suggerimento ristrutturazione bagno

buongiorno a tutti!
finalmente si sta avvicinando il momento di ristrutturare casetta appena comprata. vediamo se qualcuno può darci una mano, qualche suggerimento..

il primo problema sono i bagni:
il più grande ha questa planimetria

[IMG=http://img46.ImageShack/img46/650/piantina.png][/IMG]

in questo bagno dovremmo riuscire metterci la vasca (160/165 cm va benissimo), il wc, il bidet e il lavandino (essendo il bagno "padronale" vorremmo riuscire a mettere un lavandino piuttosto grande)

detto questo avevamo pensato a questa soluzione:

[IMG=http://img213.ImageShack/img213/5579/soluzione1.png][/IMG]

[IMG=http://img706.ImageShack/img706/1329/bagnopadronale1.png][/IMG]

cosa ne pensate? suggerimenti?

grazie a tutti.. aspetto tante risposte..
mad

Re: suggerimento ristrutturazione bagno

è quella che ho pensato anche io vedendo la pianta...
quella nicchia da 165 sembra fatta proprio apposta...
non mi piace tantissimo il lavandino così attaccato alla parete ..

ho provato a fare qualche schizzo... ma al momento non mi viene in mente nulla perchè se per caso si invertissero vasca con lavabo poi hai il lavabo davanti al wc... e mi piace poco...

quanto hai cmq di profondità li dal lavabo? la porta è a battenet?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

dal muro alla porte ho 74cm. per quello pensavamo di metter li il lavandino che dovrebbe aver una profondità di circa 60 cm giusto?
la porta è a battente e non credo si possa cambiare.
anche a me non fa impazzire l'idea del lavandino così vicino alla porta ma non vedo altra soluzione. in originale sulla sinistra appena entri c'è la vasca e poi il lavandino, mentre nella 'nicchia' c'è il wc e il bidet. ma l'effetto visivo non mi piace molto, secondo me visivamente la rimpicciolisce.

grazie cmq di avermi risposto
mad

il lavabo lontano dalla luce della finestra non è mail bello però.. penso a quando ci si deve fare la barba o truccarsi...
io per questioni di spazio ho dovuto mettere nella casa nuova i sanitari di fronte al lavandino e nel bagno di sopra dove ci sono solo 50 cm di spazio e un po' di impiccio c'è...
è un po' una coperta corta... ovunque la metti rimane fuori qualcosa...

se nella nicchia mettessi il lavandino quanto rimarrebbe dai sanitari? poi la vasca andrebbe di fianco alla porta..
perchè pensando alle varie ipotesi se qualcuno apre la porta e ti stai lavando i denti.. ti uccide....
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

e invertire sanitari e vasca ? i sanitari sarebbero + riparati rispetto all'ingresso e postresti "legare" il piano lavello con la vasca tramite un piano unico ...se trovo qualche foto te le posto
Immagine

mmm... vediamo, io ruoterei il lavabo di 90° in senso orario in modo da metterlo frontalmente alla porta e lo addosserei ad una parete stretta e lunga in modo da schermare la vista dei sanitari. ma non conosco le misure e non so perciò se la mia soluzione sarebbe realizzabile come agibilità.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Prima di tutto grazie per le risposte :)

a) Scully74: in effetti ci avevamo pensato a questa soluzione.. mettendo la vasca vicino alla porta rimarrebbero 140 cm per i sanitari, l'unica cosa è che nella nicchia ci vorrebbe un lavandino (compreso di mobile) molto grande, per evitare di lasciare troppi buchi ai lati.. la nicchia è da 165 cm...

pensando al fatto che la porta possa dare fastidio a chi è davanti al lavandino, che ne pensate se mettiamo un mobiletto a colonnina in modo che il lavandino venga staccato da muro della porta di almeno 50 cm? Per spiegarci meglio, lo spazio a disposizione dal muro della porta al bidet è 160 cm, volevamo mettere un lavandino da 110 e a fianco un mobiletto a colonna;

b) annsca: non ho capito cosa intendi.. potresti darmi qualche link da guardare? :)

c) antopattin: nel primo link ci sono le misure della pianta.. l'idea che hai dato è bella però purtroppo lo spazio è risicato in larghezza.. grazie per l'idea! :)

Pensavamo di mettere una vasca angolare (160 x 80) in modo da tagliare l'angolo e lasciare più spazio.. cosa ne pensate? si trovano di questa misura? avete suggerimenti?

Grazie :D
mad

al giorno d'oggi ci sono ancora persone che fanno il bagno ?? e dove trovate il tempo ?? :lol: :lol:
scherzi a parte, ma la doccia ?? pensate di metterla nell'altro bagno ??

si abbiamo un altro bagno... li pesavamo di mettere una doccia 90x90...
e poi io adoro fare il bagno :oops: soprattutto con il freddo invernale :D :D e poi se in futuro arriveranno dei bimbi secondo me potrebbe risultare molto utile.
nessuno conosce vasche angolari 165(max) x 80 (max)?
mad

bravissimo... era proprio quello che intendevo.
secondo te come ci starebbe?
non ho mai sentito questa marca? la conosci? com'è?
grazie ancora per il suggerimento :D :D
mad

più che altro anche se è di dimensioni 165x80 nella sua parte più sporgente raggiunge i 90 cm (da scheda tecnica)
non vorrei che rimanesse troppo poco spazio per il passaggio verso la finestra
ho fatto una velocissima bozza di come potrebbe venire il bagno...
Immagine

ma anche con marina, quella più piccola (165x70 che arriva massimo a 83cm), dici che sarebbe scomodo? tieno conto che il wc, bidet e lavandino dovrebbero esser disposti in questo modo con queste misure

Immagine

grazzie mille!
mad

con le misure riportate da te la situazione è la seguente
si guadagna un pò di spazio
quello che rimane un pò sacrificato è il bidet contro la finestra ma vabè, amen...meglio di cosi secondo me non si può fare...

l'alternativa sarebbe mettere il lavello dove ora c'è la vasca in modo da avere l'accesso a wc e bidet molto più agevole
però per posizionare la vasca appena entrati sulla sinistra andrebbe ridotta la porta a 80 che però dopo con questa vasca sporgente rischia di non aprirsi...
Immagine