Rumori tra vicini

Buon giorno, ho acquistato nel giugno 2009 una nuova abitazione al piano terra, direttamente dal costruttore.
Purtroppo dalla mia camera da letto (unica stanza ad avere pareti confinanti e vicini soprastanti) sento tutto, anche un cellulare che vibra, di notte o in silenzio anche il click dell'interruttore quando un vicino di sopra o a fianco accende o spegne la luce, le conversazioni del vicino a fianco si sentono distintamente per non parlare di quando accende la radio.
Sento anche lo sciaquone dell'acqua quando vanno in bagno o si fanno la doccia. Cosa devo fare? ho già pensato di spostare il mio letto nell'altra camera che non ha pareti confinanti ma è molto molto più piccola e sarebbe un peccato. Devo fare causa al costruttore? Meriterebbe. Ma i tempi e i costi?? Non so se risolvo con dei pannelli...alcuni commenti su internet dicono si altri no..
Il tecnico progettista dice che la parete divisoria è di mattoni forati da 16 cm e con materiale fono assormente in mezzo...mi sembra strano che sia vero... forse se facevano un bel cemento armato era meglio...è triste scoprire quate cose DOPO quasi un anno e non prima di comprare. Grazie.

ciao!
io ti capisco perfettamente, dove vivevamo prima era la stessa cosa...
sentivamo quelli sotto, quando parlavano, quando vibrava il cellulare, quando faceva pipì... :shock:

ma la nostra era in affitto, quindi.... :?

so però che l'altro vicino aveva insonorizzato tutta casa..
al massimo prova a chiedere per insonorizzare solo la camera da letto...

fare causa al costruttore, non so quanto ti convenga, dal momento che oggi le case le fanno quasi tutte così... :?

io proverei con dei materassini di polistirolo polistirene di un certo spessore, barrette metalliche per cartongesso, della stessa altezza del polistirolo, e il cartongesso! :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

Urgente!!
è vero che una legge del 2009 ha sospeso tutti i contenziosi relativi all'acustica degli edifici?? e quindi sono fritto?? vincono i furbi?

La sospensione del D.P.C.M. 5/12/97 (isolamento acustico nelle costruzioni) nei contenziosi giudiziari è diventata legge:

legge del 7 luglio 2009, n. 88, art. 11, comma 5.

se fai una bella insonorizzazione in cartongesso non ti costa molto ed hai ottimi risultati certo ti ruba circa un 8/10 cm per parete che vai ad isolare...si potrebbe fare anche meno ma i costi salgono e i risultati non sono molto soddisfacenti

non usate il polistirolo o polistirene che dir si voglia.
Fate quel che volete ma usate lana di roccia come isolante...

Comunque è più facile dire che fare, quando si parla di isolare una stanza, perchè bisogna capire da dove provengono i rumori (dal muro, dal pavimento?)

nello studio dove lavoro c'è un collega esperto in acustica che spesso con un mio titolare fa prove acustiche in appartamenti in seguito a reclami come il tuo...
nonostante all'inizio ci sia un progetto acustico spesso i costruttori se ne fregano e fanno quello che vogliono...
le prove possono essere fatte sia tra muri confinanti, sia per i muri perimetrali che per le solette (calpestio)