Saldo cucina all'arrivo o al montaggio?

ho ordinato la cucina mesi fa pagando il 30% della somma totale.
Ad ottobre la cucina arriva ma purtroppo la casa non è ancora finita perchè finirà a dicembre.
La commessa ci ha detto che a ottobre dobbiamo passare a saldare e io ho accettato.
Il mio ragazzo invece dice che non dovremmo pagarla totalmente perchè dobbiamo vedere come sarà montata.
Secondo voi chi ha ragione?
Grazie a tutti

Trattieni il costo del montaggio....ma non mi sembra corretto che il "mobiliere" debba fare la banca per voi che non avete i lavori finiti non per colpa sua.......

andhhh ha scritto:Trattieni il costo del montaggio....ma non mi sembra corretto che il "mobiliere" debba fare la banca per voi che non avete i lavori finiti non per colpa sua.......
Già, soprattutto se il mobiliere la cucina ce l'ha già a magazzino e fra 60 gg l'avrà anche pagata tutta anticipando di suo.

La ragione sta come al solito nel mezzo, io fossi al tuo posto darei (per correttezza nei confronti del rivenditore) un 40% all'arrivo a magazzino della cucina (per cui ad ottobre), saldando il restante 30% a fine montaggio.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:
andhhh ha scritto:Trattieni il costo del montaggio....ma non mi sembra corretto che il "mobiliere" debba fare la banca per voi che non avete i lavori finiti non per colpa sua.......
saldando il restante 30% a fine montaggio.
Adesso sarebbe da valutare il valore della cucina, però un 30% da trattenere per quel motivo mi sembra ancora troppo......

andhhh ha scritto:
coolors ha scritto: saldando il restante 30% a fine montaggio.
Adesso sarebbe da valutare il valore della cucina, però un 30% da trattenere per quel motivo mi sembra ancora troppo......
Dipende, se fossi il rivenditore e la cliente fosse Solaria (che sicuramente mi ha fatto fare 82 progetti :lol: e cambiare 85 volte gli elettrodomestici :lol: oltre ad avermi fatto scrivere per 100 volte sul contratto "consegna tassativa ottobre" e poi mi tira il pacco :D ) mi faccio dare tassativo il 100% all'arrivo della cucina a magazzino.

Se il cliente è invece un cliente tranquillo che mi ha tartassato il giusto e io son sicuro di aver fatto il lavoro come si deve, posso anche aspettare il 30% alla fine del montaggio a patto che il montaggio sia entro l'anno.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Questo è un estratto del contratto tipo stilato anni fa da ConfCommercio e Associaz. consumatori a tutela delle due parti. Ovviamente non è ancora operativo e sarà vincolante solo per chi aderirà

5.2 ...Qualora l’acquirente ritardi ingiustificatamente il ritiro oltre 30 giorni dalla data concordata, sarà dovuta una penale giornaliera pari allo 0,x% del prezzo del prodotto non consegnato a decorrere dal 31° giorno.
5.3 Ogni richiesta di variazione del termine di consegna dovrà essere effettuata dall’acquirente per iscritto e la nuova data di consegna andrà a modificare quella iniziale. Tuttavia, il pagamento del prezzo dovrà avvenire alla data di consegna inizialmente concordata.
Qualora il venditore ritardi ingiustificatamente la consegna oltre 30 giorni dalla data concordata, sarà dovuta una penale giornaliera pari allo 0,x% del prezzo del prodotto non consegnato a decorrere dal 31° giorno.

Mi sembra importante sottolineare che il pagamento del prezzo del bene non è tanto relativo al pagamento al fornitore di quella merce, ma ad un discorso più generale di cash-flow che ogni azienda fa o dovrebbe farsi. se io so che al tal fine mese ho x da incassare, regolo le mie spese e i miei pagamenti; se non faccio quell'incasso vado in sofferenza.

Bravo Paul.
Intervento interessante e preciso.

