Richiesta consigli per soggiorno

Devo arredare il soggiorno e, nonostante ci rimugini sopra da mesi, sono in alto mare...

Questa è la piantina (ciò che è disegnato è già deciso: l'angolo cottura, la colonna nell'ingresso che conterrà anche la caldaia e le due colonne dispensa tra le finestre):

Immagine

La porta di ingresso è quella in basso a destra. La parete lunga che poi porta alla zona notte è in cartongesso (realizzata dal precedente proprietario in accordo con il vicino di casa, per diminuire i rumori). Quindi pensavo di attrezzarla con una libreria stand alone.

Nell'altra parete ci sarà sicuramente il televisore e vorrei piazzare in qualche modo anche 2 divani che già possiedo (rispettivamente di 170 e 220 cm), ma non so bene come fare, perchè ho paura di infittire troppo il soggiorno ma nello stesso tempo vorrei avere la possibilità di mettere a sedere anche 6-7 persone.

Nell'angolo vicino alla finestra piccola c'è una colonna e quindi il divano non ci sta (nemmeno il più piccolo).

Se qualcuno ha voglia di darmi qualche suggerimento... ne sarei ben felice!

So che non ci sono le misure: la stanza è circa 5,90 x 4,40. La parete in cartongesso è di circa 3 mt utili e l'altra di sinistra di circa 2,80 utili.
Ultima modifica di Lipsil il 13/08/10 16:46, modificato 1 volta in totale.

Zawa ha scritto:Non ho capito dov' è la colonna....

ma l'unica soluzione secondo me sarebbe sfruttare la parete in cartongesso per libreria/parete attrezzata/TV

E l'angolo in alto a sinistra per un divano ad angolo
La colonna è nell'angolo il alto a sx (è una cosa strutturale, immagino, ce ne sono altre nel corridoio che porta alla zona notte).

Come divani mi piacerebbe usare quelli che ho (sono vecchi ma nuovi, nel senso che li ho comprati anni fa ma non li ho mai usati).

Una soluzione così potrebbe andare o c'è troppa roba?

Immagine

decisamente troppa roba....

io direi di appoggiare il divano alla colonna...e nello spazio che resta tra retro-divano e muro...
magari uno di quei vasi con i fiori/rami/bamboo secchi....insomma..una cosa decorativa che spunta da dietro il divano e "riempie" quei 20-30cm di "dente"
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Troppo pieno e spazio calpestabile ridotto per non parlare dei passaggi...Dovresti rinunciare ad un divano oppure fare un tentativo ruotandoli esattamente di 90° verso dx e vedere se funziona, in questo caso tv sulla parete in cartongesso e via in ogni caso il tavolino basso

arredocreativo ha scritto:Troppo pieno e spazio calpestabile ridotto per non parlare dei passaggi...Dovresti rinunciare ad un divano oppure fare un tentativo ruotandoli esattamente di 90° verso dx e vedere se funziona, in questo caso tv sulla parete in cartongesso e via in ogni caso il tavolino basso
Ruotarli di 90° verso dx (senso antiorario quindi) non si potrebbe perchè il divano grande non ci starebbe in quello spazio e comunque non si riuscirebbe a vedere la tv con l'altro divano di fronte. E poi portare lì la tv significherebbe far passare dei cavi a vista (anche sopra la porta), dato che ormai ai muri e all'impianto elettrico non posso più andare attorno.

Comunque anche togliendo uno dei divani lo dovrei lasciare sempre nel mezzo... il precedente proprietario aveva la tv dove l'ho disegnata io ed il divano sulla parete a fianco... quindi non poteva guardare la tv se non da seduto a tavola! A me sembra assurdo, preferisco un po' meno spazio calpestabile ma un po' di praticità (altrimenti la tv meglio non metterla se non posso vederla comodamente!).

Apprezzo i vs pareri, in ogni caso... Ho deciso di aspettare di avere cucina e tavolo, mi faccio comunque portare entrambi i divani e faccio delle prove di spazio... poi decido per la disposizione definitiva... Non è nemmeno lo spazio ad essere poco ma la disposizione della stanza e quella porta finestra enorme (fosse più piccola libererebbe più spazio per la zona soggiorno).

E poi questo cartongesso che mi limita il raggio d'azione, perchè se fosse un muro normale potrei attrezzarlo fino in alto (3,50 cm!) e mettere i divani tranquillamente sotto la finestra e sull'altra parete, lasciando anche spazio in mezzo... così invece sono troppo costretta.
Mi chiedo se io debba proprio conservarlo solo perchè il vecchio proprietario l'ha fatto di comune accordo con il vicino per attutire i rumori... mah!