Quelli che "ma che ci vuole"

#1
Sgrunt, sgrunt, sgrunt!!
Avrei potuto scriverlo nel topic "fuori dai gangheri" ma ho pensato che questa discussione meritasse un topic a parte, perchè di sicuro a ognuno di noi è capitato qualche individuo che "non è per criticare il tuo lavoro, però io l'avrei fatto in altro modo e ci avrei messo la metà del tempo".
Certo. Peccato che probabilmente, visto che non è il tuo lavoro, tu lo faresti peggio.
Oppure quelli che "ma dai, è una cosa di un minuto", la fai tu? Che ne sai??!!
E infine quelli che "dai che ci vuole, se mi spieghi come si fa lo faccio io". Ovviamente, perchè la mia esperienza professionale è iniziata solo 10 minuti fa, quindi in altri 10 minuti posso insegnarti tutto.
Sicuramente, almeno una volta, vi è capitato di parlare con qualcuno che ragiona così. Poi in qualche caso qualcuno ci prende pure, ma sono rarità, di solito è gente che parla a vanvera.
E la cosa bella è che non sono inacidita per un commento fatto a me, ma per uno fatto nei confronti di una persona che nemmeno conosco.
Questa mattina, stazione. Mentre aspetto il treno si avvicina una ragazza, accompagnata da due amici/colleghi/vicini/non so.
Parla animatamente di una signora che è andata a casa sua a farle le pulizie, in prova presumo. Parlava se non erro di due finestre + quella del bagno, più una o due portafinestre. Ho dedotto parlasse di un bilo/trilocale.
"Ma stiamo scherzando, in tre ore mi fa solo i vetri, le tapparelle e mi pulisce il bagno?!! Ma che ci vuole, io in tre ore pulisco tutta la casa". Cara, lascia che ti spieghi... dipende da come la pulisci!!
E dubito che in tre ore tu riesca a pulire decentemente tutta la casa compresi vetri e tapparelle.
"1 ora per pulire il bagno?!!! Ma è da folli, io il bagno lo pulisco in 10 minuti"... 10 minuti per pulire il bagno? Forse per dargli una passata veloce tutti i giorni, ma io quando lo pulisco, non dico di fino ma un po' dicretamente, 1 ora ce la metto eccome... se questa pulisce sempre il bagno in 10 minuti o è Flash Gordon oppure ha un concetto di igiene un po' distante dal mio (e io non sono una maniaca della pulizia).
Infine la ciliegina sulla torta "no ma io non metto in dubbio come lei abbia lavorato eh, però... se io non fossi stata in casa che ne so io cosa avrebbe fatto in quelle tre ore?" :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Lì non ci ho visto più e ho pensato che se non me ne fossi andata le avrei urlato contro. Ho preferito evitare e ho aspettato il treno qualche metro più avanti.

Ora... io sarò di parte, mia mamma fa la colf e forse vedo le cose con i suoi occhi, però mi irrita mostruosamente la gente così.
Se non ti fidi ad avere gente in casa, perchè pensi che appena ti volti ti possa fregare e dirti che ha pulito tutto di fino mentre invece stava sul divano a guardare unomattina, beh allora non prendere l'aiuto domestico!
Se chiedi a una persona di venire a casa tua a fare dei lavori quando tu non ci sei allora ti devi fidare se no non vivi più!
Che fastidio l'arroganza, il pensare sempre che tu l'avresti fatto meglio e più velocemente... se pensi di poter fare tutto meglio allora fattelo da te e risparmia quei soldi!
Questo vale per tutti i lavori, il rispetto per la persona che è alle tue dipendenze non dovrebbe mai mancare.
Questa stamattina mi ha fatto proprio girare le balls... scusate lo sfogo...

