lavanderia... come la arredo?! aiuto sulla disposizione

Immagine

piccola e di forma assurda... vorrei avere consigli su come disporre gli spazi...

sulla parete da 240 ci sono quadro elettrico e via dicendo... e infondo verso la finestra ci sono anche gli attacchi della lavatrice
la lavatrice la vorremmo a carica dall'alto, quindi come misure siamo 45x60
Immagine
porta e finestra non si possono modificare

il locale deve essere usato giusto per infilarci lavatrice, aspirapolvere, scope, detersivi vari, riporci l'asse da stiro... insomma una lavanderia/ripostiglio

l'idea era di infilarci qualche mensola e i classici mobiletti multiuso, tipo questo:
Immagine
Immagine
aiutatemi a trovare la disposizione + comoda e che mi permetta di avere + spazio contenitivo possibile
Ultima modifica di frozenlady il 27/08/10 23:23, modificato 1 volta in totale.

frozenlady ha scritto:dimenticavo: non mi interessa farci stare un mobile lavatoio (essendo un locale lavanderia meglio dirlo :D )
io essendo un locale lavanderia un lavabo lo metterei... Io l'ho fatto sotto consiglio della mamma (che io di lavare i panni me ne intendo davvero poco)... considera che io a casa ho solo un bagno e 2 lavandini anche solo per lavarsi i denti se il bagno è occupato risulta comodo... o se devi smacchiare qualcosa a mano prima di buttarlo in lavatrice...

Anche la mia è piccolissima... è un quadrato dove ci sta giusto giusto la lavatrice con di fianco il lavabo... poi pensavo anche ad un mobiletto per i detersivi e cose varie... un po' sul genere di quello della foto che hai messo...

a occhio la tua non sembra male...

no, non mi serve metterlo qua...
nel bagno della taverna, al posto del lavabo, abbiamo messo un coso del genere
Immagine
... (con la parte in discesa rimovibile però)
in caso di necessità c'è quello :D
inoltre in bagno abbiamo il mobile lavabo doppio...

detto questo: odio lavare a mano :twisted:

nella casa attuale, quando mi è capitato di dover smacchiare qualcosa, l'ho fatto nel lavabo del bagno e poi lasciato a bagno in una bacinella, tipo questa
Immagine
inoltre la lavatrice nuova avrà il programma lavaggio a mano :oops:

il problema grosso di questo locale è la forma!
inizialmente doveva essere + largo di 60 cm (dove c'è la parete da 240)... ma abbiamo poi deciso di ingrandire un po' il bagno per infilarci comodamente una vasca idromassaggio 2 posti e il doppio-lavabo... e la lavanderia/ripostiglio è diventata di forma assurda :oops:

beh per essere una lavanderia non è neanche tanto male come forma e spazio (almeno a occhio mi sembra così)
e c'è quello spazzietto dietro la porta anche che non mi sembra male!!!

scusa se ho cercato di farti mettere il lavabo... :wink:

eh non so...secondo me la porta che mi va cosi contro la parete se la apro e la finestra cosi grossa mi rubano spazio...

sarà anche perchè la progettazione l'avevamo studiata su un locale che ci permetteva di infilarci pure una zona dispensa/congelatore a pozzo... e ora invece lo spazio è giusto giusto per lavanderia/ripostiglio

lo spazio dietro la porta credo lo userò per riporci aspirapolvere,scope,ecc...per le scope magari metto proprio il supporto per appenderle alla porta

Data la forma non è che ci sia tanto da studiare...semmai da scegliere bene certe mensole o pensili.

Dietro la porta è giusto per scope e aspirapolvere.
Parete da 240 ci metti la lavatrice e ci metti più che un mobiletto diciamo una struttura con mensole o ripiani.

Bisogna giocarci un pò sullo spazio accanto e sopra la lavatrice con pensili e mensole (tutto da mettere in quella parete lunga ,ma anche un pò dall'altra se rinunci a mensole fino a una certe altezza...stò provando a immaginarti che riempi e svuoti la lavatrice).

