Parquet OLIATO??????

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi ha il parquet oliato in casa, dopo mille ricerche non sono ancora giunta ad una risposta accettabile per cui chiedo a voi che siete sempre tanto gentili...
Sabato sono andata a farmi fare un preventivo per il parquet ma ovviamente la scelta è risultata assai difficile!! :cry:
Ho visto vari campioni per la scelta anche dell'essenza che ricadrà quasi sicuramente su un rovere sbiancato (o decapè).
Mi è stato proposto il parquet con finitura oliata perchè oltre a essere esteticamente migliore di quello verniciato a detta del rivenditore è molto più semplice da risistemare. Mi è stato spiegato che se strisci un parquet verniciato vedi subito il graffio e devi fare una "rilamatura"(o qualcosa di simile) per toglierlo, mentre nel parquet oliato se si graffia basta un po' d'olio per sistemare... Fin qui sembrava tutto facile e ovviamente ho chiesto di farmi il preventivo su quello oliato...ma appena arrivata a casa sono corsa su internet per trovare alcune informazioni sul parquet oliato...ed ora parte il mio enorme dubbio...dopo aver letto mille opinioni non sono arrivata a nesuna conclusione...tutti che si contraddicono...ho scoperto che oltre alla pulizia ordinaria bisogna farne una straordinaria ogni anno mentre leggevo che per il parquet verniciato la pulizia straordinaria si fa anche dopo parecchi anni...ovviamente non c'ho più capito niente e ho pensato bene di cercare informazioni anche su questo forum però non ho trovato niente che potesse soddisfare la mia curiosità...e allora chiedo a voi lettori del mio post di darmi una mano a capire meglio se il parquet risulta solo bello esteticamente ma una maledizione nel pulirlo...vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi!!!
*veva*

ciao,
io sto vivendo - da pochi mesi - in una casa con parquet di ulivo finito ad olio. a parte un problema di tavolette che si sollevano (c'e' un topic al proposito, ma non c'entra nulla con l'olio...) devo dire che e' uno spettacolo. la finitura rende il pavimento molto naturale, tieni conto che al tatto il legno e' legno, quindi un po' ruvido, non liscio come una pista da bowling. noi praticamente abitiamo in un cantiere e di conseguenza il pavimento si sporca molto, la pulizia e' da fare con un prodotto specifico che mi ha dato il posatore e, se necessario, posso stendere l'olio che fa ritornare il pavimento come nuovo (e' vero!). dopo circa de mesi di uso il parquettista e' intervenuto (era gia' previsto che lo facesse) per ripulirlo per bene dopo il trasloco e dare lui una mano di finitura, il tutto ha richiesto poche ore di lavoro ed e' tornato uno spettacolo.
nella casa precedente avevamo un rovere prefinito, nessun confronto. forse il prefinito non era di gran qualita' ma di certo le righe erano forever e dopo 2 o 3 anni di uso c'erano ombre e opacita' nei punti di maggior passaggio, ovviamente non eliminabili se non con lamatura e riverniciatura, quindi se usi il pavimento non e' che il prefinito ti salvi da manutenzioni straordinarie anche relativamente frequenti

se hai domande chiedi pure

Ti ringrazio molto perchè ho proprio bisogno di risposte da utenti che ce l'hanno in casa e che lo "vivono", prima di aquistare il parquet voglio essere sicura di quello a cui vado in contro... Ti ringrazio ancora dell'aiuto che hai saputo darmi e che mi offri!!!
GRAZIE!!!

*veva*

oliato, cerato, sono finiture che rendono vivo il legno!
Altrochè lacche!!!
Ne ho fatti alcuni a cera, ma ogni tanto bisogna passarla e passare la vecchia lucidatrice. Non esiste confronto!!!!