A voi è mai capitata gente così? Raccontate, sfogatevi!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#2
Oddio Betty...tocchi un tasto dolente :roll:

Te lo dico perchè io ho la netta convinzione che la signora che viene da me a fare le pulizie non mi faccia le 3 ore pattuite. Io poche volte ho provato a fare una pulizia abbastanza approfondita di casa mia e ti posso dire che in 3 ore si fanno grandi cose.
Adesso non è che io pretenda che ogni settimana mi pulisca gli angoli più reconditi della casa, ma almeno le cose più evidenti :roll:
Tipo:
- gli oggetti sulla mensola del bagno non li spolvera mai
- i bidoncini del bagno non li svuota mai
- le piastrelle della colonna adiacente al wc non la pulisce mai (con tracce evidenti di schizzetti)
- la lavatrice non la pulisce mai (esternamente ovvio)
- la doccia non la puliva mai (poi mi sono un attimo impuntata....)
- i cuscinoni del divano non li ravviva mai (bisogna sbatterli ogni tanto per dargli forma)
- fa arieggiare poco la casa
ecc ecc
Quando torno a casa il mercoledì sera rientrando a casa gradirei trovare una sensazione di pulito....

Io forse ho sbagliato perchè sin dall'inizio le avevo detto di fare (cioè di pulire) come se fosse casa sua e che non dovevo essere io a dirle cosa fare. Sono una deficiente si sa, ma cacchio le dò 10 euro all'ora, le pago i contributi, è una brava donna ed ha bisogno di lavorare, ma caxxo non mi prendere per il chiulo.
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#3
ehm.....la mia in 3 ore mi pulisce tutta casa e le avanza pure tempo per ritirarmi e piegarmi la roba stesa(e io non gliel'ho chiesto eh).....e, almeno per i miei standard, pulisce molto bene.......a rotazione si mette anche a fare pulizie più approfondite a porte, finestre, ante armadi e non mi ricordo cos'altro.......insomma è bravissima e flash gordon :lol: :lol: :lol:


fortunatamente nel mio lavoro quasi nessuno mette bocca perchè pochi conoscono il prodotto che uso........che kiulo!! 8) :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4
Boh bubu, non posso parlare per ogni situazione... ma io, che ho una casa da 55 mq, non riesco a pulirla bene in tre ore. Di solito divido le pulizie tra il sabato e la domenica mattina, e in due mezze giornate comunque faccio solo le pulizie standard: polvere, pavimenti, cucina (pc, forno esternamente, top), bagno. Difficilmente mi avanza tempo per pulizie meno standard come lavare vetri o porte ecc, per quelli mi ritaglio del tempo a parte.
Però un conto è una situazione che perdura da tempo, un conto è questa poveretta che è andata a fare una prova di 3 ore e questa già pensa che se non fosse stata in casa l'avrebbe fregata...
Non so, ho sempre l'idea che molti che hanno l'aiuto domestico pensino che si possa fare tutto meglio e più velocemente... se bastasse così poco non ci sarebbe bisogno dell'aiuto penso io... poi dipende da cosa uno vuole. Forse basta solo essere più chiari e dire esattamente cosa si vuole quando si individuano carenze precise.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#5
Mah papri allora sicuramente mi sbaglio io, 3 ore sono un tempo giusto.
Io non ci riuscirei, ma se c'è gente che ci riesce forse si può fare.
Però 10 minuti per il bagno... beh a me sembra una boiata...

Ma al di là del caso specifico, chissenefrega, è proprio questo senso di "io lo farei meglio" o "più velocemente" che mi disturba... allora fallo tu!

E soprattutto la sensazione che quella persona ti freghi, anche se l'hai vista solo 3 ore ed è la prima volta che viene a casa tua... eddai! Ci sta la diffidenza, ma se il primo pensiero dev'essere negativo allora uno fa da solo e si risparmia i sospetti...

