jph4forum ha scritto:ma comprando in germania, oltre al richio della spedizione e di trovare i manuali in tedesco, c'è qualche altra controindicazione?
L'iva la si paga al 19 o al 20 ?
Grazie.
Se posso intromettermi
Io ho comprato, a Marzo 2010, in Germania:
-
www.hausgeraete2000.de:
* Lavastoviglie Siemens "
SN 65T090 EU" a 599,49 + 85 Euro di Spedizione = 684,49 Euro (Iva 19% compresa)
A Marzo 2010, il sito italiano che l'aveva a meno era a 960 Euro + Spese di Spedizione.
- su Ebay, rivenditore tedesco Webmoebel:
* Forno AEG "
B 8831-5-m" a 589 + 128 Euro di spedizione = 717 euro (Iva 19% compresa)
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0059533472
A Marzo 2010, il sito italiano che l'aveva a meno era a 1480 Euro + Spese di Spedizione.
Per quanto riguarda la garanzia dovrebbe essere comunque coperta, visto che il mercato unico Europeo ha obbligato le case produttrici a riconoscere la garanzia anche se non comprata nel paese di destinazione dell'oggetto.
Per quel che mi riguarda se anche non fosse coperta, a quei prezzi (e nel caso si rompessero irrimediabilmente) me ne compro un'altro nuovo di elettrodomestico, paragonando ai prezzi italiani.
Fate solo attenzione ad acquistare prodotti che sono importati anche in Italia (all'estero si trovano anche modelli che qui non vengono importati); quest'accortezza agevola nel caso di richiesta assistenza in Italia, visto che viene fatta su prodotti di cui i centri assistenza italiani sono tenuti ad avere parti di ricambio.
Consegna in 7 giorni circa, con corriere (DHL) che mi ha chiamato per prendere appuntamento. Ovviamente consegna a pian terreno (in garage): nessun problema per entrambi gli oggetti; dico questo perchè ho acquistato altri 2 elettrodomestici in italia:
- Una lavatrice Miele da
www.onlinestore.it: servizio ultra ultra ultra rapido !

Ordinata il lunedì, martedì mattino avevo il corriere sotto casa !!! L'unica pecca è stato il corriere (TNT): non ha avvisato, ma soprattutto non era adeguatamente attrezzato; era solo... il camion non aveva la pedana automatica... quindi cosa ha pensato bene di fare ?! Di chiedere aiuto alla mia ragazza :-O ... a lavatrice quasi a terra, l'ha fatta ribaltare !!! Per fortuna era ben imballata... ed è una Miele: non si è fatta niente.
- Un frigorifero Samsung: in questo caso ho fatto "l'errore" di chiedere la consegna al piano: un'odissea !!!
- ho pagato ben di più di una consegna normale
- ho atteso 20 gg (!!!)

prima che me lo consegnassero (ero già nella nuova casa e potete ben capire cosa vuol dire stare tutti quei giorni senza frigorifero). Ovviamente all'atto dell'acquisto, prima della conferma, mi ero accertato che il prodotto fosse disponibile e in consegna rapida... peccato che ho imparato a posteriori che la consegna al piano ha tempi a "discrezione" del corriere (CEVA Logistics per completezza di informazione) !
- alla consegna gli "esperti", nel portarlo dentro all'appartamento, mi hanno ammaccato la porta del frigo ! Altra odissea, con ping-pong tra venditore (che in effetti è stato comunque presente, gentile, collaborativo) e corriere. Lo hanno portato via... poi dopo alcuni giorni me lo hanno riportato, perchè non lo cambiavano, ma interveniva Samsung a cambiare la parte danneggiata... alla fine, dopo un altro mese e mezzo di attesa, Samsung ha fatto la sostituzione della porta.
Morale: 2 acquisti in Germania -> 0 problemi: 2 acquisti in Italia... ehm... ehm... Sì colpa dei corrieri, in effetti poteva capitarmi anche con le consegne tedesche, visto che alla fine sono sempre corrieri italiani che consegnano, però forse la differenza la fa anche *quale* corriere consegna: DHL forever !
Scusate la lunghezza... ma spero sia utile a qualcuno.