da un bagno a 2 bagni?consigli

Salve sto iniziando la ristrutturazione del mio appartamento. Attualmente ho un bagno stretto 130cm e lungo 360cm con finestra sul lato di 130cm. Attualmente la disposizione è tutta in linea, entrando subito il lavabo, vasca piccola, bidet e wc.
Dovendo rifare tutto il bagno mi era venuta l'idea di allargare il bagno di circa 15-20cm rubandoli dalla camera da letto e dividerlo in 2 porzioni da 180cm l'una, potendo allungare il tutto a 380cm. e prendendo i 20 cm dal corridoio.
Pensavo, un bagno con accesso dal corridoio con i servizi wc e bidet da un lato e lavabo con lavatrice incassata sui rispettivi lati lunghi da 180cm.
Il secondo bagno con accesso dalla camera da letto vedrebbe sul muro divisorio con l'altro bagno e da 150cm il wc ed una cabina doccia angolare da 90cm sul muro da 180-90 della lato doccia il lavabo di circa 60cm.
Cosa ne pensate? ho bisogno dei vs consigli, è meglio un bagno solo? o i 2 bagni piccoli?
Accetto tutti i consigli..... :D

Mi permetto di inserire la piantina
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

grazie realexa, ma con il mio pc mi dava dei problemi.
dall'esame della piantina si può vedere che tra il bagno e la camera da letto vi è una risega, presumo per le colonne del condominio.
Se io spostassi tutta la parete sul lato interno della C.L. recupererei quasi 20cm a cui dovremmo togliere almeo 10 cm per lo scorrevole della porta di accesso dalla C.L.
Cosa ne pensate?

non puoi fare due ingressi in un bagno così piccolo! L'unico ingresso deve essere a disposizione di tutti, quindi assolutamente NON dalla tua camera!

Buongiorno Ola
quindi la mia idea di fare 2 bagni non è praticamente realizzabile?
Grazie

prescindendo dalla superficie della camera matrimoniale che per legge non è sufficiente (generalmente minimo 14 mq), il fatto di avere 2 bagni in un appartamento dalle ridotte dimensioni, non ha alcun senso.
E parimenti non ce l'ha l'idea di annettere il bagno alla camera: quando avrai ospiti a cena, li manderai in camera tua e poi in bagno a lavarsi le mani?
No! E' impossibile!!!!!
Ti dirò di più: da noi la superficie minima di un monolocale non può essere inferiore a 28 mq!!!!!!!

Scusami Forse non mi sono spiegato bene, cercherò di essere più chiaro.
La mia idea è di realizzare 2 bagni indipendenti con due accessi.
le misure dei 2 bagni dovrebbero essere lunghi 180cm e larghi 150cm
uno avrà l'accesso dal corridoio e sarà quello degli ospiti con lavello su un lato e di fronte il wc e bidet
l'altro avrà l'accesso dalla camera da letto e avrà il wc, la doccia angolare ed il lavabo.
Attualmente la camera da letto ora misura 3,20x3,60=11,52mq circa
dopo le modifiche murarie sarà di 3,00x3,80=11,4mq circa

No no, ti sei spiegato bene!
E' che forse io non mi sono spiegato!!!!!
E' un appartamento troppo piccolo per rubare spazio vitale da dedicare ad un secondo bagno!
La camera da letto, se matrimoniale, DEVE essere di almeno 14 mq.
Se invece ci va un letto singolo, allora è ok.

Allora sono io di coccio che non avevo capito...o meglio speravo di non aver capito....la camera è matrimoniale.... solo che nella camera andrei a mettere solo il letto, comodini ed una cassettiera. il resto andrebbe nell'armadio di oltre 4mt sul corridoio.
A roma non so quanto è la misura minima di una camera da letto, certo che già la misura è minore rispetto a Bolzano.
Mi conviene allora rimanere con il bagno così senza andare a toccare le pareti.
Certo non è che potrò inventrmi tante cose con il bagno così lineare.
Penso che sostanzialmente rimarrà tutto così entrando:
lavabo, box doccia rettangolare al posto della micro vasca attuale ed obsoleta, bidet e wc...... :cry:
Olabarch hai qualche ideuzza bella????
grazie

dubito che la misura sia minore!!!!!
14 mq sono il minimo!!!!
daremo un'occhiata....
La porta d'ingresso si può spostare un po' verso sx?

grazie olabarch
ti assicuro che le misure sono quelle e sono sempre state così...purtroppo...
si penso che la porta possa essere spostata un po sx (intendi verso il lato muro/corridoio).