lunetta2010 ha scritto:Hai proprio ragione. Devo già proiettarmi mentalmente negli spazi che avrò a disposizione e fare le scelte giuste. E' da una settimana che giro con il metro in mano e misuro tutto quello che mi capira a tiro. Oggi ad esempio ho anche misurato la scatola dei cerali per capire se nel ripiano da 60 ci stavano!!!
oky, e' cosi' che si fa :lol:
e' secondo me il modo giusto per togliersi i dubbi :)

Per le altezze :
le misure sono variabili da azienda ad azienda, di poco, perche' si cerca di mantenere standard ergonomici. Posso darti le misure che uso nelle mie cucine

zoccolo cm 15 (misura variabile : 10-12-15)
anta base cm 72
top cm 4
spazio tra basi e pens cm 52
TOTALE H cm 143 alla base del pensile

infine aggiungi l'altezza del pensile 60/72/90/100/120 ed hai l'altezza totale della cucina
per quanto riguarda le luci:

il tuo arredatore ha ragione, non ha senso mettere le luci sopra se metti le ante a libro o vasistas.
La comodita’ di questi pensili e’ studiata per poter lavorare avendo tutto aperto, senza ante
che bloccano l’accessibilita’ totale, le ante, coprirebbero la luce.
ma, attenzione, perche’ vuoi mettere le luci? Per design o per avere piu’ luce sul piano di lavoro ?
Se e’ per design, nulla da obiettare, ma se lo fai per avere piu’ luce sul piano, meglio optare
per delle luci sottopensile. La luce che arriva dall’alto proietta le ombre sul davanti quindi la tua ombra, quando lavori sara’ davanti a te , creandoti appunto “ombra” proprio dove ti serve luce.
Fai una prova, mettiti sotto un lampadario e vedi che succede ..
diverso invece per le lampade sottopensile, queste si che ti fanno “megaluce”
Non sono costosissime, le puoi inserire in qualsiasi cucina :D

Oggi ho finalmente parlato con l'arredatore il quale mi ha detto che per lui non ci sono problemi a sostituire il pensile h 60 con quello h 72 e che le possibilità sono di fare l'apertura classica per i pensili larghi 60 cm (che sono tre) ed invece, per comodità, apertura a soffietto (così l'ha chiamata) per lo scolapiatti. Un'altra possibilità è quella di fare l'apertura a soffietto per tutti i pensili, solo che a me non piace l'idea di averli tutti con l'anta tagliata a metà...si accettano consigli!!!