L'asse da stiro è un mobiletto o normale?
Quanta roba (e sopratutto cosa) dovresti metterci in questo ripostiglio? (non credo solo detersivi e scope)

hai provato a cercare su internet?... qualche foto tipo ad esempio.....
Immagine
Immagine
immagino vuoi fare qualcosa tipo questo o ti basta molto meno?

JOtarokuJO ha scritto:Data la forma non è che ci sia tanto da studiare...semmai da scegliere bene certe mensole o pensili.

Dietro la porta è giusto per scope e aspirapolvere.
Parete da 240 ci metti la lavatrice e ci metti più che un mobiletto diciamo una struttura con mensole o ripiani.

Bisogna giocarci un pò sullo spazio accanto e sopra la lavatrice con pensili e mensole (tutto da mettere in quella parete lunga ,ma anche un pò dall'altra se rinunci a mensole fino a una certe altezza...stò provando a immaginarti che riempi e svuoti la lavatrice).

L'asse da stiro è un mobiletto o normale?
Quanta roba (e sopratutto cosa) dovresti metterci in questo ripostiglio? (non credo solo detersivi e scope)

hai provato a cercare su internet?... qualche foto tipo ad esempio.....

immagino vuoi fare qualcosa tipo questo o ti basta molto meno?
l'asse da stiro per ora è normale...ma devo cambiarlo perchè è troppo piccolo per i vestiti di mio marito :roll: non so se lo prenderò a mobiletto o meno, dipende dalle dimensioni di cui lo trovo :oops:

in questo ripostiglio non ci andrà chissàcosa, xk x le cianfrusaglie varie ci sarà posto in garage e in cantina...
qui penso di metterci giusto le scorte di carta igienica/prodotti da bagno, una cassetta per gli attrezzi, l'armadietto delle medicine...insomma tutte cose che in un mobiletto ci stanno tranquillamente :oops:
ci piacerebbe riuscire a ritagliarci un angolino anche per fare un po' di dispensa o infilarci tipo i piumoni/coperte quando c'è il cambio di stagione, una scarpiera di quelle ultrasottili...ma queste sono tutte cose non indispensabili

il problema è che l'apertura della porta e della finestra impediscono lo sfruttamento totale del locale...sulla parete da 240 la finestra è praticamente a filo muro...quindi già sopra la lavatrice non credo di poter mettere nulla

su internet qualche cosa l'avevo guardata...ma quando cerco di infilarla nella piantina mi sembra non esserci lo spazio di movimento...

dove viviamo ora abbiamo un mobiletto largo 90 e alto circa 190, la lavatrice e nel mezzo uno spazio di circa 30-40cm dove mettiamo l'aspirapolvere...per la parte detersivi/prodotti da bagno quel mobiletto mi basta (attualmente contiene anche gli asciugamani)...

come capienza mi basterebbe...ma se riuscissi vorrei fare qualcosa di + (tipo le soluzioni delle tue foto) per sfruttare al massimo lo spazio...
io ho la fissa del contenimento e dello spazio che è sempre troppo poco... quindi vorrei sfruttare ogni angolo :oops:

ah dimenticavo: devo metterci le scorte di cibo per cane/gatto e di sabbia del gatto :oops:

gramigna ha scritto:
frozenlady ha scritto:uhm ho trovato 2 cose interessanti!

http://ep.yimg.com/ca/I/spacesavers_2119_14103437
mini-stendino estraibile

porta accessori da stiro:
http://ep.yimg.com/ca/I/spacesavers_2119_34933220

chissà se in italia si trovano :oops:
Lo stendino estraibile di sicuro: so per certo che lo vendono alla Grancasa (visto giusto ieri mattina) e credo non dovresti avere difficoltà a reperirlo ;)
ottimo...
la grancasa ce l'ho poco lontana da casa 8)

uhm ieri per capire la differenza di spazi/proporzioni ho misurato la lavanderia-bagnetto di casa dei miei... ha le stesse dimensioni, solo che è rettangolare inveche che con la parete storta...e cavoli li ci sta tutto e comodamente :twisted:

poi niente lavasciuga a carica dall'alto...quindi l'ingombro mi passa da 60x40 mi passa a 60x60... :roll:

mah intanto ho chiesto al geometra se si riuscisse a cambiare la porta con una a libro... almeno un po' di spazio lo recupererei...

qualche consiglio?