Fori per i faretti: quanti e dove

Ciao a tutti, dovrei far predisporre dei fori in alcuni controsoffitti (nell'ingresso e nei due disimpegni)
In futuro li vorrei a LED, ma per ora penso che risparmierò con cose più economiche (12V o 220V non lo so, consigliatemi pure!)

Quanti fori fareste predisporre e in che posizione all'incirca?

QUI LA PIANTINA

I corridoi da "faretizzare" sono l'ingresso (indicato con "01") e i disimpegni (D1 e D2). Credo che i soffitti saranno intorno ai 230 cm. per l'ingresso (che ne dite?) e intorno ai 220 cm. per i disimpegni.

Ah, la porta tra cucina (K) e ingresso non esiste, la cucina è aperta sulla sala
Ultima modifica di Lagoon il 16/09/10 0:41, modificato 1 volta in totale.

Ho il tuo stesso problema... cmq se non vuoi farti fare un calcolo.. o non trovi un negozio che te lo fa con il prevantivo .. vai a occhio.. fai conto che i faretti sono da 25 - 35 - 50 watt .. e fai anche conto che con una lampadina da 100w illumini una stanza giusto.. i faretti sono più piccolini e danno luce diretta e perpendicolare al terreno.. quindi calcola a occhio .. soprattutto metti i faretti in modo di fare un disegno estetico ... due file sflasate per esempio __ --- __ o dei rombi o dei cerchi.. dipende dall ambiente e dalle zone che devi illuminare ( es presenza di futuro mobiletto a specchio nell ingresso per specchiarsi prima di uscire es.. necessita di faretti che illuminino bene quella zona)

L importante sarebbe anche dividere con due interruttori... in modo tale che per l uso "comune" ne accendi solo una parte.. se hai bisogno di luce li accendi tutti ..

LED o risparmio energetico? Semplice se hai soldi da buttare investi sui led.. altrimenti vai sui classici.. se fosse la cucina o il salotto dove ci passi gran parte del tempo direi led.. ma per un corridoio.. li accenderai 4 volte al giorno giusto per passare...

Consiglio: io ho fatto una parte dei faretti che si accende con un sensore di movimento che fa anche da crepuscolare.. mentre una parte li accendo con un pulsante classico.. di modo tale che se devo pulire o fare altro nell ingresso/corridoio vado a piena luce.. altrimenti per il passaggio non devo manco accendere la luce.. basta entrare che si accendono da soli..

Grazie per i preziosi consigli, farò due conti e proporrò le posizioni sulel piantine appena ho un po' di tempo :)