Purtroppo, questa norma nella realta' è sempre puntualmente disattesa.
L'aquirente ha un potere contrattuale molto forte vista la grande concorrenza tra i rivenditori.
Nella prassi 30 giorni di ritardo dell'aquirente non sono niente, mentre un solo giorno di ritardo del rivenditore è una tragedia, figuriamoci 30......
Direi che una settimana di ritardo equivale ad aver perso il cliente per sempre (e pure tutti i suoi parenti).
La cosa bella è che se al cliente ritardatario gli chiedi il saldo (tranne una percentuale che secondo me non puo' essere superiore al 20%), lui si offende pure. Ma non se chiedi il saldo alla data pattuita di consegna, ma se glie lo chiedi tipo uno/due mesi dopo.
Addirittura una mia cliente (persa per sempre) si è offesa (con tanto di scene di pianto) perche' gli è stato chiesto (2-3 volte) il saldo dopo piu' di un anno!!!!!!!
Io capisco che pagare una cucina che non è stata montata puo' creare "imbarazzo", ma bisogna prendersi le proprie responsabilita'.
Quando i clienti firmano il contratto, lo dico a tutti di non mettere una data di consegna precisa, ma chiamarmi quando si è veramente sicuri che nell'arco di due mesi
bisognera' montare la cucina. C'è tutto il tempo per ordinarla e farla arrivare precisa e puntuale, senza problemi per nessuno.
Vorrei far notare che il rivenditore ha piu' di una cucina in ordine (si spera…). Se se ne accumulano una decina non
pagate a causa di ritardi vari (cosa tutt'altro che poco frequente), a fine mese si va in sofferenza……
Scavolini, Lube, Berloni, come arredo3, gory &c non glie ne frega niente se il costruttore ha ritardato la cucina non puo' essere consegnata/pagata. Loro il saldo lo vogliono comunque... Non è possibile richiedere di ritardare i pagamenti. Giustamente hanno i propri impegni.
Il cliente, nella maggior parte dei casi, questa cosa non la capisce, o fa finta di non capirla....
ALLEGRI

Io ho accordato così con il mio mobiliere.
Se quando arriva io non sono pronta, gli do un altro 30% perché giustamente lui l'ha pagata.
Poi vediamo di quantificare il ritardo che (spero non) ci sarà. In ogni caso non saldiamo al 100% finché non è montata, però è corretto integrare la caparra in caso di ritardi.

invece il mio mobiliere vuole essere pagato per il rimanente 70% allo scarico. Gli ho gia' anticipato che vorrei saldare il tutto solo alla fine del montaggio e magari tenere un 20% da dare a fine montaggio. Se l'e' presa e ha detto che sul contratto c'e' scritto pagamento allo scarico e cosi' deve essere!
.. e se poi ci sono problemi? premetto che non mi fido proprio per niente del tipo ...
voi cosa fareste?

lucia75 ha scritto:invece il mio mobiliere vuole essere pagato per il rimanente 70% allo scarico. Gli ho gia' anticipato che vorrei saldare il tutto solo alla fine del montaggio e magari tenere un 20% da dare a fine montaggio. Se l'e' presa e ha detto che sul contratto c'e' scritto pagamento allo scarico e cosi' deve essere!
.. e se poi ci sono problemi? premetto che non mi fido proprio per niente del tipo ...
voi cosa fareste?
rispetterei il contratto.
Prima si può sempre discutere sui termini di pagamento, ma una volta presi accordi non ne vedo la ragione.

lucia75 ha scritto:Se l'e' presa e ha detto che sul contratto c'e' scritto pagamento allo scarico e cosi' deve essere!
voi cosa fareste?
... se non ci si fida non si ha manco da comprare... ora hai un contratto, l'hai firmato: lo devi onorare... Peraltro se assisti al montaggio... se magari vai a fare il bancomat mentre montano credo che quelle due orette possano darti la serenità.
In ogni caso c'e' anche la "legge": non è che uno può prendere i soldi e sbattersene...affrontare una causa non piace a nessuno...

qsecofr ha scritto: In ogni caso c'e' anche la "legge": non è che uno può prendere i soldi e sbattersene...affrontare una causa non piace a nessuno...
si e' quello che dice mio marito! e' solo che avrei preferito pagare il tutto alla sera a fine montaggio piuttosto che al mattino. il tipo mi ha detto che passera' vero l'ora di pranzo, immagino che in mezza giornata non si possa sapere se tutto e' ok ... voi che dite?

I contratti vanno sempre ben letti prima.
Non è una critica nei tuoi confronti, capita a tutti e non sei certo la prima né l'ultima :wink:, ma ora che è firmato credo ci sia poco da contrattare.
In ogni caso non penso proprio che farà il furbo, non gli conviene no? :)

Emyna ha scritto:I contratti vanno sempre ben letti prima.
Non è una critica nei tuoi confronti, capita a tutti e non sei certo la prima né l'ultima :wink:, ma ora che è firmato credo ci sia poco da contrattare.
In ogni caso non penso proprio che farà il furbo, non gli conviene no? :)
si hai ragione! :oops:
speriamo vada tutto bene ... il tipo non e' per niente affidabile.
La stanchezza e la voglia di togliersi la "rogna" della cucina (3 preventivi 3 mal di testa lancinati!) ha fatto fare cose che voi umani non osereste mai credere ....