Nat, l' untuosità può essere causata da un dosaggio troppo basso di detersivo, ma nel tuo caso credo sia dovuta al troppo brillantante : se i bicchieri oltre che unti hanno anche riflessi bluastri ho indovinato :lol:

Lascia perdere il detersivo in gel ... la polvere si scoglie benissimo anche nelle lavastov ciofeca da 300 € quando si lava a 65°C.
Se fosse quello il problema i residui di detersivo li troveresti prima di tutto nella vaschetta (che va comunque asciugata con lo scottex/tovagliolo di carta usato prima di metterci la polvere)

Per il dosaggio del detersivo non ci vuole il bilancino da farmacista :wink:
Così come il buonsenso ti ha suggerito di ridurre a mezzo cucchiaio scarso per lavare solo mezza dozzina di bicchieri, altrettanto userai invece un cucchiaio colmo per un pieno carico con pentole e padelle unte ed incrostate

Il calcare non rimane sulle stoviglie dopo appena un lavaggio : quello che vedi è sale in eccesso che non ha reagito con il calcare e quindi si deposita sulle stoviglie. Non farti venire le paranoie da calcare, le pubblicità drammatizzano il discorso calcare per fare "terrorismo psicologico" e vendere più prodotti.

Per scrupolo fai un ciclo a vuoto con il Finish Curalavastoviglie o prodotti simili

Grazie per tutte le info come sempre, extra! :D
Hai ragione, forse sto eccessivamente sottovalutando la mia lavastoviglie; ad ogni modo, il vano del detersivo a me è sempre asciutto e non ho mai trovato detersivo lì dentro.
E' interessante il fatto del sale! Allora adesso abbasso l'addolcitore a 04 come consigliato anche dal tecnico oggi.
Tu, curiosità, come ti spieghi quella mucillagine nei filtri? Io credo che sia colpa mia, nel senso che i filtri in qusta lavastovigliesonk molto "fiscali", cioè filtrano davvero tutto.... e visto che l'ho usata per più di un mese, ma anche oltre, senza mai pulirli, poi è stata ferma per le ferie 15 giorni sporca, insomma si è creata una carica batterica dovuta alla fermentazione di tutti quei residui di cibo, favorita anche da posto umido. Tu che dici, è plausibile?
Poi una cosa che non ho capito, ma quanto durano sale e brillantante? Io ho caricato la macchina la prima volta agli inizi di maggio e ad oggi ancora niente... Bah!
Ciao e grazie mille!!!!