soluzione cucina e zona giorno?

Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per la disposizione della cucina
Immagine

Uploaded with ImageShack

Si tratta di un classico appartamento con corridoio lungo e stretto sul quale danno le porte di tutte le camere (7 in totale). Vorrei dargli un senso di maggiore luminosità e ampiezza verso l'ingresso. Non ho problemi di spazio; in cucina posso metterci tutto l'occorrente, tavolo incluso. Abbatterei il muro che separa cucina da corridoio, non potendolo creare questo senso di "ambiente unico" con la sala, non per allargare la cucina. Piazzerei una porta a metà corridoio che divida zona giorno e zona notte..... ho dei dubbi:
-cucina senza privacy, appena entro vedo di fronte tutto il piano lavoro...
-perdo un muro di 2,2m che nel corridoio mi serviva come appoggio per un guardaroba, e in cucina ho una parete in meno a cui poggiare colonne o pensili

Idee e suggerimenti?
GRAZIE!

Per me non ha senso togliere il muro della cucina. Avresti non solo l'ingresso in cucina ma anche l'accesso alla zona notte. Avrebbe senso solo se potessi invertire studio e sala. Abbatttendo anche la parete dell'attuale studio dove c'è la porta, avresti un ampio open space. Sebbene anche in questo caso io una porzione di parete della cucina (vicino alla porta d'ingresso) la lascerei sia per isolare l'ingresso, sia per avere più parete dove posizionare mobili
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Una cosa così. Naturalmente la proposta vale se quello è davvero uno studio e non una camera.
Immagine

Album
Immagine

Grazie per i consigli realexa!
Un open space con lo studio non mi era venuto proprio in mente!
Lo spazio denominato camera/studio, per il momento ci servirà da studio, poi, se la famiglia si allarga ancora, potremmo averne bisogno come camera. Tra l'altro, il muro tra il corridoio e lo studio/camera non può essere abbattutto completamente nè facilmente perchè, dal lato del corridoio c'è un pilastro non segnalato in pianta e un termosifone. In più, sotto quel muro ( a livello dei battiscopa) passano i tubi del riscaldamento autonomo.. ciò complicherebbe le cose.
Ad ogni modo, sull'aprire solo in parte il muro della cucina, mi hai dato spunto per un'idea che spero commenterete in tanti!
Poco ha a che fare con l'ambiente unico (idea che sto abbandonando giorno dopo giorno...), ma almeno darebbe maggiore luce all'ingresso, razionalizzerebbe la disposizione della cucina, non rinuncerei al guardaroba dell'ingresso e ridurrei le porte a vista appena entrati!

Immagine

Uploaded with ImageShack

Mi dispiace dirtelo ma per me non ha senso una cucina anche parzialmente aperta sull'ingresso. Hai tutti gli svantaggi di una cucina aperta (odori, disordine a vista etc) e nessun vantaggio di una cucina aperta sul soggiorno. Puoi cmq abbattere una porzione di muro ed allargare l'ingresso della cucina ma ti consiglio cmq di metterci uno scorrevole magari in vetro per far filtrare la luce.
Poi mi sento di darti un altro consiglio. Visto che un domani lo studio potrebbe trasformarsi in camera, allora io toglierei la porta da lì, girerei la porta della zona notte in modo che si apra dall'altro lato (se ci puoi mettere uno scorrevole è meglio) e aprirei lo studio nella zona notte.

Poi se segni dove c'è il pilastro ed il termosifone, forse mi viene qualche altra idea. Si potrebbe rubare un po' di spazio allo studio per aprire di più l'ingresso della sala.
Immagine

Album
Immagine

con un pò di ritardo...
ecco dove si trovano termosifone e pilastro:
Immagine

Uploaded with ImageShack

rubare spazio allo studio per dare maggiore dignità all'ingresso della sala è una buona idea. io pensavo di fare un "taglio a 45°" all'angolo in basso a sx dello studio in modo da ampliare l'ingresso dela sala senza intaccare troppo dimensioni e funzionalità dello studio/camera.
a livello di costi/benefici bisogna considerare che, abbattendo anche solamente 50cm del muro che separa studio da sala dovrei chiamare idraulico ed elettricista (i tubi del riscaldamento passano proprio a livello del battiscopa di quel muro! le scatolette di derivazione dell'impianto elettrico corrono in alto lungo il corridoio! sigh)

intanto penso ancora alla cucina (nuova disposizione in pianta).
effettivamente è meglio lasciarsi ua possibilità di chiuderla!

nesusno mi aiuta sulla disposizione della cucina?
Avrei intenzione di mettere dappertutto parquet rovere oliato spazzolato, anche in cucina. Potrebbe andar bene una cucina bianca (+ opaca che lucida) con top in rovere (magari laminato)? Oppure basi bianche che spezzino con il pavimento, e pensili rovere? A me in verità piace moltissimo la yara di cesar con le basi in noce e i pensili bianchi, ma noce e rovere cozzerebbero, credo. Che ne pensate?

Altro punto, ho la cucina completamente rivestita di mattonelle 10X10 bianche. Lo so che non s'usa più. Che faccio le lascio? Pensili bianchi e riversimento bianco?

Ecco qualche prova senza modificare la porta:
Immagine

Immagine

Non ho ancora piazzato la TV!

Please help!

me la canto e me la suono da sola....

che ve ne pare spostando la porta?
Immagine

Immagine

credo sia molto meglio:
dall'ingresso non dovrei trovarmi la cucina in prima fila, dovrei avere sufficiente piano d'appoggio, rinuncio ai 30 cm di dispensa scope, che però posso piazzare in corridoio ora che ho parete libera + utile angolo anche lì.

Si può migliorare la situazione angolo/pensili! Non si vede ma accanto alla colonna frigo c'è un pensile 30cm a giorno.
La porta sembra gigante nella prospettiva, è sempre 80cm, magari cambierei l'apertura...forse.