Salve, da qualche mese ho comprato due piantine di margherite che ho messo in un vaso, ieri ho sorpreso una specie di bruco su una delle foglie e mi sono accorto che molte sono "mangiucchiate" e in più ricoperte da, scusatemi la definizione imbecille "semini neri", per di più la pianta è verde alle estremità ma le foglie più vicine al "fusto" sono tutte secche.
Ho eliminato il bruco e quanti più "semini possibili", mi consigliate di fare altro, magari dare un antiparassitario o non so..
Le piantine sono esposte al sole dalle 3 del pomeriggio ma vengono annaffiate con regolarità, consigli?
Io ho scoperto proprio ieri che una mia rosa è tutta mangiata da dei bruchetti verdi...
Intanto penso che la poterò a zero perché così non si può guardare (l'hanno divorata) e poi mio padre mi ha detto di vaporizzarci sopra acqua dove c'è stato del tabacco a macerare, che l'odore di tabacco non piace a tutti questi animalini...
Mah... Secondo voi funziona?

Intanto penso che la poterò a zero perché così non si può guardare (l'hanno divorata) e poi mio padre mi ha detto di vaporizzarci sopra acqua dove c'è stato del tabacco a macerare, che l'odore di tabacco non piace a tutti questi animalini...
Mah... Secondo voi funziona?

http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#
dovresti usare un antiparassitario ad ampio spettro, da vaporizzare la sera possibilimente e non nelle ore più calde...le foglie in basso se son secche è normale se si tratta di una osteospermu o dimorphotheca...ciao
Quando il sole nasce trova una corte di adulatori; quando muore trova dei veri amici che lo ammirano.