Marmorino, canalette e tinteggiatura

Buondì,
devo creare dei nuovi punti luce in salotto rompendo quindi il muro per passare canaline e cavi.
Il problema ora è che i muri sono in marmorino e, una volta fatti i lavori si pensava (per ridurre i costi) di riportare il tutto a semplice pittura (da vedere il colore.

Ora... ho cercato nel forum ma non son arrivato a capire bene: come faccio a dipingere sopra al marmorino? devo scrostare tutto? o mi metto il cuore in pace e mi conviene farmi rifare marmorino?

che casin...
Grazie per le risposte!

Onestamente non la c onosco in quanto si tratta di muri "ereditati".
Non saprei quindi dirti se si tratti di un effetto marmorino o, come si usa da queste parti, di due/tre strati di calce rasata con lo strato di cera sopra (da quel che mi han detto eh.. perché poi non è che me ne intenda.

Grazie!

Fai una prova con una pezza umida passala sulla pareti e vedi cosa succede, se l'acqua viene subito assorbita è calce altrimenti si tratta di stucco a calce cerato o sintetico. Nel caso della calce puoi carteggiare dare una mano di fissativo leggero e tinteggiare.
Solopittura

Canale YouTube

Re: Marmorino, canalette e tinteggiatura

Riprendo...
ammetto di aver abbandonato il post a causa di nuove priorità.
fatta la prova, l'acqua cola, lentamente ma cola (anche perché a questo punto penso che avendo 20 anni magari uno straterello di cera o altro sia andato perso).
In un nagolino, per pulire uno striscio di matita ho passato uno straccetto con del prodotto XY per pulire le superfici e l'effetto "lucentezza" è svanito ed il colore si è uniformato.
Dovendo rifare anche delle canalette elettriche, spacco/sigillo e poi gratto con della carta vetrata grossetta?
che dite?
Ciao!
Francesco