Sono nuovo nel mondo delle case e cercando informazioni varie sono capitato su questo forum. Tante notizie utili e articoli interessanti, i miei complimenti
Ho potuto notare come il gruppo in questo forum sia molto affiatato a dare consigli e quindi vi sottopongo il mio caso, nella speranza possiate darmi un aiutino.
Premessa:
Siamo una coppia giovane alla ricerca di appartamento da acquistare. I punti fissi per noi sono:
- giardino
- due o tre stanze da letto
Dato che come tanti(/tutti), non abbiamo questa fonte interminabile di soldi, si deve trovare un compromesso
Siamo giunti a questa casetta, ancora in costruzione, composta da due piccoline casette a schiera. Potrebbe essere un ottimo candidato. Le soluzioni offerte sono:
- mezza costruzione (zona giorno + zona notte): prezzo proibitivo per noi, quindi scartato
- il solo pian terreno, composto da soggiorno+cucina, due stanze, un bagno e grande giardino
- pian terreno con scala interna che porta al primo piano ove trova posto una terza stanzetta e basta. Sotto resta invariato.
Questa terza alternativa è quella che più ci stuzzica, ma vorremo un parere da voi che siete molto più esperti. Questa soluzione permetterebbe avere la terza stanza, anche se al piano superiore.
Inoltre, le piantine che allego, mostrano già le mura interne, ma alla pratica ancora non esistono, quindi c'è modo di creare tutto quello che si vuole. Pensavamo anche come magari sia il caso di sacrificare una stanza da letto sotto per allargare soggiorno/cucina. Da qualche parte TV+divano e cucina devono stare, ma non avendo l'occhio. Vorremo lasciare il punto della canna fumaria libera per una stufa ad Ole da installare (prima o poi).
Piantine ai link seguenti:
Piano Terra
Primo Piano
Quindi le domande:
- la soluzione con una stanza da letto al piano superiore la trovate carina?
- avete qualche consiglio/soluzione per il pian terreno?
Ringrazio comunque tutti per l'attenzione
Buona giornata,
Simone