Ciao a tutti,
devo scegliere il materiale del top della cucina...
La cosa che questo top dovrà assolutamente avere è una scanalatura per impedire la caduta di acqua e liquidi...Non voglio il becco di civetta sul bordo perchè a delle persone che ce l'avevano su un top in granito (era stato incollato sul bordo) si è scollato...Io vorrei proprio una scanalatura sul piano in prossimità del bordo...
Mi chiedo: a parte il marmo e granito su cui so per certo che si può fare, come sono messi gli altri materiali?? Si può fare ad esempio sull'okite, sul corian e compagnia oppure no?
Conoscete eventuali soluzioni salvagoccia valide?? (premesso che non metterò un piano in laminato)
Se volessi io fare un giro dei marmisti e vedessi qualcosa che mi colpisce particolarmente potrei far fare il top da un marmista di mia scelta dopo aver montato la cucina (quindi escludendo il marmista di fiducia del falegname)???Andrei incontro ad inconvenienti di sorta???(mi viene in mente che il top fatto da un marmista cui si appoggia il falegname verrebbe tarato già sulla cucina)...
Questo non perchè non mi fidi del mio falegname ma semplicemente per motivi logistici...lui è in provincia di Cuneo e sinceramente andare ogni volta fin lì per vedere dei materiali per top rischia di essere un problema...
Vi ringrazio per le vostre risposte
Dimenticavo...Potete farmi una miniclassifica del prezzo dei vari materiali per top, dal meno caro (escludendo il laminato) al più caro??
Grazie
Puoi farlo su tutte le pietre, sia marmo che granito, sul corian, su okite e tutte le quarziti in generale, con alcune ditte anche sull'acciaio.
I prezzi???
Per le pietre dipende dal tipo di pietra
Per okite e simili dalla categoria di prezzo (varia a seconda della finitura)
Per corian a seconda del colore (il prezzo e' variabile)
Per l'acciaio, con il quale potresti realizzare un invaso per tutta la larghezza del piano, dipende pure da spessori, finiture e lavorazioni.
Insomma non esiste un prezzo a salire, i vari materiali si intersecano continuamente come costi, devi farti fare un preventivo.
Comunque in trenta anni di lavoro non ho mai visto un salvagoccia scollato......
I prezzi???
Per le pietre dipende dal tipo di pietra
Per okite e simili dalla categoria di prezzo (varia a seconda della finitura)
Per corian a seconda del colore (il prezzo e' variabile)
Per l'acciaio, con il quale potresti realizzare un invaso per tutta la larghezza del piano, dipende pure da spessori, finiture e lavorazioni.
Insomma non esiste un prezzo a salire, i vari materiali si intersecano continuamente come costi, devi farti fare un preventivo.
Comunque in trenta anni di lavoro non ho mai visto un salvagoccia scollato......
Facebook: Tangram Design
Cuneo !!???
Di solito i becchi di civetta non si incollano, ma si fresa il bordo del top.
PEr fare quello che vuoi tu in generale non ne vedo il problema...
Io son di parte però posso garantirti che con il Corian fai cosa vuoi, anzi anche tutto senza giunzioni in vista ed è il prodotto che ha più flessibilità nella modellazione.
Potresti realizzare un salvagoccia con una stondatura leggera quasi che non viene percepita o come una più marcata, le soluzioni son tante, alla fin fine è una questione di frese da utilizare.......

Io son di parte però posso garantirti che con il Corian fai cosa vuoi, anzi anche tutto senza giunzioni in vista ed è il prodotto che ha più flessibilità nella modellazione.
Potresti realizzare un salvagoccia con una stondatura leggera quasi che non viene percepita o come una più marcata, le soluzioni son tante, alla fin fine è una questione di frese da utilizare.......
Sì...è dalle parti di Saluzzo...andhhh ha scritto:Cuneo !!???![]()
![]()
![]()
Ma il marmista deve necessariamente lavorare "a braccetto" con il falegname o il marmista può fare un buon lavoro anche dopo che la cucina è stata montata....Quali sono le controindicazioni del lavoro disaccoppiato?
