, ma anche dai cittadini.