Ciao a tutti, volevo risolvere un piccolo problema riguardante l'accensione della luce durante la notte.
Come tutti credo che quando ci si alza la notte non si possa alzare senza inciampare in qualcosa.
Volevo cercare un interruttore simile al crepuscolare che al passaggio della persona accendesse una piccola luce ( magari a led ) e che si spegnesse dopo qualche secondo giusto per illuminare il passaggio della persona stessa.
Qualcuno sa consigliarmi qualche marca o qualche sistema per fare cio?Dove potrei installare il led e l'interruttore?
Se utilizzassi una piccola centralina domotica pensate che di possa fare e soprattutto senza troppo spaccare la casa?
Considerate che la casa è gia fatta e che vorrei quindi delle soluzioni che non implichino quasi nessun operazione di muratura o simile.
E' piu' facile di quanto possa immaginare.
Ti serve un modulo tipo questo:
BTICINO LIVING INTERNATIONAL INTERRUTTORE IR PASSIVO L4431
Lo inserisci in uno spazio vuoto di una tua placchetta. Ovviamente nella zona di passaggio di tuo interesse. Il suo funzionamento è questo:
L/N4431
interruttore con sensore di presenza a raggi infrarossi passivi
-circuito crepuscolare a soglia variabile con possibilità di esclusione
-circuito di temporizzazione per ritardo spegnimento regolabile da 30 secondi a 10 minuti -per carichi fino a 200VA max
- alimentazione 230V a.c.
L'interruttore a raggi infrarossi passivi, apre nuove prospettive nel settore degli automatismi, consenten- do l'accensione di apparecchiature in modo automa- tico al passaggio di persone (per esempio la luce si accende senza I'azionamento di un interruttore o pul- sante).
E' possibile regolare la soglia di intervento dell'appa- recchio in funzione dell'illuminazione naturale dell'am- biente e regolare il ritardo di disinserzione dopo l'ulti- mo movimento rilevato, per ottimizzare le prestazioni. Il campo d'azione può essere aumentato installando più apparecchi in punti diversi con le uscite in parallelo. La copertura volumetrica e assicurata da 3 livelli di raggi A, B e C orientati a +2, -6 e -30 gradi rispetto all'asse d'installazione e si estende per 6 metri.
Io lo mettero' all'ingresso a comandare un faretto sopra la porta blindata!

Ti serve un modulo tipo questo:

Lo inserisci in uno spazio vuoto di una tua placchetta. Ovviamente nella zona di passaggio di tuo interesse. Il suo funzionamento è questo:
L/N4431
interruttore con sensore di presenza a raggi infrarossi passivi
-circuito crepuscolare a soglia variabile con possibilità di esclusione
-circuito di temporizzazione per ritardo spegnimento regolabile da 30 secondi a 10 minuti -per carichi fino a 200VA max
- alimentazione 230V a.c.
L'interruttore a raggi infrarossi passivi, apre nuove prospettive nel settore degli automatismi, consenten- do l'accensione di apparecchiature in modo automa- tico al passaggio di persone (per esempio la luce si accende senza I'azionamento di un interruttore o pul- sante).
E' possibile regolare la soglia di intervento dell'appa- recchio in funzione dell'illuminazione naturale dell'am- biente e regolare il ritardo di disinserzione dopo l'ulti- mo movimento rilevato, per ottimizzare le prestazioni. Il campo d'azione può essere aumentato installando più apparecchi in punti diversi con le uscite in parallelo. La copertura volumetrica e assicurata da 3 livelli di raggi A, B e C orientati a +2, -6 e -30 gradi rispetto all'asse d'installazione e si estende per 6 metri.
Io lo mettero' all'ingresso a comandare un faretto sopra la porta blindata!
Dipende anche se vuoi una cosa collegata alla corrente o no (se fosse un faretto ... e ne ho alcuni a casa per l'esterno... potrei capire perchè la corrente serve, me per pochi led servono pochi watt...)
Io a casa con i miei avevo dei semplici cosi a batterie (messi appesi o in posti strategici) e ti assicuro che le batterie durano.
Su ebay ne ho comprati un paio tipo
http://cgi.ebay.it/IR-LED-Motion-Sensor ... ighting_SM
Se cerchi
led motion detector
ne trovi molti e costano poco.
Io a casa con i miei avevo dei semplici cosi a batterie (messi appesi o in posti strategici) e ti assicuro che le batterie durano.
Su ebay ne ho comprati un paio tipo
http://cgi.ebay.it/IR-LED-Motion-Sensor ... ighting_SM
Se cerchi
led motion detector
ne trovi molti e costano poco.