Acque chiare e scure in un bagno quali sono?

Infatti quali sono le acqua bianche o chiare in un bagno?

se il wc è considerato ovviamente acque nere, il lavandino pure (ma siamo sicuri?) allora sono nere anche la doccia ed il bidet....c'è qualcosa che non torna.

Io sapevo che Wc acque nere

bidet, lavandino e doccia/vasca acque chiare.

era meglio se la gente che dice di fare un certo mestiere lo sappia fare per davvero così non starei sui forum come questo per evitare che poi le "maestranze" facciano boiate!!

da che mondo è mondo, acque nere= TUTTE le acque di rifiuto degli edifici. Acque bianche= le acque raccolte dal tetto, ovvero piovane.

Olabarch ha scritto:da che mondo è mondo, acque nere= TUTTE le acque di rifiuto degli edifici. Acque bianche= le acque raccolte dal tetto, ovvero piovane.
ma quindi posso far convogliare tutti gli scarichi di un bagno nel solito scarico?

Io credevo:

A. scarico wc per conto suo adesso non ricordo il diametro 120 mm??!!
B. scarico doccia per conto suo diametro generalmente di 50 mm
C. scarico bidet e lavandino ciascuno di 40 mm che si riuniscono in una braga ma non so quest'ultima che diametro ha.....

olabarch spero che sarai il "mio progettista" mi piacciono le tue idee :P

ma quindi posso far convogliare tutti gli scarichi di un bagno nel solito scarico
O V V I O ! ! ! ! ! :wink:
Questa è una bufala che ogni tanto capita di sentire...... Sai che schifo... l'acqua del lavandino che va a finire in quella del wc!!!!! Tutti scandalizzati!!! Evidentemente si pensa che l'acqua piena di detersivi aggressivi, con unto e grassi vari sia più pulita dell'acqua con....letame.
Che discorsi di m...a! :lol:
La questione è SOLO così: nere TUTTE quelle di rifiuto. Bianche sono solo le acque "pulite" ovvero quelle meteoriche. Normalmente queste ulitime si buttano via, ma io da almeno una decina d'anni, le recupero in contenitori interrati da 5000 l ed oltre e le uso per irrigazione, per lo sciacquone, per la lavatrice. Così si riciclano le acque piovane e si risparmiano quelle da sottosuolo. Tieni anche conto che sono prive di minerali e quindi è come se fosse acqua distillata....no calcare ecc. ecc.

A me hanno fatto separare
scure= WC
chiare= lavandini etc
grigie= meteoriche
Chi te l'ha imposto?
Sicuramente non il Comune......

dunque in casa mia si seguono tempistiche un po' strane nel senso che la nuova colonna degli scarichi, in quanto il nuovo bagno è al primo piano, ha uno scarico dedicato solo per il wc, poi ci sono altri tubi di scarico, almeno un secondo per le acque di rifiuto di lavandino, bidet e doccia, ma saprò essere più preciso quando sarò "in cantiere".

Nel mio caso specifico posso dirti che il mio Comune esigeva, 10 anni fà circa, di illustrare a mezzo grafico che le acque di scarico del bagno andassero direttamente nella fossa biologica tricamerale, mentre le acque delle cucine dovevano preventivamente arrivare ad un pozzetto sgrassatore per poi finire nella seconda camera della fossa biologica tricamerale.
Sono stato 1 anno fa in Comune e parlando con un tecnico so che questo discorso è un attimino cambiato anche se non ricordo più in quali termini oggi sia posto.
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM

Io non so se possa essere un qualcosa di dipendente dal fatto che non sono collegata alla rete fognaria...

Me le hanno fatte fare così....alla fine non è che mi è cambiato il mondo
Solo che scarichi con detersivi vanno prima in un pozzetto degrassatore poi alla fossa biologica e poi al drenaggio...

....mi pare..
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA