piante aromatiche

ciao a tutti , ho scoperto di adorare le piante aromatiche, pertanto ho piantato a terra il rosmarino(cresce a dismisura) salvia peperoncino e basilico sono in vasetto. un consiglio...mi dicono di trapiantarli i n un vaso piu grande,altri mi dicono di no.. io nn ho spazio e vorrei lasciarli li che dite?
grazie a tutti
anita

Re: piante aromatiche

anna.feroleto ha scritto:ciao a tutti , ho scoperto di adorare le piante aromatiche, pertanto ho piantato a terra il rosmarino(cresce a dismisura) salvia peperoncino e basilico sono in vasetto. un consiglio...mi dicono di trapiantarli i n un vaso piu grande,altri mi dicono di no.. io nn ho spazio e vorrei lasciarli li che dite?
grazie a tutti
Dipende quanto è piccolo il "vasetto"...
Cmq se le vedi star bene puoi anche non cambiarlo...
Io le mie le ho in vasi abbastanza grandi (ho salvia, alloro, rosmarino, peperoncino..........e anche fragole!!!!) e non muoiono mai... Ovviamente in inverno si "addormentano", ma poi in primavera si riprendono alla grande!!! E questo da circa 3 anni!!

E' comodissimo avere sempre i sapori a disposizione!!!
Roby

Scusa questo vale per tutte le piante che ho nominato tranne il peperoncino, perchè è il primo anno che lo pianto, quindi non lo so! Però credo che al massimo si possano ripiantare i semini, basta che ne tieni uno da parte!
Roby

40 cm vanno benissimo, dovrai potarle spesso altrimenti il fusto centrale diventa grande, basilico, prezzemolo, peperoncino sono annuali e vanno rimesse tutti gli anni, salvia alloro rosmarino rimangono uguali anche in inverno, potresti anche mettere dragoncello menta che in inverno spariscono ma ributtano in primavera