A me hanno detto di farlo separatamente, mi spiego meglio: il piano sarà in marmo e il mobiliere mi ha consigliato di farlo fare a cucina già montata ... è il modo più semplice (ma un pò più lungo) per cercare di evitare i vari problemi di dislivelli o dei muri non perfettamente a squadra.bicy73 ha scritto:Ma il marmista deve necessariamente lavorare "a braccetto" con il falegname o il marmista può fare un buon lavoro anche dopo che la cucina è stata montata....Quali sono le controindicazioni del lavoro disaccoppiato?
Il montaggio della cucina in due fasi prevede più tempo ma a mio avviso è più preciso. generalmente questo metodo di montaggio viene usato su cucine particolari o che presentano uno o più angoli fuori squadra. L'unica cosa è che ti devi accordare col mobiliere per l'installazione degli eldom a posa avvenuta
Secondo me è meglio fare installare la cucina ed al tempo stesso il piano di lavoro......non esistono problemi di fuori squadro o altro perchè è dovere del mobiliere e diritto del cliente verificare le misure date e verificare che il progetto definitivo si adatti all'ambiente come estetica ma soprattutto come misure e attacchi idraulici/gas/elettrici ed in quel momento il mobiliere verifica lo squadro dell'angolo ricavando l'eventuale fuori squadro che comunicherà al suo fornitore.......se l'intonaco dovesse essere leggermente irregolare l'alzatina serve oltre per evitare che lo sporco/acqua vada dietro alle basi, anche esteticamente a compensare e coprire queste irregolarità.
Per quanto riguarda il prezzo, in linea di massima i marmi naturali e tecnici costano circa il doppio di un piano in laminato, sali di prezzo se scegli un piano di quarzo che ti consiglio come rapporto qualità/prezzo/soddisfazione e sali ancora se scegli il corian che non ti suggerisco perchè la sua malleabilità è anche il suo punto debole nel senso che è sensibile al calore e se si graffia o scheggia è vero che puoi levigarlo ma rimarrà inevitabilmente una depressione avendo tolto del materiale.....anche l'acciaio inox te lo sconsiglio perchè se non si possiede la mentalità giusta si soffre per ogni nuovo graffio creato lavorando con pentole e posate........il prezzo di ognuno di questi materiali è sensibile alla marca, alla fascia di colore o di finitura a cui appartiene......sostanzialmente parti da una cifra di circa 180 Euro al metro lineare fino a circa 480, escluse le lavorazioni come i fori lavello e piano cottura e fresature salvagoccia.
Per quanto riguarda il profilo salvagoccia considera che spesso è il punto in cui si annida la polvere, il cibo e l'acqua.......il profilo a costa piana è essenziale ma anche pratico....non credo rovesci e fai svuotare le bottiglie di olio sul piano
Per quanto riguarda il prezzo, in linea di massima i marmi naturali e tecnici costano circa il doppio di un piano in laminato, sali di prezzo se scegli un piano di quarzo che ti consiglio come rapporto qualità/prezzo/soddisfazione e sali ancora se scegli il corian che non ti suggerisco perchè la sua malleabilità è anche il suo punto debole nel senso che è sensibile al calore e se si graffia o scheggia è vero che puoi levigarlo ma rimarrà inevitabilmente una depressione avendo tolto del materiale.....anche l'acciaio inox te lo sconsiglio perchè se non si possiede la mentalità giusta si soffre per ogni nuovo graffio creato lavorando con pentole e posate........il prezzo di ognuno di questi materiali è sensibile alla marca, alla fascia di colore o di finitura a cui appartiene......sostanzialmente parti da una cifra di circa 180 Euro al metro lineare fino a circa 480, escluse le lavorazioni come i fori lavello e piano cottura e fresature salvagoccia.
Per quanto riguarda il profilo salvagoccia considera che spesso è il punto in cui si annida la polvere, il cibo e l'acqua.......il profilo a costa piana è essenziale ma anche pratico....non credo rovesci e fai svuotare le bottiglie di olio sul piano

Allora...
Ieri è venuto il falegname e mi ha portato un pò di campioncini di okite &co. per il top...
