Nascondere tubo cappa (con foto)

Ciao a tutti,
hanno appena finito di montare la cucina ma, come già sapevamo, rimane a vista il tubo della cappa e non sappiamo quale sia la soluzione migliore per nasconderlo.
Pensavamo a qualcosa in cartongesso ma...non sappiamo come farlo affinchè venga un qualcosa di decente.
Allego le immagini e confido in un vostro aiuto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie
Alve

bhe o fai un riempimento completo in cartongesso... praticamente tutto il sopra della cucina...

oppure fai solo una specie di "colonna" che copre solo il tubo....

io ho fatto così, una "cassa" fatta in modo da coprire solo il tubo (ovviamente di dimensione identica al pensile così da seguire un filo logico della cucina ;))

dipende se vuoi farlo fare o vuoi una cosa homade (che io scelgo ad occhi chiusi) :lol: :lol:

in quel caso, faresti un rettangolo praticamente che va dal muro all'inizio del pensile (stessa larghezza cappa) che va dalla cappa al soffitto....
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

crackman ha scritto:bhe o fai un riempimento completo in cartongesso... praticamente tutto il sopra della cucina...

oppure fai solo una specie di "colonna" che copre solo il tubo....

io ho fatto così, una "cassa" fatta in modo da coprire solo il tubo (ovviamente di dimensione identica al pensile così da seguire un filo logico della cucina ;))

dipende se vuoi farlo fare o vuoi una cosa homade (che io scelgo ad occhi chiusi) :lol: :lol:

in quel caso, faresti un rettangolo praticamente che va dal muro all'inizio del pensile (stessa larghezza cappa) che va dalla cappa al soffitto....
Il lavoro lo farei io....e anche prima di postare avevo in mente le 2 cose proposte da te....
Svilupperei, in entrambi i casi, fino al soffitto ma, appunto, non so se starebbe meglio un cubo della lunghezza della cappa (90 cm) oppure tutta la lunghezza della cucina....

IMHO tutta la lunghezza da meno il senso di "tappaggio"... cioò se fai solo il cubo è EVIDEBTE che serva a coprire ... se invece la fai tutta la cucina sembra INCASTONATA.

di contro il chiudere tutto fa sembrare più piccola la cucica, nel senso che da meno "aria" al tutto...inoltre c'è ovviamente molto più lavoro da fare :)

se fai solo la colonnina cmq puoi farla con il compensato multistrato... esce uguale al cartongesso, ma pesa un decimo e si lavora in 5 minuti
Immagine

Re: Nascondere tubo cappa (con foto)

Alve ha scritto:Ciao a tutti,
hanno appena finito di montare la cucina ma, come già sapevamo, rimane a vista il tubo della cappa e non sappiamo quale sia la soluzione migliore per nasconderlo.
Pensavamo a qualcosa in cartongesso ma...non sappiamo come farlo affinchè venga un qualcosa di decente.

Grazie
Alve
Io inserirei una mensola con la stessa finitura della cucina dal pensile a sinistra della cappa fino al muro.
Cambierei il tubo esistente in alluminio con una canalizzazione tipo questa qui).

Poca spesa massimo risultato. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

bellissimi sti canali....ma nel suo caso come farebbe? cioè l'unia cosa ceh cambierebbe sarebbe che lo ha rigido tondo invece che così in metallo flessibile... :? o sbaglio io qualcosa?

quelli piatti vanno bene se hai sfogo laterale ma basso non in alto... in più poi bisogna modificare il buco di sfogo nel muro ???

chiedi eh perchpè non so come funzia :D
Immagine

crackman ha scritto:bellissimi sti canali....ma nel suo caso come farebbe? cioè l'unia cosa ceh cambierebbe sarebbe che lo ha rigido tondo invece che così in metallo flessibile... :? o sbaglio io qualcosa?

quelli piatti vanno bene se hai sfogo laterale ma basso non in alto... in più poi bisogna modificare il buco di sfogo nel muro ???

Infatti la soluzione proposta da kik sarebbe ottima se non fosse che dovrei rompere anche il muro per cambiare il pezzo di tubo in pvc che va fuori....

Hai 2 strade per arrivare alla colonna di evacuazione se usi la mensola e i tubi indicati da kik:

1) con i raccordi 6098006 fai il percorso e entri con il 6098002. E' tutto bianco, meglio di quel "tubaccio", ma comunque si vede qualcosa.

2) entri nella colonna (facendo un'apertura) con il 6098003. Così nascondi tutto. Il foro circolare sopra lo chiudi con un tappo bianco che trovi in ferramenta per pochi spiccioli.
http://ilpontedeldiavolo.net

Alberth77 ha scritto:Hai 2 strade per arrivare alla colonna di evacuazione se usi la mensola e i tubi indicati da kik:

1) con i raccordi 6098006 fai il percorso e entri con il 6098002. E' tutto bianco, meglio di quel "tubaccio", ma comunque si vede qualcosa.

2) entri nella colonna (facendo un'apertura) con il 6098003. Così nascondi tutto. Il foro circolare sopra lo chiudi con un tappo bianco che trovi in ferramenta per pochi spiccioli.
Il problema è che il tubo in pvc che vedi va direttamente all'esterno della casa...quindi devo comunque rompere all'interno e all'esterno (senza calcolare che quella parete si trova in una strada abbastanza trafficata e dovrei stare molto attento...

Alve ha scritto:
crackman ha scritto:bellissimi sti canali....ma nel suo caso come farebbe? cioè l'unia cosa ceh cambierebbe sarebbe che lo ha rigido tondo invece che così in metallo flessibile... :? o sbaglio io qualcosa?

Infatti la soluzione proposta da kik sarebbe ottima se non fosse che dovrei rompere anche il muro per cambiare il pezzo di tubo in pvc che va fuori....
No, no, non rompi niente (se il tubo di uscita è da 120), lo tagli semplicemente al pari del muro.

A lavoro finito vedi addossato alla parete un tubo rettangolare di spessore cm 5,5.

Ciò per avere un lavoro con estetica passabile (sempre meglio di quel tubo che hai ora) senza chiamare idraulici muratori e/o rompere/murare niente.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

kik ha scritto:
Alve ha scritto:

No, no, non rompi niente (se il tubo di uscita è da 120), lo tagli semplicemente al pari del muro.

A lavoro finito vedi addossato alla parete un tubo rettangolare di spessore cm 5,5.

Ciò per avere un lavoro con estetica passabile (sempre meglio di quel tubo che hai ora) senza chiamare idraulici muratori e/o rompere/murare niente.
sìsì ora ho capito...il tubo è da 125...comunque verrebbe una cosa passabile...
Ma i tubi rettangolari che mi hai indicato tu sai dove posso trovarli?

Alve ha scritto:
sìsì ora ho capito...il tubo è da 125...comunque verrebbe una cosa passabile...
Ma i tubi rettangolari che mi hai indicato tu sai dove posso trovarli?
Dal sacromobiliere, ai centri assistenza cappe e (ma non sono sicuro) anche da leroy merlin e similari.