Piano cottura su isola: controindicazioni?

Sto progettando la cucina lineare di circa 3 metri più un'isola.

Vorrei mettere il piano cottura sull'isola, ma vorrei capire se ci sono controindicazioni.
Ad esempio con i fumi/grasso mentre si cucina: la cappa sarebbe dotata di filtro e non avrebbe quindi l'uscita verso l'esterno. Se in una normale cucina le mattonelle dietro i fornelli diventano nere dove vanno tutti quei fumi? In giro per casa?

Altre controindicazioni?

Qualcuno che ha il piano cottura sull'isola mi dice come si trova?

Altra cosa: non ho ancora trovato un bel p.c. da isola, con i fuochi "in linea" in acciaio inox filotop. Qualche suggerimento?

Vi ringrazio

Di solito con un controffitto si abbassa la zona cappa ad isola fino ad una parete esterna nella quale e' possibile far passare il tubo di uscita.Il tubo si passa quindi all'interno del cartongesso fino all'uscita su parete. Considera che i tubi non esistono solo circolari, ma anche piatti, di solito con h. 6 cm, quindi il cartongesso non deve essere obbligatoriamente molto spesso.ù
Altre volte, scegliendo una cappa isola che e' predisposta anche con uscita laterale, utilizzando un tubo in acciaio di tipo industriale, si portano i fumi all'esterno. Questa seconda solizione di solito si usa con soffitti ache hanno le travi a vista o le pianelle, le volticine ecc.
Prova ad iserire una pianta e vediamo come risolvere.
Per i pc, evidentemente e' difficile dire quale siano "belli" alla luce del "De gustibus et coloribus non est disputandum", se lo vuoi tutto, ma tutto in inox vedi la ditta Barazza oppure Foster, se vuoi le griglie in ghisa ce ne sono a decine!!!!

Riassumendo: Nessuna conroindicazione, salvo controindicazioni :D :D
Facebook: Tangram Design

Grazie delle rassicurazioni :)

Se ho capito come si fa allego una planimetria. La stanza è un "monolocale" che sarà cucina + soggiorno i due ambienti sono "divisi" dalla scala che sarà "aperta".

Immagine

Gli attacchi della cucina sono sul muro in basso nell'immagine e farò spostare l'attacco del gas per l'isola....

la dimensione della zona-cucina?
ad occhio mi sembra un po' "soffocata" un'isola...ma senza le metrature è difficile dirlo

secondo me le controindicazioni sono gli schizzi + che altro...ma ci sono isole dotate di vetro para-schizzi...
la cappa però sarebbe il caso di metterla aspirante

frozenlady ha scritto:la dimensione della zona-cucina?
ad occhio mi sembra un po' "soffocata" un'isola...ma senza le metrature è difficile dirlo

secondo me le controindicazioni sono gli schizzi + che altro...ma ci sono isole dotate di vetro para-schizzi...
la cappa però sarebbe il caso di metterla aspirante
Non ho sottomano le misure esatte, ma il muro della cucina è di 3 metri e la zona cucina è di circa 4*4 metri
Ho deciso di mettere l'isola perchè altrimenti la cucina verrebbe un po' troppo piccolina se fatta solo lungo la parete...

Grazie anche a te dei consigli. Domani andrò a sentire per l'aspirazione!

Abbiamo deciso a tavolino la cucina, parete più isola, piano cottura sull'isola in linea.
Il problema è come è lievitato il preventivo..

Il Piano cottura in linea (dovrebbe mandarmi tra poco per mail tutti i dettagli, quindi marca ecc..) viene 1300 euro solo quello.. Qualcuno ha da suggerirmi qualche modello più economico detto che è un piano cottura in linea 4 fuochi in acciaio sopra top (visto che il top è in laminato)??

Vi sarei grato che vorrei riuscire a chiudere ed ordinarla.. :)

Ah inoltre una domanda al riguardo per "SEMIFILO" che si intende? Si può incassare un maniera analoga ad un piano cottura tradizionale?

questi secondo me son favolosi..
Immagine
La Nostra Casetta
http://album.alfemminile.com/album/casa ... umordinato

la debbi ha scritto:questi secondo me son favolosi..
DI che marca sono? hai idea di quanto possa costare? Grazie..

Io avevo scelto questi, mi piacciono in acciaio per "abbinarli" a lavabo e cappa, tutto in acciaio...
Immagine

extrasuperautomatic ha scritto:Fa balà l' oecc !! :wink:
nel piano postato dalla Debbi in basso a destra si vede il marchio Franke :D
Mi sa che è ora di cambiare gli occhiali! :D
extrasuperautomatic ha scritto:Comunque a me piace mille volte di + il Foster Quadra che hai scelto tu 8)

http://www.ciao.it/sr/q-foster+piano+cottura+quadra
SI Anche a me convince più il FOster, mi da più l'idea di "importanza"..

re

ciao! io ho una cucina con isola con pc separato dal lavello a circa un metro di distanza... la vedi nel mio album.

non mi sono applicata a leggere le dimensioni che hai ma ti rispondo sulle impressioni di utilizzo.
per me è comodissima veramente.
ho tutto a portata di mano.
ho la cappa aspirante però. ma non credo che sia un problema la posizione della cappa se cioè a parete o centro stanza per i fumi.
sono abbastanza pasticciona ma mi sforzo di mantener eun pò d'ordine mentre cucino. non ho particolari problemi di schizzi. l'isola è 90 cm per le fritture uso generalmente i coperchi anche se non ne ho fatte molte.
si sporca come una cucina normale, o almeno cii ho cucinato un pò di tutto e l'imrpessione che ho avuta è questa!

per i fuochi in linea trovo molto belli quelli della smeg. io ho i fuochi piano design ma non in linea. però noto che l'acciaio (io ho anche il lavello smeg) e comunque proprio i fuochi sono antipatici da pulire, rispetto quelli vecchio stampo che ha in casa mia madre ad esempio e non capisco proprio il perchè si formino delle macchie alcune non vanno via...è tutto nuovissimo tra l'altro..quindi magari ti consiglierei il vetro. per me molto più semplice da pulire. basta dotarsi sempre di un panno asciutto, l'acciaio invece è davvero antipatico. ho sentito dire di una pasta o una crema apposita della smeg o della franke che vorrei acquistare..ma speriamo bene! in bocca al lupo per la scelta1 ciao!
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

outsidetheloop ha scritto:
la debbi ha scritto:questi secondo me son favolosi..
DI che marca sono? hai idea di quanto possa costare? Grazie..

Io avevo scelto questi, mi piacciono in acciaio per "abbinarli" a lavabo e cappa, tutto in acciaio...
Immagine
sono della franke...
La Nostra Casetta
http://album.alfemminile.com/album/casa ... umordinato

Grazie klakklak, mi hai tranquillizzato molto sull'usabilità della cucina, anche se a dire il vero di ciò è più preoccupata mia mamma di me! :)

Per i fuochi inizialmente pensavo anche io al piano in vetro, ma avendo poi lavello e cappa in acciaio, mi pare che ci stia meglio anche il piano in acciaio.. poi per pulirlo si vedrà!

Grazie comunque delle utili osservazioni!