A me è capitato più di una volta che una collega, che fa tutt'altro lavoro, mi dicesse "spiegami come si fa che faccio io"... caspita questo mi manda fuori. Ma pensi che il mio lavoro sia davvero così idiota e semplice che basta una breve spiegazione?!! Ecchecavolo a ognuno il suo!!
Oppure quelli che guardando il tuo lavoro (io faccio la grafica quindi ciò che faccio io è facilmente giudicabile) dicono "no a me fa proprio schifo"... ma solo a me mamma ha insegnato che schifo non si dice e che magari è maleducazione esprimersi così davanti a chi ha perso del tempo per fare quel lavoro?
Ultima modifica di betty_boop il 01/09/10 10:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#6
sul lavoro mi succede sempre :twisted: .....
è anche una frase che mio papà mi ripete spesso....cosa ti ci vuole...in un minuto è fatta.....allora sono di buona la faccio e guarda caso passa minimo un'ora :twisted:
Immagine
Immagine

#7
Betty!!!! Due mezze giornate per pulire 55 mq di casa?!!
Io sono proprio una sporcacciona, cacchio! :x
Ho casa più o meno come la tua e ci metto massimo due ore. :oops: :oops: :oops: :oops:
Ma di sicuro non scortico le piastrelle, ne pulisco da cima a fondo librerie e box doccia. :oops:
Solo parlarne mi fa sentire distrutta. :lol:


Comunque le persone molte volte, nella maggior parte dei casi, aprono bocca così, a caso, per fargli prendere aria. Parlano senza sapere. Per vantarsi, perchè non hanno altre argomentazioni.

A me i tipi da te descritti non sono mai capitati:avrebbero vita molto breve. Lascerei loro il posto per "apprendere" meglio le loro doti magiche.
Immagine

#8
Generalizzando , lavoro a stretto contatto col pubblico e purtroppo devo dire che i clienti entrano convinti di saperne sempre di più del professionista ,e iniziano con la tiritera se io avessi i vostri macchinari ci metterei un attimo, potrei farlo a casa, il mio amico (che non è nel settore) mi ha consigliato questo e d è questo che voglio ,anche se tu glielo sconsigli , sono convinti sempre e comunque che li vuoi fregare....anche se fortunatamente ci sono ancora persone che rispettano il lavoro altrui :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#9
la mia è pressochè come quella di papri!
Fa 3 ore due volte alla settimana e ........pulisce bene tutto! Come a lei a rotazione riesce pure a fare vetri, porte etc.....Ma ogni volta pulisce bene e tutto....mi ritira anche al roba stesa........fosse per lei si fermerebbe anche a stirarmi la roba ( ma per ora ho mamma che lo fa gratis :P )
E' anche vero il fatto che non ho molta roba in giro per casa vivendoci da pochi mesi.......ma addirittura OGNi volta che viene ha il tempo di spolverarmi tutti i soprammobili ed i libri che ho nella libreria! Me ne accorgo perchè li sposta......E pulisce sempre alla perfezione la cucina che io zozzo all'inverosimile.......

#10
Papri...me la presenti la tua? :(

Betty, ma pensa che i vetri di casa mia glieli faccio fare qualche volta all'anno, perchè tanto si sporcano poco e poi è una cosa di cui non me ne frega niente....quindi tutto il resto è l'ordinario. Non è questione che posso fare prima da me, non mi passa nemmeno nell'anticamera del cervello di mettermi a fare le pulizie nel week end, pago una persona e che me li faccia come dio comanda... :roll:

Poi magari l caso di cui parlavi tu stamattina è un po' diverso, chissà... :wink:

Visto che ci siamo: come posso fare per essere più incisiva nel farle notare le cose? io non ho polso ecco.... :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#11
io sono dell'idea che se prendi una perosna che ti pulisce la casa ti devi adattare.................o hai kiulo(come me, non è un caso se è da mia madre dal 91)e trovi la persona perfetta o non puoi pretendere che abbia la stessa cura che hai tu o che sia veloce come te(è un tu-te generico eh).

