ciao a tutti. è bruttissimo entrare in una casa nuova e vedere tante imperfezioni causate dalla poca attenzione. io ho il pavimento dell'ingresso in pietra serena(nuova) e indovinate... è macchiato ! non mi sono accorta subito perchè la zona era poco illuminata. quando ho fatto notare la cosa c'è stato il solito rimbalzo di responsabilità. mi hanno detto che provano con l'acido bianco. mah... e anche il pavimento in gres grigio scuro non è immacolato. sembra che abbia assorbito qualcosa.

per me è marmo "trani" o al più pietra d'istria perchè la pietra serena di solito è sul grigio... questa è più sul beige/bianco... comunque tra i mille suggerimenti mi hanno detto di lasciar agire acqua ossigenata ad alto tenore di volumi... ecco be non andate a prendere la porcheria delle parrucchiere che ha degli addensanti per star su sui capelli: vi serve quella normale tagliata con acqua...Da noi io l'ho trovata in farmacia... li potete prendere anche l'acido ossalico se desiderarete. Penso possano fungere per il caffe credo ma per esperienza ho usato l'acqua ossigenata a 120 volumi senza grossi risultati (... tra l'altro attenzione alle mani perchè nn è acqua santa).

Ottimi risultati: veramente eccellenti li ho invece ottenuti mescolando un solvente puro non untuoso tipo acetone o alcool isopropilico con borotalco a fare una maltina da applicare sopra... l'idea è di far penetrare il solvente nella pietra, il solvente muove fuori l'olio o la sostanza organica che viene assorbita dal talco, quando il solvente evapora lascia il talco asciutto che è solo polvere e pertanto facilmente rimuovibilie... in pratica si fa una maltina liquida con questo acetone e talco, si applica e si mette sopra una pellicola o un qualcosa per non far evaporare istantaneamente il solvente, si lascia agire per 10-20 minuti poi si lascia asciugare e si rimuove tutto... si ripete l'operazione ad oltranza se serve usando vari tipi di solventi (non escluderei per il caffè l'uso di acqua ed ammoniaca o acqua ed alcool)

In ultima carta ci sono gli acidi e la carta vetrata... l'effetto lo sapete: è di corrodere/abradere la superficie.... pertanto prudenza.

Wow grazie Q!!!!!

Rimedi impensabili ma a quanto pare funzionali! :D
Non so che dire a me la spacciano per pietra serena.. ma puoi benissimo aver ragione.. nel capitolato c'era scritto lei o similari.. :wink:

Io ho cercato in rete e ho suggerito al costruttore (che si è preso l'onere di pulirmela) di comprare il FILA SR 95.. prima che gli operai tentassero con metodi pericolosi.. L'SR95 sembra fatto a posta.. non dovrebbe far danni.. :roll:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

Ciao Marla,
come stai piccola? mi dispiace molto per quello che è successo, io per mia esperienza ti dico che quelle macchie non vanno via!!!
Quindi fatti sostituire tutto!!DEVI fare la rompina, perchè sappi che i veri rompi sono loro!!

Sul mio balcone, 2 anni fa, ho scoperto una brutta macchia di ruggine. E' grande, a forma di cerchio perchè lì ci è stato appoggiato un secchio rovesciato che, con la pioggia, si è arrugginito. Abbiamo provato prodotti antiruggine, ma niente...e il danno me l'ha fatto mio suocero!!!!!!!!!! :evil:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531