Allacciamento GAS: certificazione di conformità

Ciao, ho acquistato casa (una nuova costruzione), e sta arrivando il momento in cui mi verrà montata la cucina. Il costruttore dell'abitazione mi ha inviato una comunicazione in cui afferma che a breve riceverò le CERTIFICAZIONI DI CONFORMITA' DEGLI IMPIANTI, al fine di poter subito richiedere l'erogazione gas/elettricità agli enti gestori.
So che soprattuto per quanto riguarga l'allacciamento del gas, il gestore vuole appunto un CERTIFICATO DI CONFORMITA' che, da quanto ho letto nel forum, dovrebbe essere rilasciato da un'idraulico abilitato e che costui dovrebbe anche occuparsi di eseguire gli allacciamenti "dall'elettrodometico all'attacco del gas a muro".
Ora non mi è chiaro se:
1) serve il certificato del costrutture + il certificato di un idraulico che esegue "l'installazione del tubo"
2) se è sufficiente il certificato di conformità del costruttore, e quindi l'installazione delle tubazioni può essere fatta da me medesimo.

Grazie mille per il chiarimento!

Re: Allacciamento GAS: certificazione di conformità

osmania ha scritto:Ciao, ho acquistato casa (una nuova costruzione), e sta arrivando il momento in cui mi verrà montata la cucina. Il costruttore dell'abitazione mi ha inviato una comunicazione in cui afferma che a breve riceverò le CERTIFICAZIONI DI CONFORMITA' DEGLI IMPIANTI, al fine di poter subito richiedere l'erogazione gas/elettricità agli enti gestori.
So che soprattuto per quanto riguarga l'allacciamento del gas, il gestore vuole appunto un CERTIFICATO DI CONFORMITA' che, da quanto ho letto nel forum, dovrebbe essere rilasciato da un'idraulico abilitato e che costui dovrebbe anche occuparsi di eseguire gli allacciamenti "dall'elettrodometico all'attacco del gas a muro".
Ora non mi è chiaro se:
1) serve il certificato del costrutture + il certificato di un idraulico che esegue "l'installazione del tubo"
2) se è sufficiente il certificato di conformità del costruttore, e quindi l'installazione delle tubazioni può essere fatta da me medesimo.

Grazie mille per il chiarimento!
per quanto ne so il certificato di conformità è redatto dall'idraulico (quindi il costruttore non farebbe altro che girarti il certificato dell'idraulico) e attesta che l'impianto è stato eseguito rispettando il progetto.
Non mi risulta vi siano indicazioni sul collegamento degli elettrodomestici... anzi non è nemmeno scontato che debba essere l'idraulico che ha fatto la certificazione a collegarli.

Intanto grazie Effector, data però la confusione che c'è sull'argomento, resto in attesa anche di qualche altra info da qualche altro utente.

Tutti gli impianti devono essere corredati dal certificato di conformità. Nel tuo caso l'artigiano di turno (idraulico, elettricista ecc.) lo consegna al costruttore che lo gira a te (avrai un certificato dell'idraulico, uno dell'elettricista ecc. in base agli impianti e alle professionalità coinvolte).
A questo punto fai gli allacciamenti delle utenze (luce, gas, acqua) = escono i tecnici delle municipalizzate/enel ecc. e collegano casa tua alle reti pubbliche.

Quando poi ti montano la cucina deve/dovrebbe venire l'idraulico (uno random, non necessariamente quello di prima) almeno per collegare il piano cottura allla rete metano. Al termine dovrebbe rilasciarti una dichiarazione di conformità per quest'ultimo "passaggio". Nella pratica non te lo lasciano mai...
http://ilpontedeldiavolo.net

Alberth77, quindi in teoria non è necessario l'intervento di un idraulico abilitato che mi fa gli allacciamenti rubinetto del gas---> piano cottura, e quindi, se sono in grado e conscio, posso farlo io stesso (o qualcuno per me che è pratico)?
Grazie della info, infatti ho immaginato che il costruttore nel mio caso avesse già redatto il certificato di conformità utilizzando "suoi" elettricisti/idraulici, ma volevo capire se ciò fosse davvero probabile!

osmania ha scritto:Alberth77, quindi in teoria non è necessario l'intervento di un idraulico abilitato che mi fa gli allacciamenti rubinetto del gas---> piano cottura, e quindi, se sono in grado e conscio, posso farlo io stesso (o qualcuno per me che è pratico)?...
NO! Non mettermi in bocca cose che non ho detto, sennò sai che vespaio che esce se passa questo concetto.