Diverso il discorso se pensi che ti freghi: il caso di quella alla staizone e quella di bubu sono differenti: quella alla stazione non è una persona adatta ad avere un estraneo che fa le pulizie....bubu invece dovresti provare a cambiare perchè capisco quando dici che ti piacerebbe entrare in casa e provare u a sensazione di pulito.....io la provo, se per te non è così credo non sia la persona giusta per te.


p.s.:c'è da dire che la mia è flash gordon ma noi le lasciamo casa sempre perfettamente in ordine in modo che si dedichi solo ed esclusivamente alle pulizie.......lei pù volte mi ha raccontato di persone che le dicono che è lenta ma poi le lasciano i piatti da lavare, lenzuola di 3-4 letti da cambiare e bagno da rassettare prima di pulirlo...giustamente in quel caso con 3 ore non ci fai nulla :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
certo che nelle 3 ore di prova è difficile che una nuova colf ozi e non pulisca al suo meglio.
Capisco dopo settimane/mesi di lavoro.....ma se nelle 3 ore di prova una pulisce male....o è fessa ed ha davvero oziato (perdendo il lavoro), o è davvero incapace...

#13
Papri, mandarla via non me la sentirei, magari dovrei parlarle :roll:

ah, dimenticavo di sottolineare che io e bubo siamo pulitissimi ed ordinatissimi, quindi sicuramente le facilitiamo il lavoro :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#14
menchy ha scritto:Betty!!!! Due mezze giornate per pulire 55 mq di casa?!!
Io sono proprio una sporcacciona, cacchio! :x
Ho casa più o meno come la tua e ci metto massimo due ore. :oops: :oops: :oops: :oops:
Ma di sicuro non scortico le piastrelle, ne pulisco da cima a fondo librerie e box doccia. :oops:
Solo parlarne mi fa sentire distrutta. :lol:
Menchy allora sono io che sono estremamente lenta... bohh?!!
Ti assicuro che non scortico le piastrelle, quelle del bagno le avrò pulite sì e no 1 volta... il mio concetto di pulizia del bagno è sciacquare la vasca e il bordo vasca che si riempie di polvere, pulire bidet, lavandino, vater e rubinetti con spugna e cif o simili e risciacquare + lo specchio. Poi passatina di aspirapolvere e lavata al pavimento. Solo per questo mi vanno via minimo 3/4 d'ora... sarà che ho il bagno piccolo e per pulire devo spostare tutto e mi porta via tempo?
Boh... in camera, le ante dell'armadio le ho pulite 1 volta in 1 anno... per il resto pulisco il letto velocissimamente con lo swiffer, idem comodini e comò, poi anche lì aspirapolvere e lavata... dai 20 min alla mezz'ora vanno via.
E siamo già a un'ora e mezza. E poi ci sono sala e cucina che sono quelle che mi richiedono più tempo. Un paio d'ore in tutto, forse qualcosa di più se faccio di fino qualcosa.
Due mezze giornate intendo 3 ore al sabato e un paio la domenica, non 10 ore eh...
Sarò io che sono lenta o ci vado di fino, non so.
Però come ti dicevo, non faccio cose grosse, le piastrelle della cucina le passo con la spugna bagnata 1 volta ogni tanto, se le vedo macchiate. Stop. Il mio resto di pulizia in cucina è sul top, che pulisco con lo sgrassatore e risciacquo, idem sul tavolo, poi sposto la roba (tappeto, secchi pattumiera) aspiro e lavo... niente che non facciano tutti insomma.
Invidio mostruosamente la vostra velocità...
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#15
bubu ha scritto:Visto che ci siamo: come posso fare per essere più incisiva nel farle notare le cose? io non ho polso ecco.... :roll:
al tuo posto sarei molto chiara e le direi senza problemi che vuoi che ogni volta faccia detemrinate cose(tipo la colonna wc).....se non lo fa, la volta dopo glielo fai presente.......lei non può sapere che a te non va bene una cosa se no nglielo dici.

altirmenti tagli la testa al toro e ne cerchi un'altra in modo che tu possa stabilire da subito tutt'altro tipo di rapporto :wink: :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)