consiglio abbinamento a Fields Foscarini

Ciao a tutti !
seguo con curiosità le varie proposte / suggerimenti in modo da poter prendere spunto per l'illuminazione della nostra nuova casetta....
Vi scrivo per chiedervi un consiglio ... ecco la piantina della nostra sala
http://yfrog.com/j8salacoj
nella parete in alto a destra sarà posizionato un caminetto ad angolo mentre nel "continuo" della parete da 385 cm ci sarà il mobile basso per la tv.
Nella parete in basso (382 cm di fronte alla finestra) troverà posto la fantastica FIELDS di Foscarini.... http://www.foscarini.com/dataload/prodo ... 306663.jpg
ora veniamo alla richiesta di aiuto....
Siccome la luce prodotta dalla Fields non è molta (si tratta di luce diffusa) avremmo bisogno di affiancare a questa lampada qualcosa che faccia un bel pò di luce... avremmo pensato ad una lampada da terra... ma non sappiamo quale abbinarci visto l'importanza "scenica" della Fields non vorremmo fare pasticci... credo serva qualcosa di essenziale... HELP !!! attendo fiduciosa Vostri consigli :D
Ultima modifica di Pata&Pata il 30/08/10 15:25, modificato 1 volta in totale.
....Vivaaaaaaaa Las Vegas.....

Una piccola precisazione per chi volesse aiutarmi.... :oops:
la sala avrà solamente funzione di "soggiorno" con divano al centro della stanza e alle spalle del divano una composizione di contenitori con un mensolone a fungere da scrivania e angolo pc....

Caspita Miki è bellissimaaaaaa !!!
:oops: :oops: ehm.... però sforiamo un pochino col budget.... (che già sarà ridotto dall'acquisto della Fields :lol: :lol: :lol: )
avremmo anche un punto luce a soffitto... però io sono fissata con la lampada da terra in sala... c'è un angolino giusto giusto dietro il divano....

E se, proprio in considerazione dell'esborso elevato della Field (complimenti è bellissima, ma che composizione hai scelto.. color arancio??), una semplice Toio - capolavoro del 1962 realizzata dai fratelli Castiglioni per la nascente Flos - con un 'faro' da 300W (modulabile con un semplice dimmer commerciale) dall'emissione verso l'alto, indiretta, ma efficiente..? :roll:
Promo da ebay:
http://cgi.ebay.it/TOIO-FLOS-1962-ACHIL ... 0415619996
Immagine
Immagine
Immagine
La scheda della lampada, illustrata nientedimeno che da Enzo Mari, su Abitare on-line:
I fratelli Castiglioni ritengono che l’illuminazione ottimale sia quella a luce indiretta. Scelgono un faro d’automobile, allora disponibile solo a basso voltaggio. Era necessario l’impiego di un trasformatore, e il suo peso rendeva possibile una base di minime dimensioni. È in assoluto la più bella lampada del Novecento per la forma, il concetto e la filosofia progettuale (occorrerebbe aggiungere anche la Naska Loris che altri sceglieranno). La Toio nasce integralmente dall’uso corretto degli strumenti di produzione, non vi è alcun mimetismo di forme antiche realizzate con strumenti moderni. Più che disegnare, i progettisti hanno scelto e montato, talvolta ironicamente, usando gli anelli da pescatore fissati con nastro adesivo. Il bulbo illuminante, il trasformatore, i semilavorati diventano i protagonisti formali oltre che funzionali. Infine, una chicca: Toio è tutt’ora in produzione, ma da diversi anni è disponibile ad alto voltaggio. Il trasformatore non sarebbe più necessario, ma eliminarlo stravolgerebbe il progetto iniziale..

Ciao Lot !
piacere di fare la tua conoscenza o GURU dell'illuminazione :lol: :lol: :lol:
la fields che metteremo in sala sarà proprio come quella della foto, composizione completa color arancio (abbiamo un salotto in toni piuttosto neutri.. piastrelle grigie mobili bianchi / grigi con delle mensole wengè) che avrà una parete tutta per se... ci siamo innamorati (più che altro io...... :wink: ) vedendola qui in un thread, siamo corsi a vederla dal vivo e ne siamo rimasti molto colpiti!
La Toio mi sembra carina però vorrei vederla dal vivo... sarebbe praticamente un contrasto con lo stile "moderno" della fields e del resto della sala ?
Per quanto riguarda le altre due proposte anche loro mi sembrano molto belline! Ma ad illuminazione come stiamo messi ?? dici che potrebbero illuminare tutta la sala? mi vengono 2 milioni di dubbi... :roll:
Cosa ne pensate della Nobi di Fontana Arte ?

Pata&Pata ha scritto: Cosa ne pensate della Nobi di Fontana Arte ?
:wink: La Nobi é carina e poco ingombrante ,versione piantana non l'ho mai vista :roll: .
La luce della mia a parete è davvero potente :D
Hai idea dove posizionarla?

La Adubai sarebbe proprio bellissima 8)
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Ciao Dierre ! io l'ho vista da un rivenditore (dove era esposta anche la Fields) e devo dire che mi è sembrata molto carina e la luce mi sembrava potente !
La dovrei posizionare alle spalle del divano vicino al muro, tra la "consolle" che farà da libreria / scrivania e la porta...
Per questo pensavo a qualcosa di poco ingombrante............

In effetti appena ho visto la Adubai ho avuto questa espressione :shock: e poi è partito lo sbavaggio..... poi quando ho visto il costo................................. (però lo avevo immaginato.. Miki aveva scritto PREZIOSA tra gli aggettivi per descriverla :lol: :lol: )
cmq hai ragione sarebbe bellissima... che dici inizio a risparmiare ??? mi metto a pane e acqua :P

:wink: Giusta idea! mettendola dove dice tu la Nobi magari è meglio dell'esosa Adubai, che credo più ingombrante.

Un modellino poco ingombrante che ricordo é la Papiro, qui proposta rame ( :idea: abbinata a Field arancio ).
http://cgi.ebay.it/PALLUCCO-PAPIRO-LAMP ... 0563409836

Di poco imgombranti e belle ne esistono parecchie :wink: .
Intanto comincia a mettere i risparmi nel salvadanaio :mrgreen: :lol: :lol:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Carina la Papiro !! :D
però la finitura rame non è che mi convince molto vista in foto, vorrei vederla dal vivo... cmq ho visto che sono disponibili altre finiture !
Credo proprio che farò un giro di ricognizione da qualche rivenditore in zona!

Devo star bene attenta a non andare da nessuno che abbia la Adubai... altrimenti rischio di star lì impalata a guardarla e dire : " oooooohhh !!! beeeeeeeelllaaaa !" anzi... BELLERRIMA direi 8)
cmq rispolvero dai gadget dell'infanzia un porcellino di coccio GIGANTE :mrgreen: :mrgreen:

Grazie mille Lot !
...ero partita proprio da questo 3d e mi era partito l'embolo per la Homolgy di Kundalini....... ma il rivenditore dove siamo stati ci ha smontato e ci ha detto :" bene.. fields... homology.... QUAND'E' CHE COMPRERETE QUALCOSA CHE FA LUCE ??" :evil: :evil:
e ci ha sconsigliato Homology perchè non illuminerebbe a sufficienza la stanza...
Del topic mi piacciono molto la Lulu, la Cadmo, anche la Tromba ( :shock: ) non è male, e la Parentesi mi piace un sacco (il mio fidanzato non è della stessa idea però :cry: :cry: )...
ma il rivenditore ha instillato nel mio cervellino il dubbio e ora mi chiedo se facciano luce abbastanza........ :roll: