tetto in eternit da rifare

Ciao,
nel condominio dove abito costruito all'incirca nel '70, abbiamo deciso di rifare la copertura visto che attualmente c'e l'eternit e l'asl ci ha detto di rimuoverla.

In realtà, la copertura è a terrazzo, ma all'ultimo piano ci sono delle falde laterali coperte con l'amianto. Il palazzo è 4 piani + i garages. La superfice coperta in eternit è di circa 400 mq.

Sapete indicarmi all'incirca quanto puo' essere la spesa totale (ponteggi, rimozione ecc ecc?).

Inoltre, sapete dirmi se la copertura che andremo a fare deve essere anche coibentata (attualmente non lo è)?

Ciao e grazie

Re: tetto in eternit da rifare

pasaran ha scritto:Ciao,
nel condominio dove abito costruito all'incirca nel '70, abbiamo deciso di rifare la copertura visto che attualmente c'e l'eternit e l'asl ci ha detto di rimuoverla.

In realtà, la copertura è a terrazzo, ma all'ultimo piano ci sono delle falde laterali coperte con l'amianto. Il palazzo è 4 piani + i garages. La superfice coperta in eternit è di circa 400 mq.

Sapete indicarmi all'incirca quanto puo' essere la spesa totale (ponteggi, rimozione ecc ecc?).

Inoltre, sapete dirmi se la copertura che andremo a fare deve essere anche coibentata (attualmente non lo è)?

Ciao e grazie
Tempo fa avevo un'esigenza simile. Ho chiesto diversi preventivi a ditte specializzate (Friuli e Veneto), mi hanno dato le cifre più disparate (differenze del 50-60%) per cui ti consiglio di rivolgerti alle ditte della tua zona (e non solo), comunque non è materia da forum, in quanto entriamo nel complesso del caso specifico. Comunque tutti i miei preventivi andavano al mq e non a kg.

Per la copertura coibentata: sinceramente non ho capito se la falda è solo uno sporto di linda o se è la falda del tetto vera e propria.

In ogni caso per avere la certezza se sì o no devi rivolgerti all'ufficio tecnico/urbanistica del tuo comune.
http://ilpontedeldiavolo.net

Solopittura ha scritto:Il prezzo dello smaltimento dell'Eternit è al kg, se non ricordo male è 50 euro al kg.
Ciao Solopittura, a me interesserebbe sapere in maniera molto approssimativa, il, costo totale di rifacimento del tetto (ponteggi, rimozione e smaltimento eternit, rifacimento tetto ecc ecc) e non solo il costo di smaltimento dell'eternit. Per esempio mi hanno detto che grosso modo per i ponteggi sono all'incirca 10 E mq per il montaggio + noleggio primo mese, + 1,5 E di noleggio per i mesi successivi. Ma a parte questo ignoro le altre spese.

ne so poco, solo che i miei genitori abitano in condominio e 2 o 3 anni fa hanno avuto lo stesso problema, se non erro per smaltimento, coinbentazione e rifacimento tetto (è un tetto piano tipo terrazzo anche se non accessibile) per circa 300mq spesero sui 60000euro... fu una bella botta anche se diviso in 15 condomini... :?
il solo smaltimento non saprei in che percentuale pesa sul preventivo...
La mia casa tutta da rifare...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 47#1526347

zialaura ha scritto:ne so poco, solo che i miei genitori abitano in condominio e 2 o 3 anni fa hanno avuto lo stesso problema, se non erro per smaltimento, coinbentazione e rifacimento tetto (è un tetto piano tipo terrazzo anche se non accessibile) per circa 300mq spesero sui 60000euro... fu una bella botta anche se diviso in 15 condomini... :?
il solo smaltimento non saprei in che percentuale pesa sul preventivo...

60000 E per 300 mq? Una bella botta!!! Ma di quanti piani è il palazzo? Noi siamo solo 8 condomini....

Cmq per rispondere ad Alberth77, non so che cosa sia lo "Sporto di Linda", cmq allego un'immagine della copertura così si capisce meglio come è fatta.

Ciao
Immagine

pasaran ha scritto: Cmq per rispondere ad Alberth77, non so che cosa sia lo "Sporto di Linda"...
Dimenticavo che Frìuli (con l'accento sulla i, come dicono ai tg nazionali) sta fuori mano:
http://it.wikipedia.org/wiki/Linda ultima riga alla voce "Curiosità".

Pasaran, dimmi curioso, ma qual'è il fine del tuo topic?
Ben che vada riceverai cifre avulse dal tuo contesto che ti diranno ben poco. E poi cosa fai, le porti in assemblea condominiale? Tipo cioè ... ho visto sul forum circa...ieri... che... rifare il tetto viene tipo ... cioè .... sui millemila euro.... chi vota a favore? Chi vota contro? Approvato! :roll:
Oppure se una ditta ti fa un preventivo più alto di quello che hai letto qui dici...tipo...cioè...spari di brutto eh?

Non ce l'ho con te sia beninteso, ma un forum è un forum, una chat è una chat.