Ti racconto la mia esperienza....
Casa ristrutturata in ogni suo centimetro quadrato....
Decido di mettere un Ipè Lapacho industriale in mansarda (bagno compreso) e una Cabreuva Incenso nella zona notte...
Mi decido inizialmente per la finitura ad olio....Poi come te, faccio un giro su internet...pareri contrastanti...e mi stavo convincendo per la verniciatura...Senonchè quel caprone del posatore (caprone non per le dritte che mi ha dato ma per alcuni grossolani errori che ha commesso nella posa) mi fa desistere e mi consiglia fortemente la finitura ad olio....Io accetto di buon grado anche perchè era la mia idea originaria (lo trovavo più ecologico, che risaltava meglio il legno) e faccio fare la finitura ad olio sia in mansarda che nella zona notte....
Iniziano i problemi di salto dei listelli in mansarda..Chiamo un alrto posatore molto più qualificato e iscritto all'associazione nazionale posatori pavimenti in legno e rimane inorridito quando vede il parquet finito ad olio in bagno...
E' vero, la finitura ad olio rende "più onore al legno" ma secondo me dipende molto dall'ambiente in cui lo vai a posare...In un ambiente rustico va bene, ma in un ambiente moderno si concilia abbastanza male.
Anche il primo posatore mi aveva detto che se si riga quello ad olio poi è più facile ripristinarlo, ma il secondo mi ha detto che se passi l'olio nella parte rigata (e la quantità dipende dalla profondità della rigatura), poi si vede la differenza col resto del pavimento...
Morale della favola: ho fatto verniciare il parquet in mansarda dopo solo due mesi dalla posa e dalla finitura ad olio.
Poi siccome mi è piaciuto molto come è venuto l'ho fatto verniciare anche nella zona notte (sempre solo dopo due mesi dalla posa e finitura ad olio)...La cosa che poi mi ha fatto decidere definitivamente per la vernice è stato che sembrava sempre sporco....
Questo "ripensamento" mi è costato 2000€ :roll: :roll:

Eccomi! Ho da tre mesi un parquet prefinito della Gazzotti, Frassino termic Vintage finitura spazzolata e oliata.
All'inizio mi sono venuti i capelli dritti, ogni volta che entravamo in casa si lasciava l'impronta della suola, bella nitida, leggevi anche la marca delle scarpe e la toglievo facilmente con un panno umido, ma era un disastro. Ora probabilmente il legno ha assorbito l'eccesso di olio e di impronte non ne lasciamo più.
Per la manutenzione mi trovo benissimo, lo passo con un panno inumidito di sola acqua e viene subito bello (il mio tra l'altro è opaco), una volta alla settimana lo lavo con lo straccio in microfibra ben strizzato con un sapone neutro che mi ha dato il posatore e mi ha detto che una volta ogni mese o due di lavarlo mettendo un tappino del suo olio nell'acqua al posto del sapone.
Per la manutenzione annuale non ho ancora provato, però mi hanno detto che è sufficiente passarlo con l'olio puro e lasciarlo riposare per un'ora e mezza.
Per quanto riguarda il ripristino di eventuali graffi è vero che scompaiono, gli operai mentre montavano il pannello della blindata hanno fatto un disastro e con una passata di olio è tornato tutto a posto. Certo nella zona dove ho passato l'olio è rimasto un paio di giorni più unto ma poi si è uniformato al resto della stanza.
Ora se vado nelle case con parquet verniciato mi sembra che sia di plastica, mentre il mio si vede che è legno e profuma anche di legno! Io lo consiglio, poi dipende dai gusti di una persona. Se vuoi vedere il mio mandami un pm che ti invio la password!
Ciao
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Ora se vado nelle case con parquet verniciato mi sembra che sia di plastica, mentre il mio si vede che è legno e profuma anche di legno!
Infatti!!!!
E' proprio vero!!!!

