A seguito di eventi spiacevoli accaduto di recente a diversi amici/conoscenti/colleghi, sto cercando delle soluzioni per rendere più sicuro il mio appartamento contro i furti.
Ho trovato varie soluzioni, ma non so se tutte siano praticabili né i costi. Chiedo a voi se ne avete implementata qualcuna e se avete altri suggerimenti da darmi.
Abito al 3° piano e i punti più vulnerabili sono la porta d’ingresso e la porta finestra del balcone (alcuni anni fa hanno rubato al 4° piano passando dal balcone…)
Per ora ho pensato le seguenti azioni:
- Isolare la presa elettrica del balcone, rendendola attivabile/disattivabile tramite un interruttore da porre all’interno dell’appartamento
- I vecchi proprietari avevano già fatto installare un’inferriata sulla porta finestra del balcone. Non mi da l’idea di una gran solidità, però non so, forse è solo un’impressione… Per ora non la cambierei.
- Installare vetri anti-effrazione sulla porta finestra del balcone
- In questo periodo dell’anno, quando esco la sera lascio sempre la luce della sala accesa, in modo che sembri esserci qualcuno in casa. Ma per periodi più lunghi, week-end o vacanza, c’è qualche soluzione? Pensavo a un timer che accenda e spenga delle luci a orari impostati, ma non so se esiste.
- All’ingresso è presente una porta blindata non recente (la casa ha 18 anni). Non vorrei cambiarla, mentre mi preoccupo della serratura
- La serratura principale è a doppia mappa; mi dava l’idea di essere molto semplice da scassinare e in effetti la mia sensazione sembra essere corretta. Sembrerebbero molto più sicure le serrature con cilindro europeo, ma poi ho visto su Youtube come siano facilmente scassinabili tramite il temibile “attacco con tubo innocenti”. Servirebbe quindi un’ulteriore protezione da aggiungere alla serratura e ho visto che sono vari tipi di defender brevettati. In questo caso la scelta è molto difficile.
- Antifurto: lascerei stare. Da troppi falsi allarmi, ne suonano troppi in giro e nessuno ci fa caso, quando ne sento suonare uno non riesco mai a capire da dove provenga esattamente e inoltre sono sistemi facilmente aggirabili.
Considerando che non possiedo oggetti di gran valore, forse mi viene a costare implementare le protezioni che non il furto stesso

Però non sopporto l’idea che qualcuno entri e metta le mani nelle mie cose senza che io faccia per lo meno qualcosa per evitare che succeda.