Sabato sono andata a farmi fare un preventivo per il parquet ma ovviamente la scelta è risultata assai difficile!!

Ho visto vari campioni per la scelta anche dell'essenza che ricadrà quasi sicuramente su un rovere sbiancato (o decapè).
Mi è stato proposto il parquet con finitura oliata perchè oltre a essere esteticamente migliore di quello verniciato a detta del rivenditore è molto più semplice da risistemare. Mi è stato spiegato che se strisci un parquet verniciato vedi subito il graffio e devi fare una "rilamatura"(o qualcosa di simile) per toglierlo, mentre nel parquet oliato se si graffia basta un po' d'olio per sistemare... Fin qui sembrava tutto facile e ovviamente ho chiesto di farmi il preventivo su quello oliato...ma appena arrivata a casa sono corsa su internet per trovare alcune informazioni sul parquet oliato...ed ora parte il mio enorme dubbio...dopo aver letto mille opinioni non sono arrivata a nesuna conclusione...tutti che si contraddicono...ho scoperto che oltre alla pulizia ordinaria bisogna farne una straordinaria ogni anno mentre leggevo che per il parquet verniciato la pulizia straordinaria si fa anche dopo parecchi anni...ovviamente non c'ho più capito niente e ho pensato bene di cercare informazioni anche su questo forum però non ho trovato niente che potesse soddisfare la mia curiosità...e allora chiedo a voi lettori del mio post di darmi una mano a capire meglio se il parquet risulta solo bello esteticamente ma una maledizione nel pulirlo...vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi!!!
*veva*