Secondo me decidere la risposta su quale finitura del parquet la trovi solo in te stessa...
Ti ripeto...la mia è stata un'esperienza limite...ma, a parte la mia vita incasinata che a volte non mi permette di dedicare tempo a me stessa, immaginiamo al parquet, nel mio caso non mi piaceva la resa dell'accostamento fra sensazione di "rustico" del parquet finito a olio e arredamento moderno della zona notte...Io esco da casa alle 6:30 del mattino e torno alle 19:30 dal lunedì al venerdì....2 figlie piccolissime e la casa grande...Quando avevo il parquet finito ad olio ogni sabato dovevo passare l'aspirapolvere e lo straccio umido....Invece adesso, visto che nella zona notte è difficile che si sporchi, passo solo il mio ultrapotentissimo aspirapolvere e torna pulitissimo....

bicy73 ha scritto:Secondo me decidere la risposta su quale finitura del parquet la trovi solo in te stessa...
Ti ripeto...la mia è stata un'esperienza limite...ma, a parte la mia vita incasinata che a volte non mi permette di dedicare tempo a me stessa, immaginiamo al parquet, nel mio caso non mi piaceva la resa dell'accostamento fra sensazione di "rustico" del parquet finito a olio e arredamento moderno della zona notte...Io esco da casa alle 6:30 del mattino e torno alle 19:30 dal lunedì al venerdì....2 figlie piccolissime e la casa grande...Quando avevo il parquet finito ad olio ogni sabato dovevo passare l'aspirapolvere e lo straccio umido....Invece adesso, visto che nella zona notte è difficile che si sporchi, passo solo il mio ultrapotentissimo aspirapolvere e torna pulitissimo....
bicy, per curiosità, in che senso ti sembrava sempre sporco quello oliato?
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Mouse44 ha scritto:
bicy73 ha scritto:Secondo me decidere la risposta su quale finitura del parquet la trovi solo in te stessa...
bicy, per curiosità, in che senso ti sembrava sempre sporco quello oliato?
A parte le impronte che rimanevano sempre impresse, e non ti parlo di quelle di scarponi, ma anche solo delle ciabatte.
Camminando sopra a piedi nudi non mi piaceva quella sensazione di ruvido.
Poi erano comparse delle striature biancastre in corrispondenza delle testiere e pediere dei lettini delle bambine (forse a seguito del movimento per rifare i letti)...
Il colmo è stato in due occoasioni: la prima quando è arrivata una mia amica per vedere la casa e mi ha detto...Ma il pavimento è quello originale??Non l'avete ristrutturato!!!
La seconda quando è venuta mia mamma dalla Puglia la prima volta nella nuova casa e mi ha detto, anche con un tono di rimprovero:"Ma da quanto tempo non lo lavi questo parquet??" :evil: :evil: :evil:
Di per sè mi piaceva, ma l'accostamento con l'arredamento del nostro piano notte era pessimo...Avessimo avuto delle camere da letto stile country ci sarebbe stato anche bene, ma con quelle che ho io faceva davvero pena...
In mansarda invece l'abbiamo fatto verniciare perchè stavano cominciando a saltare i listelli (ma quello non c'entra con la vernice)...Il secondo posatore ci ha detto che il parquet ad olio in bagno era un'assurdità perchè l'acqua si infiltra più facilmente negli interstizi fra i listelli, a maggior ragione in quello industriale che di intersitizi ne presenta molti di più...Quindi, abbiamo deciso di farlo verniciare in tutta la mansarda e visto l'effetto ho deciso di farlo anche nella zona notte...
Devo dire però che con la verniciatura le stanze sono diventate molto più luminose...
Sarà meno ecologico, non darà la sensazione di "legno", ma nella gestione ordinaria della casa mi sento più rilassata....

Ciao!!
Vi ringrazio moltissimo di rendermi partecipe delle vostre esperienze!!! Siete tutti molto gentili e sempre pronti ad aiutare un'altro utente del forum!!! Dopo mille dubbi credo proprio che la mia scelta ricadrà su un parquet con finitura oliata di Listone Giordano, devo ancora decidere se sarà un LG Parquet nell'essenza Rovere Bianco di Fontaines oppure un LG Atelier collezione Michelangelo essenza Rovere di Fontaines Bianco Artico.
Il parquet lo metto solo nelle stanze da letto e sulla scala che porta alle camere, sono pochi metri quadri per cui spero proprio che la manutenzione non mi porti via troppo tempo e non sia qualcosa di "insopportabile" da fare. Inoltre spero possa stare bene con un arredamento moderno, credo che le tonalità che ho scelto siano abbastanza neutre e non diano troppo la sensazione di classico.
Ancora grazie dell'aiuto che mi state dando!!!