L'idraulico lo devi chiamare per il gas, non si scherza! In quel frangente lì è lui l'uomo del monte. Poi che il 99% non rilasci il certificato e la fattura è un altro paio di maniche.

Per il lavello/lavastoviglie...se sai cosa fare è una sciocchezza. Mal che vada allaghi la casa :lol:

Poi è lapalissiano che la casa è tua e nessuno viene a vedere chi maneggia la cannetta del gas e cosa fa...

Alberth77 ha scritto:
NO! Non mettermi in bocca cose che non ho detto, sennò sai che vespaio che esce se passa questo concetto.

L'idraulico lo devi chiamare per il gas, non si scherza! In quel frangente lì è lui l'uomo del monte. Poi che il 99% non rilasci il certificato e la fattura è un altro paio di maniche.

Per il lavello/lavastoviglie...se sai cosa fare è una sciocchezza. Mal che vada allaghi la casa :lol:

Poi è lapalissiano che la casa è tua e nessuno viene a vedere chi maneggia la cannetta del gas e cosa fa...
il vero problema è che la gente non vuole la fattura perchè vuole lo sconto :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:

e di norma quando esce una certificazione esce una fattura :roll:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

Gli idrauli possono essere tranquillamente due, uno dell'impresa e uno scelto da voi per l'allacciamento tubo.
Il secondo idraulico puo' rilasciare certificato solo se hai la certificazione del primo, in pratica se l'impianto non e' a norma a monte, non e' possibile avere la certificazione solo per il tubo gas, anzi se cio' accadesse il secondo idraulico dovrebbe riufiutarsi di fare il lavoro (questo e' previsto per legge...poi.....), in pratica dovrebbe mettere a norma tutto o parte dell'impianto a monte del tubo gas per poter rilasciare la certificazione.
Detta certificazione comporta l'assunzione della responsabilita' civile da parte dell'idraulico (o Impresa), quindi il lavoro deve essere tassativamente fatturato, questo anche ai fini assicurativi (se poi l'impianto provoca danni alla casa o ad altro appartamento o a persone, vi "fumate" la copertura assicurativa).
Facebook: Tangram Design

stephanenkov ha scritto:Gli idrauli possono essere tranquillamente due, uno dell'impresa e uno scelto da voi per l'allacciamento tubo.
Il secondo idraulico puo' rilasciare certificato solo se hai la certificazione del primo, in pratica se l'impianto non e' a norma a monte, non e' possibile avere la certificazione solo per il tubo gas, anzi se cio' accadesse il secondo idraulico dovrebbe riufiutarsi di fare il lavoro (questo e' previsto per legge...poi.....), in pratica dovrebbe mettere a norma tutto o parte dell'impianto a monte del tubo gas per poter rilasciare la certificazione.
Detta certificazione comporta l'assunzione della responsabilita' civile da parte dell'idraulico (o Impresa), quindi il lavoro deve essere tassativamente fatturato, questo anche ai fini assicurativi (se poi l'impianto provoca danni alla casa o ad altro appartamento o a persone, vi "fumate" la copertura assicurativa).
mettiamola così ... se ti firma il certificato ma non ti fa la fattura ... è decisamente probabile che se controlli in comune la certificazione non risulta :roll: :lol: :lol: :lol:

stephanenkov ha scritto: ...
Il secondo idraulico puo' rilasciare certificato solo se hai la certificazione del primo, in pratica se l'impianto non e' a norma a monte, non e' possibile avere la certificazione solo per il tubo gas, anzi se cio' accadesse il secondo idraulico dovrebbe riufiutarsi di fare il lavoro (questo e' previsto per legge...poi.....)....
Io non sono idraulico, ma tutti gli idraulici con cui ho avuto a che fare mi hanno detto: io certifico solo il pezzo di mia competenza. E così hanno fatto. Se è come dici tu sono stato raggirato, in quanto alcune parti di impianto non possedevano il certificato. Hanno certificato solo la parte a valle da loro fatta (uno sulla parte idraulica e uno sulla parte gas).