Dai retta a me, ma anche no, solo i preventivi per il tuo caso specifico (visto che comprendi anche ponteggi ecc.) ti dicono a spanne quanto spendi/spenderete.

Peace and love, anzi house, forever!

[tasso di linguaggio truzzo del post = 81%]
[tasso di vena polemica = 38%]
[tasso di nonprenderlasulpersonale = 100%]
http://ilpontedeldiavolo.net

Per le quote dei ponteggi li trovi anche qui per la zona di Roma
http://www.vezzoniponteggi.it/tariffe.html. Il resto non saprei, sarebbe il caso di far preparare un capitolato dettagliato dei lavori da eseguire e su quello qualche preventivo.
pasaran ha scritto:
Solopittura ha scritto:Il prezzo dello smaltimento dell'Eternit è al kg, se non ricordo male è 50 euro al kg.
Ciao Solopittura, a me interesserebbe sapere in maniera molto approssimativa, il, costo totale di rifacimento del tetto (ponteggi, rimozione e smaltimento eternit, rifacimento tetto ecc ecc) e non solo il costo di smaltimento dell'eternit. Per esempio mi hanno detto che grosso modo per i ponteggi sono all'incirca 10 E mq per il montaggio + noleggio primo mese, + 1,5 E di noleggio per i mesi successivi. Ma a parte questo ignoro le altre spese.
Solopittura

Canale YouTube

Andando un pò a spanne e per la zona Verona ti posso dire qualche prezzo:
- per demolizione di un tetto in materiali comuni, fornitura e posa di nuovo tetto coibentato e ventilato, comprese le opere murarie necessarie per la posa della nuova struttura sei sui 220 €/mq;
- per ponteggio, indipendentemente dalla tempistica calcola 11-12 €/mq;
- oneri per la sicurezza stai sui 2.000-3.000 euro;
- spese tecniche, calcola circa 6.000 euro salvo imprevisti;
- per quanto riguarda l'eternit è un pò una giungla e trovi veramente prezzi altamente discordanti. A me per togliere l'eternit da un vecchio cinema fanno fatto offerte variabili dai 180 €/mq fino ai 300 €/mq.
Architettura e Interior Design

Grazie a tutti per le risposte. Lo scopo del mio topic è cercare di capire di che morte devo morire, visto al momento abbiamo solo affrontato in maniera molto sommaria il discorso del rifacimento della copertura. Nel condominio, non abbiamo alcuna idea di quanto possa essere la cifra finale e personalmente, ho bisogno di sapere quanto sarà la spesa pro capite in quanto al momento le mie finanze non godono di ottima salute. Io pensavo che con circa 5000 E a testa potevamo farcela (40.000 E totali), ma leggendo le vostre cifre credo che ci voglia all'incirca il doppio.

Quindi se come penso ci vorrà una cifra vicina ai 10000 E a testa, devo iniziare a muovermi per cercare di rimediare i soldi necessari per affrontare la spesa.

Per il tecnico, siamo già d'accordo con gli altri condomini di incaricarne uno, ma secondo me, dall'incarico fino a quando avremo il primo preventivo, passerà ancora del tempo, e come ho detto io devo avere già da adesso un'idea della spesa per non farmi trovare troppo impreparato.

Ciao

architeo ha scritto:Andando un pò a spanne e per la zona Verona ti posso dire qualche prezzo:
- per demolizione di un tetto in materiali comuni, fornitura e posa di nuovo tetto coibentato e ventilato, comprese le opere murarie necessarie per la posa della nuova struttura sei sui 220 €/mq;
- per ponteggio, indipendentemente dalla tempistica calcola 11-12 €/mq;
- oneri per la sicurezza stai sui 2.000-3.000 euro;
- spese tecniche, calcola circa 6.000 euro salvo imprevisti;
- per quanto riguarda l'eternit è un pò una giungla e trovi veramente prezzi altamente discordanti. A me per togliere l'eternit da un vecchio cinema fanno fatto offerte variabili dai 180 €/mq fino ai 300 €/mq.
Scusa Architeo, ma 180 E mq solo per la rimozione? :shock: :shock:
Ma sei sicuro? Non è un po' troppo?

Non è tanto la rimozione in se che costa, ma più la predisposizione del cantiere e delle misure di sicurezza per gli operai e soprattutto lo smaltimento del materiale. Ti ripeto però, sono prezzi che già di loro traballano da ditta a ditta, poi a infulire è la collocazione e la tipologia dell'intervento. Per la spesa esatta di consiglio di richiedere anche personalemente un preventivo ad una ditta specializzata. Con la crisi che c'è non tarderanno a risponderti.
Architettura e Interior Design

Scusatemi se mi intrometto ma....
mio papà sta litigando alla grande con il condominio perchè nella parte dove lui ha la terrazza (attico) anni fa aveva fatto mettere l'eternit....ora gli dicono che è obbligato a toglierlo ( a sue totali spese) e lui si rifiuta perchè dice che la legge con l'obbligo di toglierlo non c'è, ma che in compenso ci può spalmare sopra dei prodotti appositi che lo isolano.
Voi che dite?
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.