*veva*

Io ho parquet prefinito trattato a olio anche in cucina e nel secondo bagno e mi trovo benissimo! Però è posato flottante su riscaldamento a pavimento, ctedo anche la posa possa incidere!
EmmeTi

Re: Parquet OLIATO??????

*veva* ha scritto:Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi ha il parquet oliato in casa, dopo mille ricerche non sono ancora giunta ad una risposta accettabile per cui chiedo a voi che siete sempre tanto gentili...
Sabato sono andata a farmi fare un preventivo per il parquet ma ovviamente la scelta è risultata assai difficile!! :cry:
Ho visto vari campioni per la scelta anche dell'essenza che ricadrà quasi sicuramente su un rovere sbiancato (o decapè).
Mi è stato proposto il parquet con finitura oliata perchè oltre a essere esteticamente migliore di quello verniciato a detta del rivenditore è molto più semplice da risistemare. Mi è stato spiegato che se strisci un parquet verniciato vedi subito il graffio e devi fare una "rilamatura"(o qualcosa di simile) per toglierlo, mentre nel parquet oliato se si graffia basta un po' d'olio per sistemare... Fin qui sembrava tutto facile e ovviamente ho chiesto di farmi il preventivo su quello oliato...ma appena arrivata a casa sono corsa su internet per trovare alcune informazioni sul parquet oliato...ed ora parte il mio enorme dubbio...dopo aver letto mille opinioni non sono arrivata a nesuna conclusione...tutti che si contraddicono...ho scoperto che oltre alla pulizia ordinaria bisogna farne una straordinaria ogni anno mentre leggevo che per il parquet verniciato la pulizia straordinaria si fa anche dopo parecchi anni...ovviamente non c'ho più capito niente e ho pensato bene di cercare informazioni anche su questo forum però non ho trovato niente che potesse soddisfare la mia curiosità...e allora chiedo a voi lettori del mio post di darmi una mano a capire meglio se il parquet risulta solo bello esteticamente ma una maledizione nel pulirlo...vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi!!!
*veva*
Ciao,l'oliatura se fatta bene a molti vantaggi 1 prima di tutti il parquet si rigenera di volta in volta con i prodotti e a forza di dare questi prodotti la superfice si satura richiedendo molta meno manutenzione, cosa importante devi capire se il parquet è di buona qualita che tipi di oli anno usato ecc ecc
Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto.

Le diverse esperienze fanno capire che i gusti diversi e i diversi tipi di olio in commercio possono fare la differenza. Un olio non è mai perfetto, rimane sempre opaco e soprattutto i primi mesi può sembrare leggermente alonato, ma fa parte del gioco, deve essere così. Io dico sempre ai miei clienti di pazientare 2 o 3 mesi dalla posa e dalla stesura dell'olio per avere la massima protezione. Determinanti i prodotti di manutenzione, che non solo sono specifici per il trattament ad olio ma funzionano e aiutano a proteggere il legno ancora di più e meglio.
Non c'è paragone, camminare su un pavimento oliato tutto l'anno a piedi nudi è uno spettacolo.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

naturalparquet ha scritto:
Non c'è paragone, camminare su un pavimento oliato tutto l'anno a piedi nudi è uno spettacolo.
Enrico.
come non quotare!
La sensazione di camminare su un parquet e' gia' fantastica ma sull'oliato e' ancora meglio, si sente proprio il legno "ruvido" sotto i piedi. Persino i miei bambini lo hanno notato: arrivano a casa e si tolgono le scarpe (sandaletti adesso che fa caldo) per camminare a piedi nudi (mamma come e' bello questo pavimento sembra la spiaggia)