sly ha scritto: il vero problema è che la gente non vuole la fattura perchè vuole lo sconto
E' anche vero che tante tante volte è l'artigiano che inizia l'ammaliante giochino: senza fattura 1000, con fattura 1000 + iva.

Poi tu gli fai notare che se fattura 1000+iva a lui non rimangono in tasca i 1000 puliti ma molti di meno. Allora lui ti fa tanto d'occhi :shock: facendo finta di non capire. Ti dice allora fatturo. Poi tu dici "allora fattura pure" e se tieni duro un attimo capisce che tu hai capito e si inizia a giocare veramente. Che bello... :lol:

Alberth77 ha scritto:
Io non sono idraulico, ma tutti gli idraulici con cui ho avuto a che fare mi hanno detto: io certifico solo il pezzo di mia competenza. E così hanno fatto. Se è come dici tu sono stato raggirato, in quanto alcune parti di impianto non possedevano il certificato. Hanno certificato solo la parte a valle da loro fatta (uno sulla parte idraulica e uno sulla parte gas).
allora in questo caso la cosa è diversa, parti da un punto, converrai che nessuno si prende la responsabilità legale di un lavoro che non ha fatto, quindi di norma ognuno certifica il suo, SE tu vuoi che ti venga anche certificato il resto dell'impianto questo va ovviamente verificato e se non a norma, messo a norma, facendo anche questo puoi avere la certificazione di tutto l'impianto

sly ha scritto:
allora in questo caso la cosa è diversa, parti da un punto, converrai che nessuno si prende la responsabilità legale di un lavoro che non ha fatto, quindi di norma ognuno certifica il suo, SE tu vuoi che ti venga anche certificato il resto dell'impianto questo va ovviamente verificato e se non a norma, messo a norma, facendo anche questo puoi avere la certificazione di tutto l'impianto
Questo per me era normale, ma dopo il parere di un tecnico (stephan) mi sono venuti dubbi...
stephanenkov ha scritto: ....
in pratica se l'impianto non e' a norma a monte, non e' possibile avere la certificazione solo per il tubo gas, anzi se cio' accadesse il secondo idraulico dovrebbe riufiutarsi di fare il lavoro (questo e' previsto per legge...poi.....), in pratica dovrebbe mettere a norma tutto o parte dell'impianto a monte del tubo gas per poter rilasciare la certificazione.
...
Parla anche di riferimenti normativi...

Alberth77 ha scritto:
sly ha scritto:
Questo per me era normale, ma dopo il parere di un tecnico (stephan) mi sono venuti dubbi...
io credo che stephan non si sia spiegato bene, o si limitava a questo caso che è nuova costruzione, ma in questo caso se non ti viene certificato l'impianto non ti viene allacciato il gas (abbiamo giusto ultimamente rifatto un paio di impianti perchè essendoci una perdita era stato chiuso il gas dall'ente) ma se ci chiami per cambiare il tubo del gas non ti chiediamo le conformità di tutto, quello è affar tuo, nel senso che se non le hai chiedi tu che si faccia il tutto in modo da certificare l'intero impianto, altrimenti il tubo del gas ti abbiamo messo e su quello certifichiamo

sly ha scritto: ...ma se ci chiami per cambiare il tubo del gas non ti chiediamo le conformità di tutto, quello è affar tuo, nel senso che se non le hai chiedi tu che si faccia il tutto in modo da certificare l'intero impianto, altrimenti il tubo del gas ti abbiamo messo e su quello certifichiamo
Tanto per essere chiari. Grazie sly.