come diceva chiaretta, questo è un topic per me
Sapere COME pulire una casa è fondamentale, anche per non perdere una marea di tempo. Utilizzare i prodotti giusti, farlo nella giusta sequenza, fa risparmiare davvero un sacco di tempo e fatica.
Per pulire il bagno ci metto, credo, dai 15 ai 20 minuti. Panni in microfibra e spray tipo vetril. Quando un paio di volte al mese pulisco a fondo il vetro devva doccia (4 metri quadri...) mi ci vogliono 20 minuti solo per quello.
Per pulire lo specchio (cosa che faccio molto spesso a causa di Chiaretta

) ci impiegherò sì e no 40 secondi.
Per pulire i pavimenti di tutta la casa (150 mq) circa mezz'ora. Panno antipolvere e poi lavare.
E così via.
Se dovessi lavare col sapone, lavare lo straccio e poi riscqare dove ho lavato impazzirei
Altra cosa: ridurre al minimo oggetti, oggettini e ammennicoli vari in giro per casa: una casa ordinata si pulisce in metà del tempo.
Per quanto riguarda il lavoro, non mi capita mai qualcuno che dica "io lo faccio in metà tempo" oppure "mah, cosa ci vuole?" o cose del genere.
Di solito quando vengono da me, semplicemente, queste cose le hanno GIA' dette. E hanno fatto già il danno. E sono lì con quella faccina corrucciata e sbalordita come a dire: "ma davvero se invece del legale rappresentante il contratto lo firma SUO FIGLIO ci sono dei problemi?? ah, questi CAVILLI legali!!"