Parere Mutuo

Buongiorno,
vorrei chiedere il vostro esperto parere in merito a un mutuo che mi e' stato proposto dalla mia banca.... In sostanza si tratterebbe di un mutuo a tasso variabile con rata fissa per un importo di 200.000€ da pagare in 25 anni. Per quanto riguarda il tasso mi hanno proposto l'euribor 3 mesi con uno spread di 1,50%. Che ne pensate? e' alto come spead o siamo nella normalità?....Grazie anticipatamente a chi interverrà.

lo spread è nella normalità, anche se uno 0.1-0.2 in meno puoi trovarlo....fai però molta attenzione alle assicurazioni obbligatorie o che ti obbligano a fare....ci sono mutui che non vogliono rifilarti nessuna ssicurazione, e anzi pagano quella obbligatoria scoppio/incendio...altre invece se non fai un'assicurazione su morte/invalidità permanente non ti fanno il mutuo....e poi guarda tuttele altre voci...spese incasso, invio estratto,....
buona fortuna

Io se fossi in te non mi preoccuperei se la proposta che ti hanno fatto o che ti faranno è o sarà vantaggiosa....ma starei veramente attento a chiedere cifre del genere :shock: :shock:
Mi rendo conto che l'acquisto della casa al giorno d'oggi è diventato proibitivo però piuttosto che scavarmi la fossa, continuo a vivere nella modestia e magari abbasso le pretese. (almeno che le tue entrate mensili siano almeno di 3000€)

Dani_ele83 ha scritto:Io se fossi in te non mi preoccuperei se la proposta che ti hanno fatto o che ti faranno è o sarà vantaggiosa....ma starei veramente attento a chiedere cifre del genere :shock: :shock:
Mi rendo conto che l'acquisto della casa al giorno d'oggi è diventato proibitivo però piuttosto che scavarmi la fossa, continuo a vivere nella modestia e magari abbasso le pretese. (almeno che le tue entrate mensili siano almeno di 3000€)
penso che ognuno faccia le proprie valutazioni!
non mi sembra poi una cifra proibitiva, dalle mie parti non riesci a comprare niente con 200.000!! Per un trilocale sui 60 mq e in un posto abbastanza triste chiedono più di 300.000 euro!

non mi sembra poi una cifra proibitiva,[/quote]

Premetto che non sono un impiegato di banca ma un semplice operaio che ha acceso un mutuo da pochi mesi.
Mi rendo conto che al giorno d'oggi la casa è diventata un'utopia e la vera cosa scandalosa sono le cifre che vogliono,però se secondo te 800 o 900€ (o addirittura di più) al mese di rata per i prossimi 25 anni non sono una cifra proibitiva......:shock: :shock:
Dopo andiamo a prendercela con le banche se i tassi di interesse aumentano e noi finiamo in mezzo ad una strada.
Secondo me e ribadisco secondo me per reggere un mutuo a quelle cifre bisogna avere un'entrata mensile vicina ai 3000€ (ovviamente dipende dalle abitudini,dal nucleo famigliare ecc.)

Io ne chiedo 240000 allora che dovrei fare?

quello che non mi convince, ma è del tutto personale, è il discorso VARIABILE CON RATA FISSA.
questo significa che se i tassi aumentano la tua rata resta costante ma aumentano gli anni di debito.

Non è che mi entusiasmi molto non sapere quando finisco.. :?
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

MarlaSinger ha scritto:Io ne chiedo 240000 allora che dovrei fare?

quello che non mi convince, ma è del tutto personale, è il discorso VARIABILE CON RATA FISSA.
questo significa che se i tassi aumentano la tua rata resta costante ma aumentano gli anni di debito.

Ciao Marla,
io ho quello!
la cosa bella è che comunque se i tassi diminuiscono, diminuisce il tempo e viceversa, ma almeno sai che la rata è sempre quella, mentr elo stipendio dovrebbe comunque salire da qui a 20 anni! :wink:
poi si può sempre accumulare qualcosa e darlo nel mutuo, così scendono comunque gli anni, ma questo dopo i primi 5 anni (quelli sono fissi sia come tasso che come durata)
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

Uhm con questa prospettiva il prodotto diventa interessante! :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

verovero ha scritto:
Ciao Marla,
io ho quello!
la cosa bella è che comunque se i tassi diminuiscono, diminuisce il tempo e viceversa, ma almeno sai che la rata è sempre quella, mentr elo stipendio dovrebbe comunque salire da qui a 20 anni! :wink:
poi si può sempre accumulare qualcosa e darlo nel mutuo, così scendono comunque gli anni, ma questo dopo i primi 5 anni (quelli sono fissi sia come tasso che come durata)
vero.. anche se con i tassi che cisono ora dubito si abbasseranno mai di +..
attenzione al tasso pavimento.. ovvero il tasso sotto cui la banca non va anche se i tassi sono + bassi...

io dovrei avere ora un bel 2 % + o meno (euribor 3 mesi + spread) e invece mi trovo a pagare un 2,5% che la banca ha messo come tasso minimo di riferimento...
e ce lo hanno detto ovviamente all'ultimo...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

oh beh... sono ancora nei 5 anni, per ora non posso farci nulla...
comunque guarderò sicuramente, e spero che comunque scendano per diminuire il tempo! :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

MarlaSinger ha scritto:Io ne chiedo 240000 allora che dovrei fare?

Fiuuuu...non sono l'unica allora che chiede il mega mutuo... :lol:

Ragazzi, anch'io ero interessata a quello variabile rata fissa (più che altro perchè io vorrei un fisso, mentre Eto un variabile e quindi è la via di mezzo) Marla, scusami l'invadenza, ma tu con che banca l'hai fatto? mi puoi mandare un Mp con qualche info :oops:
Grazie :D
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.