Ho una piccolissima aiuola vicino all'entrata del garage e vorrei metterci delle piante.
Solo un piccolo spicchio dell'aiuola ha il sole diretto, tutto il resto no, però è comunque molto luminoso perchè all'aperto.
Abbiamo anche un piccolo reticolo per eventuali piante rampicanti, ma poi non verrei che crescessero troppo e andassero ad intralciare l'entrata in garage.
Ho messo dei Lilium ma poi in inverno rimarrebbe completamente vuota e non mi piace. Ci sono delle piante che anche quando non fioriscono rimangono verdi e carine?O che facciamo più fioriture annuali?
dimensioni dell'aiuola?
ma vuoi qualcosa di perenne o di stagionale?
ma vuoi qualcosa di perenne o di stagionale?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA
LINK CUCINA
L'aiuola è piccolina...sarà 30 cm per 1 metro più o meno...
Per me è indifferente, però forse sarebbe meglio qualcosa di perenne altrimenti finita la stagione mi rimane l'aiuola vuota e non mi piace da vedere.
Adesso per esempio ho queste piante di Lilium sfioriti che non hanno senso messe lì in mezzo...con i fiori avevano già un aspetto migliore.
Per me è indifferente, però forse sarebbe meglio qualcosa di perenne altrimenti finita la stagione mi rimane l'aiuola vuota e non mi piace da vedere.
Adesso per esempio ho queste piante di Lilium sfioriti che non hanno senso messe lì in mezzo...con i fiori avevano già un aspetto migliore.
Senti, come rampicante mi viene in mente il gelsomino, ma secondo me andrebbe a disturbarti l'entrata del garage...
Piante aromatiche?
Io per esempio ai bordi c'ho rosmarino, santolina e salvia... E ora ci ho messo pure degli aster, sperando che poi mi venga una specie di bordura mista e abbastanza fitta!
Piante aromatiche?
Io per esempio ai bordi c'ho rosmarino, santolina e salvia... E ora ci ho messo pure degli aster, sperando che poi mi venga una specie di bordura mista e abbastanza fitta!
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#
Ciao Piritunzi!
... allora hai detto aiuola di 30 cm x 100 cm
ci potresti mettere
- una hebe veronica variegata (sempreverde, foglioline verdi screziate di crema, in primavera e in autunno fa dei fiorellini viola) ha uno sviluppo a cuscino, tonda, da un senso di ordine.
- un bosso, sempreverde anche lui. ne prendi una piantina piccola, ha una crescita lenta.
- una nandina fire-power (è la versione nana della nandina domestica) ha foglie che vanno dal verde al rosso, in autunno può diventare completamente rossa.
Anche questa è sempreverde.
Bene, mi sa che siamo al completo.
ci potresti mettere
- una hebe veronica variegata (sempreverde, foglioline verdi screziate di crema, in primavera e in autunno fa dei fiorellini viola) ha uno sviluppo a cuscino, tonda, da un senso di ordine.

Anche questa è sempreverde.

zagial ha scritto:Divine, vuoi venire a farmi da giardiniere???
Sei mitico/a!!!![]()
![]()

ma lo sai che mi piacerebbe fare la giardiniera?!
cioè, proprio la progettazione dei giardini, e poi, badile alla mano, mettere in pratica quanto progettato;
un bel connubio di lavoro intellettuale + lavoro manuale.
in realtà il mio lavoro è quanto di più lontano ci possa essere dal giardinaggio.

e dei piccoli gerani. a me in generale non piace come pianta ma ne ho trovato un tipo nano che però ha una bella foglia fitta e che fa dei fiorellini (rosa) che tengono a lungo. sopportano bene il caldo e il sole.
cerca in un vivaio.
le piante grasse non è vero che non hanno bisogno di cure
quindi occhio.
cerca in un vivaio.
le piante grasse non è vero che non hanno bisogno di cure

Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA
LINK CUCINA
Wow!Divine quante belle idee!Divine ha scritto:Ciao Piritunzi!
ci potresti mettere
- una hebe veronica variegata (sempreverde, foglioline verdi screziate di crema, in primavera e in autunno fa dei fiorellini viola) ha uno sviluppo a cuscino, tonda, da un senso di ordine.- un bosso, sempreverde anche lui. ne prendi una piantina piccola, ha una crescita lenta.- una nandina fire-power (è la versione nana della nandina domestica) ha foglie che vanno dal verde al rosso, in autunno può diventare completamente rossa.
Anche questa è sempreverde.Bene, mi sa che siamo al completo.
No no, preferisco di gran lunga una bella aiuolina colorata!
Le foto dell'aiuola sono nel mio album.
Ti manderò la pass in mp così puoi vedere e magari ti vengono altre belle idee.La nandina fire-power mi piace...bella tutta rossa!Però mi sarebbero piaciuti anche dei fiori...ora sono in crisi!
Ma sono complicate da gestire o posso farcela anche io che non ho proprio il pollice verde(anche se mi impegno molto....)?
Tranquilla, le piante consigliate sono state personalmente testate nel mio giardino, ed hanno bisogno di pochissime cure.
ho visto la foto, più che un'aiuola, è una fioriera bella profonda,
ho visto che ci hai messo un grgliato verde, vorresti metterci un arrampicante per nascondere la vista di quello che c'è dietro?
perchè se è indispensabile un rampicante, allora devi rinunciare a una delle piante che ti ho detto (togliamo il bosso ad es. che è solo verde) per far posto ad es ad un rincosperno, che fa fiorellini bianchi in primavera.
ho visto la foto, più che un'aiuola, è una fioriera bella profonda,
ho visto che ci hai messo un grgliato verde, vorresti metterci un arrampicante per nascondere la vista di quello che c'è dietro?
perchè se è indispensabile un rampicante, allora devi rinunciare a una delle piante che ti ho detto (togliamo il bosso ad es. che è solo verde) per far posto ad es ad un rincosperno, che fa fiorellini bianchi in primavera.