Scelta materiale scala moderna

#1
Ciao a tutti. Sto ristrutturando casa e avrei bisogno di qualche idea sul rivestimento della scala. E' una scala a U in cemento. Al piano giorno ho preso un gres grigio chiaro con uno splendido effetto "bagnato" controluce (ma non troppo lucido), mentre per la zona notte sono intenzionato a prendere il parquet, molto probabilmente tonalità scure.
Il mio dubbio è la scala. Adoro lo stile moderno e l'idea di base sarebbe ringhiera in acciaio, con un rivestimento in pietra della parete da dove partono dei faretti.
L'ardesia mi piace ma temo che appesantisca un po' l'intera scala, per non parlare del prezzo di trasporto elevato (sono pugliese e mi hanno fato un preventivo compreso di trasporto assurdo).
Per quanto riguarda invece la parete non so davvero che pietra utilizzare.
Facendo un po' di giri ne ho visto un paio che mi piacciono ma non so di che tipo di pietre si tratti

http://www.rizziscale.it/images/_037(3).jpg
http://www.luciferos.it/scheda_progetti.php?id=5

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

#3
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Credo che la definizione di scala a U non sia proprio corretto. Ecco un'immagine del modello
http://www.edilcementi.it/produzione/ma ... /scala.jpg

L'idea della pietra mi era venuta dal momento che il camino dovrà essere rivestito anch'esso con una pietra naturale e mi sarebbe piaciuto riprendere lo stile anche per la scala.
Il motivo dei faretti è per dare un po' di luce all'ambiente durante la sera visto che di giorno la scala è ben illuminata.

..

#4
secondo me potresti rivestire solo la parete tra una rampa e l'altra... così riprendi il rivestimento del camino e non appesantisci troppo...