A dire la verità mi sembravano un pò finti, comunque quello che mi è piaciuto di più è il TIGRIS SAND di Silestone by Cosentino...Color sabbia con la superficie un pò bocciardata.
Il preventivo per due pezzi di top larghi 60cm e per un pezzo largo 150 cm è stato di 1425€ (compresa la lavorazione del salvagoccia sui due pezzi da 60).
Che sapete di questo materiale? E il prezzo come vi sembra?
Grazie
Ieri è venuto il falegname e mi ha portato un pò di campioncini di okite &co. per il top...
A dire la verità mi sembravano un pò finti, comunque quello che mi è piaciuto di più è il TIGRIS SAND di Silestone by Cosentino...Color sabbia con la superficie un pò bocciardata.
Il preventivo per due pezzi di top larghi 60cm e per un pezzo largo 150 cm è stato di 1425€ (compresa la lavorazione del salvagoccia sui due pezzi da 60).
Grazie
Allora...
Grazie
Grazie
silestone per quello che ho letto qui e là online è ottimo come prodotto!!!e tra l'altro ha dei colori molto belli a parer mio!!!
a naso come prezzo da mobiliere non mi sembra troppo economico!!!...conta, per esempio, che io ho chiesto direttamente al marmista di farmi il piano silestone e me lo mette 280 euro al metro quadro (pasta piena di 2 cm)...per 5 metri e 20 di piano con schienale alto 40 cm mi ha preventivato 1600 euro....e me lo monta pure...
a naso come prezzo da mobiliere non mi sembra troppo economico!!!...conta, per esempio, che io ho chiesto direttamente al marmista di farmi il piano silestone e me lo mette 280 euro al metro quadro (pasta piena di 2 cm)...per 5 metri e 20 di piano con schienale alto 40 cm mi ha preventivato 1600 euro....e me lo monta pure...
Attenzione... la forbice di prezzo fra un colore e l'altro all'interno della gamma dello stesso produttore può essere molto ampia ...
I colori vicini al bianco assoluto, ad esempio, costano solitamente un occhio della testa cosi come i pastelli tinta piatta senza le classiche macchie che ha l'agglomerato.
Solitamente, invece, le tinte tendenti al sabbia macchiate di beige/marroncino sono le piu' economiche.
I colori vicini al bianco assoluto, ad esempio, costano solitamente un occhio della testa cosi come i pastelli tinta piatta senza le classiche macchie che ha l'agglomerato.
Solitamente, invece, le tinte tendenti al sabbia macchiate di beige/marroncino sono le piu' economiche.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
Scusa ma mi sento di difendere i costruttori di lastre in agglomerato che, quando fanno i prezzi, tengono conto per lo piu' delle logiche produttive e, per come li conosco, poco alle mode visto che, per fortuna, in questo settore la concorrenza c'è eccome.shampodirilla ha scritto:già...più le cose van di moda più costano!!!!![]()
anche se il marmista mi ha sparato un price forfettario indipendente dai colori...perchè dice che a lui costano più o meno tutti uguali i vari colori...ci sarà uno scarto di 10 euro al metro...
Le tinte piatte, senza le classiche macchioline che identificano un pò gli agglomerati costano di piu' perchè a livello produttivo è molto piu' complesso realizzarle.
Il tuo marmista è veneto? Scusami, la butto in ridere, ma penso che gli piacciano gli spritz

Fra tinte diverse ci possono essere differenze anche del 30-40% fra il piu' economico e il piu' costoso.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
ahahahah!!!
siccome non ho esperienza mi fido di te!!!
io so solamente che qualsiasi tinta io scelga silestone me la fa pagare 280 euro al metro quadro...poi che ci guadagni tanto di più se scelgo una tinta meno costosa può essere, e può essere che mi abbia detto che gli cambia 10 euro al metro così tanto per dire!!!

siccome non ho esperienza mi fido di te!!!
io so solamente che qualsiasi tinta io scelga silestone me la fa pagare 280 euro al metro quadro...poi che ci guadagni tanto di più se scelgo una tinta meno costosa può essere, e può essere che mi abbia detto che gli cambia 10 euro al metro così tanto per dire!!!